• Senza categoria

Inaugurazione nuovo 118 in Q4

Il 26 Maggio, alle ore 11.00, a Largo Peri, presso il Centro Commerciale
Lestrella, nel quartiere Nuova Latina (ex Q4) sarà inaugurata la nuova
postazione Ares del 118.
Con il sindaco on.le Vincenzo Zaccheo, saranno presenti il direttore
generale dell'Ares 118 Lazio dott.ssa Marinella D'Innocenzo ed il direttore
generale Ares 118 Latina dr. Paolo Viola.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Corrado ha detto:

    speriamo che il Sig Sindaco.. venendo a Largo Peri si accorga della segnaletica inesistente così da evitare lavoro al 118!!!!

  2. lucari ha detto:

    sono molto contento che questo servizio sia stato collocato al centro Lestrella ma, spero anche che, queste ambulanze specialmente di notte quando non c'è un'anima viva per strada, tengano spente le sirene, lasciando accesi solo il lampeggiante.

  3. Salvatore ha detto:

    lucari ha scritto:

    sono molto contento che questo servizio sia stato collocato al centro Lestrella ma, spero anche che, queste ambulanze specialmente di notte quando non c'è un'anima viva per strada, tengano spente le sirene, lasciando accesi solo il lampeggiante.

    Caro Vincenzo,

    hai toccato un altra delle nostre peculiarità che fanno di noi un popolo affascinante e incomprensibile: per il nostro codice della strada (e penso che sia così in tutto il mondo civilizzato) il lampeggiante e la sirena hanno esttamente lo stesso significato: veicolo di emergenza che ha la precedenza! La sirena è solo un rafforzativo per agire su un altro senso, quando l'operatore ha il dubbio che il solo segnale visivo non basta. Di giorno con forte luce solare, con scarsa visibilità, in prossimità di affollati incroci etc etc.

    Qui da noi invece il lampoeggiante viene usato "tanto per fare scena" e quando poi serve davvero la precedenza ecco che si deve ricorrere alla sirena.

    Vorrei che qualche autista della Polizia, deiCarabinieri, dei Vigili del Fuoco e di altri mezzi di emergenza mi siegassero che senso ha operare il lampeggiante tanto per fare scena. A volte si vede la polizia (specie la stradale) percorrere chilometri e chilometri con una annoiata andatura da passeggio… col lampeggiante acceso, oppure i vigili del Fuoco che rientrano mestaamnte dopo un intervento… coi lampeggianti accesi.

    Purtroppo (per colpa di questo uso improprio da parte degli operatori) il messaggio che è passato (e che è ormai radicato nella mente indisciplinata degli automobilisti italiani) è che il lampeggiante non significa nulla e che solo la sirena è una vera richiesta di precedenza.

    Giova ricordare che nei paesi civili il lampeggiante e/o la sirena significano: accostare a destra, rallentare (fermarsi se necessario) e dare la precedenza. Se il veicolo col lampeggiante ci si accoda, vuol dire che ce l'ha proprio con noi: accostare a destra quindi e prepararsi ad un controllo o a ricevere la contestazione di una infrazione.

    Salvatore

  4. Salvatore ha detto:

    Cara Antonella,

    Tecnicamente il comportamanto è corretto, infatti l'uso del lampeggiante/sirena da loro il diritto di precedenza. Se poi questa precedenza che si prendono è arbitraria e non è giustificata da una reale esigenza, questao è un'altro discorso.

    Io però trovo più deleterio l'uso "pigro" del lampeggiante, così, tanto per tenerlo acceso. Questo atteggiamento svaluta la forza e il significato di un simbolo. E' come gridare sempre "al lupo" senza ragione.

    Salvatore 

  5. marcello ha detto:

    per normativa di emergenza le sirene delle autoambulanze devono suonare obbligatoriamente. e poi, anche di notte, se si tratta di un paziente meno grave, le sirene devono sentirsi. chi si prende la responsabilità di un possibile incidente se vengono spente di notte le sirene? lei forse?

  6. stefano ha detto:

    A dire il vero il CdS non obbliga ad usare la sirena sempre. Ma soltanto quando per espletare il servizio di emergenza l'ambulanza deve derogare alcune norme del codice, come ad esempio non dare la precedenza negli incroci o viaggiare oltre il limite di velocità ecc.
    Considerando il quasi inesistente traffico nei quartieri durante la notte, le condizioni per non usare la sirena ci dovrebbero essere molto spesso. Anche se questa possibilità resta a discrezione dell'autista.
    Ivece il lampeggiante deve essere sempre acceso, durante l'emergenza. Anche quando il veiocolo è fermo e gli operatori sono scesi a prestare soccorso.

    Stefano

  7. Salvatore ha detto:

    dice che si sta studiando un sistema di emissione a bassa frequenza che fa vibrare le macchine che vengono colpite. Ciò per svegliare dalla trance gli idioti (non sto traducedo, questa è una mia personalissima interpretazione) che hanno la musica talmente alta da non sentire la sirena.

    Salvatore

  8. Salvatore ha detto:

    L'autore si è lasciato contagiare dalle affermazioni trionfalistiche del Sindaco, che ha riportato, un po' virgolettate, un po' a mo' di riassunto.

    Per quanto riguarda la Circoscrizione… a mio parere si sono persino dimenticati di esistere.

    Salvatore

  9. lucari ha detto:

    A proposito, qualcuno sta già utilizzando la pensilina che serve all'ambulanza per parcheggiare.

    Faceva troppo caldo e ha pensato bene di mettere la macchian al fresco.

     

    Allegato: Foto0431.jpg