• Senza categoria

Aggiornamenti QC

Carissimi,

desideriamo dare il benvenuto ai nuovi Soci e un bentornato ai Soci che hanno rinnovato  l'iscrizione, sperando che chi non si è ancora iscritto voglia farlo presto.

 

Desideriamo invitarvi alla riunuione che si terrà l'11 marzo alle 18.30 nella sede dell'associazione "Il Girasole" – Viale Le Corbusier 393, scala C-D,  4° piano. Partecipate numerosi!

 

Di seguito un breve aggiornamento delle attività di Quartieri Connessi da quando ci siamo visti lo scorso 12 febbraio a San Luca.

 

1) Vola in Alto Civiltà:

L'ultima fase, forse la più interessante e faticosa, è programmata per giovedì  8 maggio. Nel caso di cattivo tempo la data alternata è giovedì 15 maggio. Si tratterà di accompagnare circa 600 ragazzi della "Don Milani" nel parco Oasi Verde e aiutarli a raccogliere la spazzatura. L'attività, insieme alle altre attività che faremo a corollario, durerà l'intera mezza giornata. Ci serviranno molti volontari, il cui compito sarà quello di guidare i ragazzi e vigilare sulla loro sicurezza. Se potere segnate già sul calendario le date e e forniteci la vostra disponibilità.

 

2) Defibrillatore e altro:

Giorno Martedì 25 marzo dalle ore 9 alle ore 12 avremo una intensa giornata alla Don Milani. Insieme all'associazione Croce Medical faremo 3 attività: (1) simulazione di Arresto Cardiaco per provare la proceduira di allarme e di soccorso col Defibrillatore; (2) lezioni di primo soccorso ad alcuni insegnanti; (3)  Dimostrazione di primo soccorso e visita all’ambulanza a beneficio di alcuni degli studenti.

 

3) XCivic 2:

La seconda edizione del concorso su "senso civico e legalità" diretto alle scuole medie di Latina sta proseguendo con qualche difficoltà legata all'inerzia di alcune scuole che non hanno ad oggi ancora aderito. In ogni caso andiamo avanti e proseguiamo con le scuole, le insegnanti e le classi che hanno aderito. Per chi volesse avere maggiori dettagli su questo concorso, può andare sul sito: www.xcivic.it o inviare una e-mail a [email protected]

 

4) Asfalto:

Molto interessante l'articolo pubblicato lo scorso 27 febbraio in prima pagina da "Il Caffè" sulla questione sollevata da Quartieri Connessi sull'asfalto stradale e sul MOP (monitoraggio opere pubbliche). E' altresì interessante apprendere a pag. 2 che finalmente la magistratura ha aperto un'inchiesta per accertare le responsabilità penali a proposito della sicurezza sulla SS148 Pontina. 

 

5) MOP (monitoraggio opere pubbliche):

Stanno partendo vari cantieri comunali e altri ne partiranno: è importante fare MOP, ma ci serve aiuto.

 

6) La petizione per la richiesta dell'apertura pomeridiana dell'ufficio posta in Q5:

NON è andata a buon fine.Sul sito all'indirizzo: http://www.q4q5.it/n/6111/ potete trovare la lettera inviataci da Poste Italiane che esclude al momento la possibilità di dar seguito alla nostra istanza e le nostre considerazioni. Non ci è ancora giunto invece alcun riscontro da parte del Sindaco. Valuteremo altre possibili azioni.

 

7) Diffida al Comune di Latina:

Sulla questione degli accessi alle sedi della scuola "Don Milani" spesso bloccati e inagibili, abbiamo richiesto più volte al Comune di Latina di porre rimedio all'inaccettabile degrado e pericolo che grava sugli alunni a causa delle auto parcheggiate davanti gli accessi e comunque negli spazi non consentiti. Ma il Comune non ci ha mai risposto quindi, grazie all'aiuto del nostro socio Guerrino Maestri, abbiamo mandato una diffida ad adempiere:  http://www.q4q5.it/n/6112/

 

8) Fontana/Rotonda tra Q4 e Q5:

Dopo la nostra riunione del 12 febbraio,  la fontana è stata messa infunzine, ma i risultati appaiono deludenti con questi miseri e diseguali schizzetti d'acqua che assomigliano di più ad una tubatura rotta che ad una fontana. Permane il dubbio che l'acqua venga sprecata in assenza di un sistema di ricircolo.

Abbiamo pensato di agire nel seguente modo:

– Inviamo una lettera con la quale chiediamo se l'acqua funziona a circuito chiuso e se viene sprecata (che presto manderemo e pubblicheremo)

– ricevuta la risposta faremo un sondaggio sul sito q4q5.it per chiedere ai residenti se gli piace la fontana, e cosa vorrebbero farne

– in base al risultato del sondaggio decideremo il da farsi

Intanto abbiamo pubblicato la lettera che il nostro socio Liuzzi ha inviato al Sindaco di Latina: http://www.q4q5.it/n/6106/

 

Vi ricordiamo che potrete sempre seguire le attività della nostra associazione sul portale www.q4q5.it

Per qualsiasi ulteriore informazione inviate una e-mail a [email protected]

Un caro saluto

l'associazione Quartieri Connessi

Potrebbero interessarti anche...