• Senza categoria

Latina, via del Lido: le piste ciclopedonabili che nessuno ha capito

Chiunque percorra le piste ciclopedonabili di via del lido, in questi giorni davvero affollate di gente, sa bene che la situazione non è affatto sotto controllo.

Accade infatti di osservare, che in barba alla apposita segnaletica, entrambe le piste (vecchia e nuova) sono percorse indifferentemente da Bici e Pedoni, senza alcuna distinzione.
Eppure, come si può osservare dalle immagini qui sotto, la segnaletica parla chiaro:
ciclabile quella a destra in direzione mare, perdonabile quella a destra in direzione centro.
ciò però è vero solo nei tratti in cui le piste sono entrambe presenti, mentre lì dove è ancora presente solo quella in direzione mare, la pista è ancora percorribile da entrambe le tipologie di fruitori.
Insomma, un bel casino, che, come spesso accade in questa città, non sembra essere sotto controllo ne di chi avrebbe dovuto informare i cittadini  (con apposita e sostanziosa campagna di informazione) ne di chi dovrebbe semplicemente far rispettare le regole, e magari (visto che siamo in Italia) presidiare gli ingressi per un periodo congruo (almeno per farli abituare alle nuove regole) e poi sanzionare quelli che le regole proprio non le vogliono rispettare.
Tralascio poi ogni ulteriore commento sulla qualità dei lavori svolti e sull'incomprensibile scelta di aprire solo un tratto della nuova corsia che ha evidentemente contribuito a creare confusione anche nei più attenti e rispettosi cittadini.
Spero solamente che presto qualcuno intervenga prima che al pronto soccorso arrivino i primi "clienti"!
Ferdinando Cedrone
Direttore del portale www,q4q5.it
 
 

Potrebbero interessarti anche...