• Senza categoria

Segnalazione di buche sull’asfalto in Q4 e Q5

Buongiorno,

Volevo segnalare (e chiedere quindi la sistemazione) di 3 importanti danni al manto stradale, due dei quali in essere da anni.

1) https://maps.google.it/maps?q=41.444536,12.875771&num=1&t=m&z=17 All'incrocio tra via Corelli e via Frescobaldi, è presente una buca alta molti cm ben difficile da schivare (come se questa dovesse essere la norma, a Latina) in fase di curva verso via Respighi.

2) https://maps.google.it/maps?q=41.444238,12.878754&num=1&t=m&z=17 In via Malipieri da circa 8 anni è presente una "fossa" dovuta ai lavori di allacciamento effettuati a suo tempo per la costruzione del condominio. La traccia è stata riempita, ma come nella maggior parte dei casi male ed è rimasto un fastidiosissimo "scalino", avvertibile sopratutto con biciclette e motorini che, oltre ad essere pericoloso, rovina inevitabilmente gomme, cerchi e ammortizzatori dei mezzi che vi transitano

 

3) https://maps.google.it/maps?q=41.449667,12.87546&num=1&t=m&z=17 Rotonda in via Nicolò Paganini: quando fu costruita la fontana (2-3 anni fa?) è stata effettuata l'ennesima traccia per l'allacciamento alla rete idrica. In questo caso l'avvallamento non è enorme, ma per la sua posizione (in curva) e per la presenza (spesso) di uno strato d'acqua dovuto alla fontana stessa, anche un piccolo saltello può essere pericoloso a far perdere l'aderenza al manto stradale.

Certo di aver fatto cosa gradita e sperando in una risposta delle istituzioni preposte, vi saluto e vi ringrazio.


Davide 'DeMoN3'

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Di seguito la segnalazione inviata allo sportello del cittadino.

    Colgo l'occasione per ringraziare l'utente DeMoN3 per avercela inviata.

     

    Da: Ferdinando Cedrone
    Data: 18/09/2012 15.59.35
    Cc: salvatoreantoci 
    Oggetto: Inoltra: Segnalazione strada dissestata
    Gent.me operatrici dello sportello del cittadino, la seguente per girare la segnalazione dell'utente del portale http://www.q4q5.it Davide Angelini, che evidenzia la presenza di alcune buche sull'asfalto nei quartieri Q4 e Q5 presenti da anni.
    Vi chiedo gentilmente di inoltrare tale segnalazione agli uffici di competenza.
    Per ulteriori dettagli è possibile visionare le immagini delle buche sul sito q4q5.it all'indirizzo:
    Vi ringrazio e saluto caramente.
    Ferdinando Cedrone
    dir. portale http://www.q4q5.it

     

     

  2. DeMoN3 ha detto:

    Grazie a voi per darci voce presso le istituzioni…di solito (purtroppo) se ne fregano della segnalazione del singolo.

  3. Freddy ha detto:
    Data: 19/09/2012 11.37.34
    A: Ferdinando Cedrone
    Oggetto: Re: Inoltra: Segnalazione strada dissestata
    Gent.mo Sig. Cedrone Ferdinando,
    abbiamo trasmesso in data odierna la Vs segnalazione; sè il problema non verrà risolto La invitiamo a contattarci nuovamente.
    Cordiali saluti,
    Le Operatrici dello Sportello
  4. DeMoN3 ha detto:

    Salve a tutti, mi dispiace di tornare in questa discussione dopo così tanto tempo per caricare l'immagine che, per vari motivi, non ho potuto caricare prima.

    Eccola qui.

     

     

    Inutile, direte voi…è passato così tanto tempo…

    Purtroppo non è inutile manco per niente, dato che le 3 segnalazioni riversano ancora nello stesso stato da dalla segnalazione (1 mese) o, se vogliamo considerare quando si sono formate, da anni!

  5. Freddy ha detto:

    Ciao DeMoN3, purtroppo non posso far altre che risegnalare la questione allo sportello del cittadino (uno dei pochi uffici dove lavorano persone gentili che ti rispondono) inviando anche l'ultima immagine che hai scattato.

    Lo farò nel pomeriggio.

    p.s. questa è la nostra amministrazione!

    Freddy

  6. DeMoN3 ha detto:

    Aggiungo che nel frattempo si son create ulteriori 2 buche (l'asfalto latinense di "stappa" che è un piacere…) in via frescobaldi (a metà strada tra l'incrocio con via corelli e l'incrocio con via respighi) e in via respighi stessa, tra l'incrocio con via frescobaldi e l'incrocio con via Malipieri

     

    Freddy so benissimo che è l'unica cosa che potete fare, è che fa rabbia vedere le nostre istituzioni così assenti.  

  7. Freddy ha detto:
    come promesso:
    Data: 15/10/2012 23.03.24
    Oggetto: Rif: Re: Inoltra: Segnalazione strada dissestata

    Gent.me operatrici dello Sportello del Cittadino, come da voi richiesto, torno a segnalare la questione in oggetto, in quanto ad oggi risulta ancora irrisolta.

    Aggiungo che la situazione delle buche nelle strade nei quartieri Q4 e Q5 è addirittura peggiorata, così come potete verificare da ulteriore segnalazione del nostro utente…. (vedi: http://www.q4q5.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=6225&forum=28&post_id=33060#forumpost33060 ).
    Per tale motivo richiedo ancora una volta il vostro prezioso aiuto per girare agli uffici di competenza questa ulteriore segnalazione, sperando che stavolta questi ultimi si degnino almeno di fornire una risposta (come accade nei paesi civili).
     

    Per opportuna conoscenza, così come in altre occasioni, pubblico questi ulteriori comunicazioni sul portale dei quartieri Q4 e Q5 (http://www.q4q5.it).
    Vi ringrazio ancora e vi saluto cordialmente
    Ferdinando Cedrone
    dir. portale http://www.q4q5.it
  8. Freddy ha detto:

    Caro DeMon3,

    come puoi vedere dal comunicato stampa appena arrivato e che pubblico qui di seguito, l'amministrazione comunale ha intenzione di fare degli interventi di manutenzione delle strade…

    da quanto leggo però, non sembra che i nostri quartieri, almeno per quanto riguarda i prossimi interventi, non sembra siano stati considerati…

    Evidentemente l'amministrazione non ritiene utile intervenire urgentemente nelle nostre zone.

    L'unico dubbio che ho deriva dal seguente ragionamento:

    ma cosa c'è alla base delle priorità degli interbenti di manutenzione: la sicurezza stradale o l'estetica urbana?

    non so perchè, ma ho come l'impressione che tra le due si prediliga il secondo aspetto, diversamente perchè intervenire prima sulle strade del centro se quelle della periferia sono più disastrate (e quindi pericolose?) come dimostrato dalle immagini da te scattate ed inviate tramite lo sportello del cittadino ai loro uffici?

    Caro DeMoN3, "me sa che ce tocca aspettà!"

    Buoni slalom!

    Freddy

     

     INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE          Il Comune di Latina inizierà nei prossimi giorni gli interventi per la manutenzione delle strade comunali, nell’ambito della programmazione straordinaria dei lavori.
    Gli interventi interesseranno alcuni tratti di strada del Centro Storico quali: Viale XXI Aprile, via Pio VI, Viale Don Morosini. Successivamente si passerà ad eseguire interventi su alcune strade limitrofe tra le quali Via Volturno, via S. Agostino, Via Castelfidardo e via Villafranca.

    “I lavori
    – afferma l’Assessore all’attuazione urbanistica Giuseppe Di Rubbo – rientrano in una programmazione che abbiamo avviato relativa alla manutenzione straordinaria delle strade e proseguirà nei prossimi  mesi, interessando altre strade e zone della città che stiamo monitorando. E’ una problematica che abbiamo molto a cuore come amministrazione e voluti dallo stesso Sindaco Di Giorgi, così come è sentita dai nostri cittadini che hanno diritto ad avere strade in ottime condizioni”.        

     

  9. Salvatore ha detto:

    Freddy ha scritto:

    (…) ma cosa c'è alla base delle priorità degli interbenti di manutenzione: la sicurezza stradale o l'estetica urbana? (…)

        

    Né l'una n'è l'altra Freddy!

    La vera priorità è quella di fare dei lavori scientemente sciatti (scusa lo scioglilingua) in modo che l'opera realizzata duri pochi mesi e poi si possa ricominciare col carosello di annunci roboanti, comunicati stampa contro la pioggia, titoloni sui giornali, lavori straordinari, emergenze varie… e relativo saccheggio e spartizione delle risorse pubbliche (cioè dei nostri soldi).

    Questa è l'unuco criterio (rubare i soldi pubblici) in base al quale sono state eseguite le opere pubbliche di Latina da mezzo secolo a questa parte!

    Salvatore

  10. Salvatore ha detto:

    Sulla Via Lunga, dal Q4 all'incrocio con Via Sabotino ci sono delle buche che c'entra mezza macchina, e dove non ci sono buche l'asfalto è sgretolato da fare schifo.

    Via Lunga è stata asfaltata (per l'ennesima volta) 2 anni fa, mi pare, ed è già una pericolosa mulattiera.

    Ho appena  chiamato la PM per segnalare le buche e ho chiesto al contempo svolgere delle indagini e di arrestare i criminali che hanno rubato i soldi coi quali avrebbero dovuto asfaltare la strada.

    Salvatore

  11. Freddy ha detto:

    Sono convinto che a breve riceverai i ringraziamenti ufficiali del corpo della PM per l'utile segnalazione, e che faranno tutto il possibile per trovare chi ha speso così malamente i nostri soldi…

    quindi li denuncieranno, li arresteranno, e riusciranno ad ottenere il rimborso con il quale l'amministrazione farà asfaltare a regola d'arte quel tratto di strada che rimarrà in buone condizioni per svariati anni…

    oh, scusa, stavo raccontando una favola a mia figlia e mi son fatto prendere un pò troppo….

    Buon Anno!