• Senza categoria

Una pista ciclabile nel centro cittadino: proposta in commissione viabilita’

Dopo le dovute verifiche di rito per valutare la compatibilità della proposta con i progetti già avviati e in corso relativi a nuove piste ciclabili, come richiesto anche dall'opposizione, la Commissione ha dato mandato al presidente Lodi di seguire tutto l'iter progettuale per la realizzazione di una pista ciclabile nel centro cittadino, un anello ciclabile che, secondo Lodi, “potrebbe portare un vero e proprio cambiamento negli stili di vita dei latinensi. L'idea progettuale, nata come detto dal delegato del Sindaco Alberto Pansera, viene proposta dalla Commissione come contributo e omaggio alla città di Latina per i suoi 80 anni”. Lo stesso Lodi ha auspicato che per entro 18 dicembre, giorno del compleanno di Latina, in Commissione venga presentato e depositato il progetto. L’idea progettuale prevederebbe una pista che possa mettere in collegamento  tra loro i principali uffici della città e si colleghi con quella già esistente per il mare, in modo da consentire al maggior numero di utenti di usufruire di tali servizi.

“Si tratta di una idea progettuale importante per realizzare una vera e propria mobilità sostenibile a servizio dei cittadini di Latina – afferma Roberto Lodi – Questo progetto prosegue dunque un cammino già intrapreso dall'amministrazione Di Giorgi che ha visto tappe importanti come la Settimana europea della mobilità sostenibile, le case avanzate, la richiesta di finanziamento per le bici con pedalata assistita, il nuovo piano sosta che prevede 20 rastrelliere all'interno della circonvallazione. L'idea di una pista ciclabile in centro tende a completare quel rinnovamento culturale e degli stili di vita dei latinensi che passa attraverso la mobilità sostenibile. Invito anche i privati a fornire un contributo di idee a questo progetto”.

 

Latina, 16 ottobre 2012 Ufficio Stampa e ComunicazioneComune di Latina

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. stefano ha detto:

    Nelle ultime righe del comunicato l'amministrazione apre ai privati per "… fornire un contributo di idee a questo progetto", dimenticando che tutto il progetto è idea di privati che hanno lavorato gratuitamente e consegnato all'amministrazione la primavera scorsa durante un incontro sul tema della ciclabilità (al quale ero presente in rappresentanza di Quartieri Connessi).

    Nel caso specifico è nato dal movimento Latina in bicicletta e poi sostenuto da tutte le associazioni presenti, tra cui Latina Ciclabile, Quartieri Connessi, Legambiente e altre che non ricordo.
    Il Sindaco Di GIorgi e l'Assessore Pansera furono entusiasti progetto e presero impegni per presentarlo alle varie commissioni e ai progettisti con l'impegno di tenerci al corrente degli sviluppi.

    Questa precisazione era dovuta per l'impegno profuso da Latina in bicicletta, visto che l'amministrazione se n'è dimenticata.

    Stefano Bassetti

     

  2. Freddy ha detto:

    Si caro Stefano, ormai a Latina è consuetudine di certi politici non rendere note le fonti delle loro informazioni e spesso delle proposte….come se si vergognassero di far sapere che gli ideatori non sono loro o si sentissero sminuiti del loro potere.

    Recentemente, solo per citare un paio di esempi, l'assesore alla Scuola del Comune di Latina, Marilena Sovrani (come ho già avuto modo di scrivere su questo sito) non si è minimamente degnata di rendere pubbliche le 862 firme raccolte dai cittadini dei quartieri Q4 e Q5 per ottenere una nuova sezione per la scuola materna di via Cilea, a lei consegnate dal sottoscritto. Comunicati stampa con tanto di foto di fianco l'amato Sindaco per annunciare a tutta la città del suo grandissimo impegno, visite all'Istituto scolastico e cerimonie varie, ma mai nessuna menzione di chi ha fatto la proposta e di chi ha raccolto le centinaia di firme….

    In un altro caso, durante una recente riunione organizzata da RinascitaCivile sui servizi sociali, l'assessore al medesimo settore, Patrizia Fanti, ha citato l'impegno dell'amministazione per tenere aperto l'auditorium dell'Istituto Don Milani che potrà quindi essere utilizzato per attività ludiche e culturali, dimenticandosi che lo stesso teatro potrà essere fruibile anche grazie all'associazione Quartieri Connessi che, in collaborazione con l'ass. culturale L'arte del Teatro, ha recentemente donato al medesimo Istituto 200 poltrone per un costo di circa 2.500 euro.

    e poi si chiedono perchè i cittadini li sentono così distanti….

    Freddy

  3. Freddy ha detto:

    e a tal riguardo:

     

    Al Sindaco di Latina, On. Giovanni Di Giorgi

    All'attenzione degli organi di stampa di Latina

    Alcune precisazioni riguardo il comunicato stampa a firma Comune di Latina del 16/10/2012 in merito al progetto di un anello ciclabile da realizzare nel centro storico della città di Latina.Nel mese di Aprile 2012 il Movimento Latina in Bicicletta, insieme ad altre sigle sensibili alle tematiche legate alla mobilità sostenibile e alla ciclabilità della città tra le quali Latina Ciclabile Fiab, Legambiente, Quartieri Connessi, Italia Nostra, chiese e ottenne un incontro con il Sindaco, On Giovanni Di Giorgi.Furono discussi molti punti all'ordine del giorno tra istanze e progetti e Latina in Bicicletta, rappresentata dal sottoscritto Dario Bellini, ebbe il piacere di presentare al Sindaco, di fronte ai numerosi presenti, l'idea di un progetto di Anello Ciclabile da realizzare al centro della città. A questo proposito esiste una trasmissione radiofonica ideata e condotta da Emanuela Gasbarroni per Radio Luna che per l'occasione registrò il sonoro di tutto l'incontro che è ancora ascoltabile sul sito internet della radio locale. Illustrò il progetto con molta precisione il suo primo ed unico ideatore, l'architetto Silvia Mastrantoni.

    L'On. Di Giorgi si disse molto interessato, furono individuate alcune criticità reputate superabili e si rimandò la discussione alla stesura di un progetto più dettagliato.Il progetto più dettagliato è stato presentato pochi giorni prima della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e alla presentazione della manifestazione, di fronte un folto pubblico, a sollecitazione del sottoscritto in merito ai tempi realizzativi dell'opera, il Sindaco rispose che si sarebbe impegnato personalmente per individuare le risorse economiche necessarie alla messa in opera della ciclovia.

    Leggiamo ora, da comunicato stampa firmato dal Comune di Latina che alleghiamo, che l'opera giunge finalmente in Commissione Viabilità presieduta da Roberto Lodi di cui il comunicato è ricco di virgolettati, che l'idea e la proposta dell'opera è divenuta di paternità dell'Assessore Alberto Pansera e ci rendiamo conto che in nessuna parte del comunicato stampa è menzionato il Movimento Latina in Bicicletta e i professionisti che l'hanno ideato e messo su carta.

    Con la presente quindi chiediamo a questa Spett.le Amministrazione che venga riconosciuto il merito a chi volontariamente su questi progetti ha investito il proprio tempo ed il proprio lavoro gratuitamente e chiediamo soprattutto di essere messi a conoscenza di tutti i futuri passaggi istituzionali che quest'opera debba via via superare prima di essere realizzata perché vogliamo continuare a vigilare sulla sua messa in opera.

    Il presente comunicato non vuole essere una sterile e puntigliosa critica all'operato dell'Amministrazione, è molto di più, è questione di principio e sappiamo quanto, di questi tempi, si abbia bisogno di buoni principi e buoni esempi.Il ruolo di un movimento come Latina in Bicicletta in una città come la nostra, con tutti i ritardi che negli anni si sono accumulati sui temi della mobilità sostenibile e della qualità della vita, è quello di promuovere, di progettare e di "pungolare" l'amministrazione perché le cose dette si facciano; vogliamo continuare a farlo e chiediamo che questo nostro ruolo ci venga riconosciuto.

    Cordiali saluti,

    Dario Bellini

     

  4. michfabi ha detto:

    Gentile Dario, complimenti per il percorso che grazie a lei e alle associazioni menzionate – che conosciamo bene per le iniziative meritevoli che animate per la nostra città, da anni – è stato avviato su obiettivi davvero interessanti. Complimenti davvero! Un papà che ama la bicicletta – con signora e due figli (che amano la bicicletta!)