• Senza categoria

Multe a Latina

Quando ho inviato il mio scritto a “Italians” – il blog di Beppe Severgnini del Corriere della Sera – ho dimenticato di menzionare un piccolo inquietante particolare: le multe sulle strisce blu.

Sulle strisce blu i "vigilini" di Latina, contrariamente a tutti gli altri tutori dell'ordine, sono severissimi!

Così accade il paradosso: l’incivile che parcheggia la sua macchina sulle strisce pedonali per tutto il giorno, la fa franca, mentre, ad un paraurti di distanza, il cittadino per bene parcheggia dentro le striscie blu, paga il balzello (che tra parentesi non si sa bene in quali capienti tasche andrà a finire, vedi caso Urbania) se tarda di 10 minuti si ritrova la multa sul parabrezza.

Ma che volete farci, siamo a Latina, il regno dell’illegalità, del degrado e della malamministrazione!

http://italians.corriere.it/2013/10/04/non-volete-essere-multati-venite-a-latina/

Non volete essere multati? Venite a Latina

Caro Beppe, vorrei dire ad Eleonora (“Turisti in Sardegna: la solita inciviltà” – http://bit.ly/1brB4tI ) che è fortunata se in Sardegna c’è ancora qualcuno che le fa le multe agli incivili, anche se di poche centinaia di euro. A Latina dove vivo io, le multe non le fa più nessuno da tempo immemorabile! Qui da noi, sia i rari turisti, sia i tanti residenti possono fare tutto quello che gli pare e piace, a qualsiasi ora del giorno e della notte, con la certezza di non dover pagare nessuna multa! Chiunque a Latina può scaricare un camion di spazzatura in mezzo alla strada o sulla spiaggia o su un canale ed essere sicuro di farla franca. Chiunque può rompere un segnale stradale, fracassare un parco giochi o imbrattarlo di graffiti e avere la certezza dell’impunità! Non parliamo poi delle regole della strada: i semafori e gli stop sono un mero arredamento, mentre chi vuole può parcheggiare in tripla fila o sulle strisce pedonali. Né serve essere disabili per occuparne i rarissimi parcheggi riservati. Volendo si può persino seppellire l’intera città sotto centinaia di migliaia di manifesti (pubblicitari o elettorali) illegali (il nostro sindaco – con la s minuscola – è uno specialista in materia!) senza correre il benchè minimo rischio. A Latina infatti tutto è consentito mentre centinaia di agenti di PS, CC, GDF, PP, PM, GF, etc etc sembrano essere sempre troppo impegnati in ben altri compiti per potersi dedicare alla banale attività di fare rispettare la legge.

Salvatore Antoci

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    e indovina chi è uno dei malcapitati che questa mattina si è beccato una multa per aver parcheggiato sulle strisce blu senza pagare il parcometro?

    e vabbè…me la sono meritata…

    causa riflessi del sole, le strisce blu tendevano al grigio chiaro (in effetti erano molto scolorite) quindi ho creduto fossero bianche…

    e come un fesso ci sono cascato in pieno…

    20 euro di multa me li sono meritati tutti e li pagherò con il 30% di sconto (€ 17.50 ) entro 5 giorni…

    certo, a vedere quello che capita nella nostra città, fa veramente rabbia

    ma questo non può essere un alibi, la multa l'ho meritata, punto.

     

    Rimangono inalterate tutte le correttissime considerazioni di Salvatore alle quali mi associo in pieno…

    questa è Latina, una città perfetta, dove la legge è senza dubbio uguale per tutti….

    ….tutti quelli che la rispettano, ovviamente!

    freddy