• Senza categoria

Parte la pulizia straordinaria con le bici elettriche

  È partito in questi giorni il servizio di pulizia straordinaria nelle aree circostanti i cassonetti dei rifiuti che vede, su input dell’Amministrazione comunale, la “Latina Ambiente” mettere in campo 15 ragazzi suddivisi per 4 cooperative sociali del capoluogo, al fine di ripulire giornalmente le aree di conferimento rifiuti nella città.

I ragazzi, una parte dei quali appartenenti alle categorie svantaggiate, sono coordinati e suddivisi in squadre dotate di bici elettriche adeguatamente attrezzate con scope e raccoglitori e due porter: hanno il compito di ripulire circa 700 aree di conferimento sparse per la città così da rendere ancora più igienico e decoroso lo spazio antistante i cassonetti dei rifiuti.“

E’ un servizio importante, perché tende ad eliminare il degrado legato al meccanismo di conferimento ereditato dalla vecchia gestione, e vale a dire il posizionamento in strada dei sacchetti da parte dei cittadini, modalità che solo in parte si è riusciti a correggere – afferma il vice sindaco e assessore all’ambiente Fabrizio Cirilli – Ma è anche e soprattutto un segnale forte di inserimento socio lavorativo legato alla gestione dei servizi pubblici, che ci riporta gradatamente al sentirci cittadini di una città solidale e sensibile all’ambiente.

Da questo punto di vista, il Comune di Latina è un modello, è tra i primi Comuni nel Lazio per quanto riguarda il coinvolgimento delle persone svantaggiate attraverso la cooperazione sociale”.

“L’iniziativa avviata dall’assessorato all’ambiente ha una doppia valenza – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – Da un lato si lavora per migliorare il servizio di raccolta di rifiuti, garantendo maggiore igiene attorno alle aree individuate, dall’altro si tende a incentivare una cultura, un senso civico che è sempre necessario per consentire ai servizi pubblici di poter essere erogati nel migliore dei modi ai cittadini”. 

Latina, 03 aprile 2013

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Latina

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Una specie di “adotta un incivile” istituzionale… e in più con le bici elettriche!

  2. InkLink ha detto:

    La raccolta della differenziata nelle buste è definitivamente fallita. E questo nonostante i numerosi tentativi della associazione QC di innalzare il livello di educazione dei cittadini (ora basta educazione! ci vuole la repressione!) e quei "pochi" interventi istituzionali fatti di proclami mai realizzati (le guardie ecologiche) e inutile pubblicità.

    E allora rimettiamo in piedi i bidoni della carta e della plastica/vetro/alluminio. Saranno brutti e ingombranti ma meno brutti dello spettacolo giornaliero dei rifiuti sparsi per strada.  Ma si faccia presto. Intanto ben vengano i ragazzi con le bici elettriche. 

    Ma perché i proprietari dei negozi non mettono le mani ai loro portafogli e  danno l'incarico a qualcuno affinché anche nelle aree interne dei parcheggi dei supermercati (vedi Eurospin, Sigma, la farmacia, il bar, la tabaccheria ecc) ci sia un po' più di decenza? Anche rifare la segnaletica orizzontale e sistemare le aiuole non sarebbe male. Se sono aree interne ci devono pensare loro, non certo il comune. Ma perché ognuno, finito di pulire la propria casa, non pulisce "un solo pezzettino" davanti alla stessa? Se ognuno lo facesse tutta la città sarebbe pulita… pulita, pulita… lasciatemi sognare… non sono forse a Latina?