• Senza categoria

Percorso Soave e Pinocchio 2.0 alla 6° edizione del Global Junior Challenge

GLOBAL JUNIOR CHALLENGE 2012   Il Global Junior Challenge è un concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle tecnologie per l’educazione del 21° secolo e l’inclusione digitale; è promosso da Roma Capitale ed è organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri ed in collaborazione con United Nations Alliance of Civilization (UNAOC), Legambiente e Intel Italia.

15 i premi che sono stati assegnati, tra questi il Premio del Presidente della Repubblica alle 6 scuole italiane più innovative.  “Preme sottolineare – sostiene l’Assessore Sovrani- che  l’istituto comprensivo Don Milani è  la seconda volta che arriva  tra i finalisti del Global Junior Challenge. Già nel 2009 docenti ed alunne/i vennero invitati al Campidoglio per presentare i progetti “Raccontare i Robot”   e “Rotta verso il futuro” 

Oltre 400 i progetti partecipanti al concorso internazionale Global Junior Challenge, 19 i Paesi di provenienza dei progetti finalisti: Italia, Camerun, Belgio, Kenya, Grecia, Francia, Romania, Ungheria, Brasile, Uganda, Perù, Egitto, India, Bulgaria, Pakistan, Malawi, Taiwan, Ghana, Portogallo.

E tra i 21 i progetti finalisti  per la categoria fino ai 15 anni (che sono stati selezionati da una giuria composta da 51 esperti di innovazione e inclusione sociale tra cui docenti, dirigenti e rappresentanti del mondo istituzionale), ecco due progetti che vedono l’istituto Comprensivo don Milani di Latina come capofila di scuole in rete [italiane, straniere, scuole in ospedale e non]. Stiamo parlando del Percorso Soave e di Pinocchio 2.0; entrambi i progetti sono ideati e coordinati all’insegnante Linda Giannini (docente e ambasciatrice di eTwinning per il Lazio).

Ma la peculiarità è quella di assistere ad una vera e proprie realizzazione di itinerari educativi e didattici innovativi che vedono coinvolti tutti gli ordini scolastici, dalla scuola dell’infanzia all’università. Grande la collaborazione in questi anni tra i docenti dell’istituto che subito hanno deciso di mettere in atto curricoli verticali che si rivolgono sia al sociale che alla robotica creativa ed educativa.

 Nei giorni 17 e 18 ottobre le docenti Luisa De Matteis, Linda Giannini, Manuela Macor e Paola Serangeli hanno presentato insieme alla sottoscritta ed ai genitori i progetti all’interno degli spazi espositivi messi a disposizione dall'I.C. “Via Laparelli”, di Roma. Insegnanti, bambine/i e ragazze/i della don Milani e dell’Istituto Marconi di Latina hanno così avuto modo di illustrare le finalità e gli obiettivi dei progetti oltre che di far interagire il pubblico con i robot costruiti con i kit lego we-do e mindstorm.

L’Istituto Comprensivo Don Milani di Latina, come scuola capofila di una rete scolastica, ha ottenuto il premio del Presidente della Repubblica che viene dato ai progetti piu' innovativi realizzati dalle scuole italiane
 

Un traguardo importante raggiunto dai docenti e dai ragazzi che con la loro creatività hanno realizzato nell’ambito dei laboratori scolastici dei piccolo robot. I miei complimenti all’Istituto Don Milani alle prof.sse promotrici della partecipazione al concorso nella consapevolezza che la tecnologia  è uno strumento importante per l’istruzione ed è in grado di portare conoscenza ovunque e a tutti.” 

Assessore alla pubblica Istruzione

Marilena Sovrani

Potrebbero interessarti anche...