• Senza categoria

Approvata la nascita di una nuova sezione per la Don Milani

L’Istituto comprensivo Don Milani di Latina ha una sezione in più per la Scuola del’Infanzia. Positiva conclusione dell’istanza avanzata dalla Amministrazione comunale per dare risposta immediata e concreta alle famiglie dei bambini in attesa e al dirigente dell’Istituto Don Milani, risultato arrivato in virtù di un complesso lavoro.   Il Sindaco Giovanni Di Giorgi è intervenuto direttamente sulla Direzione Scolastica Regionale, raccogliendo le sollecitazioni delle famiglie e questa mattina la Direzione Generale Scolastica Regionale ha comunicato di aver accettato la richiesta inoltrata dal Comune di Latina e dall’Ufficio Scolastico Provinciale per garantire alla Don Milani una nuova sezione scolastica.La sede di via Cilea dell’istituto vede così istituita una nuova sezione a tempo pieno per la Scuola dell’Infanzia, che sarà frequentata da n. 23 bambini con due nuovi docenti.L’Amministrazione comunale aveva recepito l’esigenza sociale sollevata da molte famiglie di vedere i loro bambini poter frequentare il primo anno nell’Istituto e aveva provveduto al necessario adeguamento delle strutture scolastiche, informandone l’Ufficio Scolastico Provinciale che ha quindi richiesto alla Direzione Generale Scolastica Regionale la disponibilità del personale per svolgere le funzioni necessarie nella nuova sezione. La stessa Direzione Generale ha effettuato un monitoraggio relativo ai docenti disponibili in tutto il Lazio e ha quindi comunicato la disponibilità del personale per la nuova sezione della Don Milani. Questa mattina è stata  poi ufficializzata la delega all’Ufficio Scolastico provinciale per l’apertura della nuova sezione. 

“Si tratta d una importante risultato – afferma il Sindaco Giovanni Di Giorgi – ottenuto grazie alla sensibilità e alla disponibilità della Direzione Generale Scolastica Regionale, che ha capito l’esigenza espressa da Latina e a cui vanno i miei ringraziamenti. Desidero ringraziare per l’importante lavoro e l’attenzione prestati, la direzione dell’Ufficio Scolastico di Latina, in particolare la dottoressa Maria Rita Calvosa. Questo risultato conseguito grazie a un lavoro di sinergia tra le istituzioni ci consente di dare una risposta concreta alle esigenze di tante famiglie di una zona popolosa della nostra città, che necessita anche di altre strutture che il Comune intende presto mettere a disposizione dei cittadini. Presto sarà completata la struttura di via Cimarosa e avremo così altri spazi per i nostri bambini”.

Latina, 20 settembre 2012 

Ufficio Stampa e Comunicazione

 Comune di Latina   

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Molto bene!

    siamo davvero felici per i piccoli studenti che avranno la loro sezione e per le loro famiglie.

    Peccato solamente che a nessuno è venuto in mente di ricordare della faticosissima raccolta firme proposta dal nostro portale e dall'associazione Quartieri connessi e da numerose famiglie dei quartieri e da alcuni insegnanti della Don Milani.

    862 (OTTOCENTOSESSANTADUE) firme furono infatti raccolte (sotto il sole caliente del trascorso giugno) e consegnate aI SEGUENTI DESTINATARI:

     

    ma dal comunicato di oggi nulla trapela!!!

    perchè???

    evvabbè!!!…forse siamo noi a pretendere troppo!!!

    In ogni caso 25 bambini e bambine avranno la loro sezione, questo è quello che conta!

    Ferdinando Cedrone

     

  2. Freddy ha detto:

    Anche l'assessore Sovrani torna sull'argomento (vedi comunicato qui sotto) e ringrazia il Sindaco di Latina e la dottoressa Calvosa.

    Anche l'assessore Sovrani NON coglie l'occasione per ricordare le 862 firme raccolte dai cittadini (e dall'associazione Quartieri connessi e dal portale q4q5.it) dimenticandosi completamente di chi l'aveva messa al corrente di questa esigenza e le aveva consegnato brevi mano le stesse.

    Quanto sono distratti questi politici!

    Ferdinando Cedrone

     

    NUOVA SEZIONE ALLA SCUOLA “DON MILANI”: L’ASSESSORE SOVRANI RINGRAZIA IL SINDACO     L’Assessore alla Pubblica Istruzione Marilena Sovrani  esprime soddisfazione per la nuova sezione d’infanzia istituita presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani” .Il risultato raggiunto – commenta l’Assessore Sovrani- è stato il frutto di un lavoro lungo e complesso scaturito dall’impegno e dalla  sinergia degli uffici preposti e la collaborazione dell’Assessore Giuseppe Di Rubbo .L’obiettivo finale è stato ottenuto grazie alla disponibilità della Direzione Generale Scolastica Regionale attraverso l’interessamento diretto del nostro Sindaco Giovanni Di Giorgi, che ha avuto a cuore questo importante progetto e lo ha seguito in tutte le sue fasi.Un successo per questa amministrazione all’insegna del bene comune e nell’interesse sociale e culturale dei bambini e delle loro famiglie.A seguito della disponibilità di locali idonei da parte del servizio Edilizia Scolastica, all’autorizzazione dell’erogazione del Servizio Mensa Comunale da parte del servizio Pubblica Istruzione è stata predisposta la delibera di giunta che in seguito è stata inviata alla scuola di Via Cilea per la prosecuzione dell’iter burocratico – continua l’assessore Sovani – Un ringraziamento al Sindaco per il suo intervento presso l’ufficio scolastico regionale che ha visto l’assegnazione del personale educativo per le attività del tempo pieno, ultimo e fondamentale passaggio per l’istituzione della nuova classe.Un traguardo fondamentale per le esigenze del Nuova Latina Nascosa, quartieri che hanno visto nel tempo una forte crescita demografica e dove, la scuola è un punto fondamentale per la crescita sociale e culturale, realtà che ho avuto modo si seguire nel periodo che mi ha visto Presidente di Circoscrizione della Latina Ovest e dove sono ubicati i due agglomerati.Il  diritto allo studio è fondamentale per la crescita culturale e sociale dei nostri ragazzi che devono avere stessi  diritti al di là della loro residenza e ceto sociale.E’ stato per questo Assessorato l’ennesimo progetto  raggiunto con  grande soddisfazione.I miei personali ringraziamenti alla dottoressa M.R. Calvosa dell’ Ufficio Scolastico di Latina per il continuo supporto alla risoluzione di tante problematiche relative alle realtà scolastiche e  a tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo segno di sensibilità e di responsabilità per la crescita dei nostri ragazzi”.      Latina, 22 settembre 2012 Ufficio Stampa e ComunicazioneComune di Latina

     

  3. Salvatore ha detto:

     

    Pubblichiamo la gradita lettera del Prof. Giustino Aruta, dirigente della “Don Milani”

     

    MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

    UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

    ISTITUTO COMPRENSIVO “ DON MILANI “

    Via Cilea, 3 , 04100 Latina  –  Tel.  0773/606160 –  fax  0773/621917 

    e-mail Ufficiale [email protected]    distretto 046 < LTIC81600A

    Cod. Fisc. 80007870597  

     

    Latina, 8/10/2012

     

    Al Presidente dei Quartieri Connessi: dr Salvatore Antoci

     

    A nome di tutto il personale dell’I. C “Don Milani” desidero esprimerLe la gratitudine ed il più vivo apprezzamento per l’impegno e la disponibilità che ha sempre dimostrato nei confronti della nostra scuola.

    La Sua collaborazione ci è sempre preziosa perché insieme riusciamo a trovare le strade comuni su cui muoverci per il bene dei nostri alunni.

    Per loro spendiamo gran parte delle nostre energie, tuttavia non possiamo fare a meno dell’aiuto che Lei offre, fatto di attenzione alle nostre problematiche, di suggerimenti e di proposte per la loro soluzione.

    Infatti, il sapere che possiamo contare su di Lei, ci rassicura e ci incoraggia ad elaborare e mettere in campo nuove idee e progetti sempre più stimolanti.

    La Sua sensibilità e l’attaccamento ai nostri alunni, che spesso si esplicita sia nelle proposte di progetti qualificanti per la nostra scuola, ha, questa volta, superato ogni nostra più rosea aspettativa.

    Lei, al pari di noi tutti della “Don Milani”, ma sicuramente con più forza di noi, ha fatto in modo che si raggiungesse l’obiettivo di istituire una nuova sezione di Scuola dell’Infanzia.

    E’, questo, un risultato non da poco, che ci ha dato la possibilità di soddisfare le aspettative di ben 23 famiglie, che, altrimenti, si sarebbero trovate in difficoltà ed avrebbero dovuto rivolgersi a strutture private, con quel che ne consegue dal punto di vista economico.

    Le siamo grati per tutto quanto, perché sappiamo bene che non è sempre facile trovare persone ed Istituzioni disponibili a fornire adeguate risposte alle, sempre che legittime, richieste che provengono dai vari settori della società.

    Augurandoci che il dialogo tra noi resti sempre improntato alla comprensione ed alla fattiva collaborazione, voglia gradire i più cordiali saluti.

    Il Dirigente Scolastico

    Prof. Giustino Aruta

  4. Salvatore ha detto:

    Pubblico qui la risposta alla gradita lettera del prof. Aruta, e l'articolo di Latina Oggi sull'inaugurazione della nuova sezione della scuola dell'infanzia.

    Allegato: Don Milani lettera.pdf

    Allegato: articolo Latina Oggi.pdf