• Senza categoria

Fratelli d’Italia, l’Italia s’è desta!

Finalmente! A giuducare dal risultato delle ultime elezioni sembrerebbe che gli italiani si siano destati dal coma che sembrava offuscare la loro mente… 

Lontano da casa ho vissuto lo spoglio e le proiezioni (senza sapere nulla di Latina, completamente ignorata dai notiziari nazionali e persino dal televideo) con un misto di euforia e di speranza.  Come non gioire infatti, per il forte segnale punitivo che gli italiani stavano mandato al governo nazionale (Torino, Bologna…), al governo locale (Napoli) o ad entrambi (Milano)…

Lontano da Latina, solo e malcollegato, speravo timidamente in un risveglio contestuale dei miei concittadini e fantasticavo sulla rinascina possible.

Così oggi pomeriggio, trepidante e speranzoso, percorrevo la Pontina verso casa quando ho ricevuto la telefonata di una mia amica che mi ha dato la pessima notizia dell’elezione di Di Giorgi al primo turno.

Da questa terribile telefonata ho appreso che a Latina non c’era stato alcun risveglio… che a Latina non s’era destato nessuno… che a Latina l’elettroencefalogramma era rimasto piatto!

Che delusione! Che amarezza!  

Giunto a casa ho letto sul nostro sito Freddy che, compostamente, dice di “rispettare le Istituzioni” e fa gli auguri al nuovo sindaco.

Io non ci riesco! Mi dispiace! Un conto sono le Istituzioni che rispetto anc’io, un conto sono le persone che ricoprono indegnamante incarichi istituzionali.

In questo frangente i miei sentimenti, davvero poco nobili, sono rabbia incredulità, sgomento…

Spesso mi capita di immaginare di dover spiegare ad uno straniero questo nostro assurdo paese… Ecco, adesso sto immaginando di dovergli spiegare il risultato locale di queste elezioni…

Ma da dove iniziare? Come spiegargli che gli elettori di una città devastata da 20 anni di malgoverno inenarrabile, abbiano potuto – con sommo masochismo – continuare a votare i responsabili del disastro. Come spiegare che i residenti di una città in totale declino, degradata e decadente possano continuare a volersi così tanto male? 

Come spiegare al “mio” straniero il fatto che Di Giorgi vestirà la fascia tricolore di sindaco?

Come spiegargli che i latinensi lo hanno eletto nonostante faccia parte della stessa fazione politica che ha devastato Latina e l’Italia intera.

Come spiegargli che i miei concittadini hanno votato per uno che calpesta la legge e irride il senso civico?  

Come spiegargli quelle decine di migliaia di croci sul nome di un burattino i cui fili pendono dalle stesse mani che hanno depredato il nostrio territorio, che hanno fatto man bassa delle nostre risorse, che hanno spolpato la carcassa fino all’osso… e che ora si apprestano a bollirle quelle ossa per succhiarne persino il midollo!? Come spegare tutto ciò? 

Per spiegare allo straniero, prima devrei capire io… ma i risultati di queste elezioni mi appaiono come un autentico insulto al buon senso e all’intelligenza. Per quanto mi sforzi e cerchi di cambiare punto di vista non riesco proprio a capire!

Roba da psicologi… o forse roba da farci un serio studio di sociologia… 

Come può essere successo? Di che si tratta? Di stupidità collettiva… del risultato di una sorta di ipnosi di massa che ha guidato migliaia di mani dentro i seggi? Davvero non capisco!

A meno che la spiegazione non sia proprio quella terra terra e banale, quella talmente evidente che nessuno la vede… e cioè che i cittadini di Latina abbiano semplicemente scelto la persona che meglio li rappresenta.

Del resto, per cittadini che si comportano così…

forse è naturale scegliere un sindaco così!

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Ricki ha detto:

    Grande Salvatore!  D'accordo al 100%…..e dopo l'encefalogramma piatto,

    non è buona neanche per l'espianto d'organi….sono da buttare..

    RIccardo

  2. il_vice ha detto:

    Caro Salvatore,

    rassegnati il voto rappresenta la città! Se ci fosse stata un'alternativa valida probabilmente anche i latinensi avrebbero cambiato strada. Ma alternative non ce n'erano, quindi … accetta il voto e cerca di non dare degli "stupidi" alle persone che hanno votato, in quanto non vedo quale intelligenza superiore ti permetta di offenderle a questa maniera.

    un conto è non condividere il pensiero altrui (espresso tramite un voto) un altro è offendere gli altri. Da quando tu sei il detentore della verità assoluta? Ormai, quando mi rapporto alle questionI cerco sempre di pormi sottolineando a coloro con cui mi confronto che quello è il mio punto di vista e che, comunque, RISPETTO il loro.

    TU EVIDENTEMENTE NO!

  3. Punteruolo ha detto:

    Salve!

    Latina è di destra e lo è restata anche dopo la pessima figura fatta dagli amministratori "eletti".

    Fin quì niente di male, il candidato sindaco era "Lui" per cui uno di "destra" lo ha votato, anche se, forse, "obtorto collo".

    Quello che mi chiedo è perchè non hanno dato il voto a volti nuovi della politica fermo restando il partito di appartenenza.

    Come è potuto succedere? e qui mi associo a Salvatore.

    Dissento sul fatto di legare la politica locale a quella nazionale.

    Berlusconi, seppur non esente da colpe o errori non è il padre di tutti i mali della politica italiana.

    Cosi come la sinistra non è la salvatrice dei mali che ci affliggono.

    Le colpe sono (per me) dell'elettorato quello si con encefalogramma semi-piatto. (anche io

     

  4. massimo74 ha detto:

    Punteruolo ha scritto: Quello che mi chiedo è perchè non hanno dato il voto a volti nuovi della politica fermo restando il partito di appartenenza.

    Come è potuto succedere?

    Caro Punteruolo, per rispondere alla tua domanda basta leggere i candidati del PdL per poi andare a scovare quelli che tu chiami volti nuovi della politica che, secondo te, un elettore avrebbe potuto dare il voto.
    Subito di seguito la lista con evidenizati in rosso i nominativi di chi già ha ricoperto incarichi o comunque vicinissimo alle posizioni del neo sindaco, tanto da non potersi auspicare nulla di nuovo.
    Rimarrebbero solo quelli in nero, sono solo 5. Leggili attentamente poi rispondi con sincerità: tu avresti affidato a loro il governo della città?
    7 – CALANDRINI NICOLA 1.592 11 – CREO BRUNO ERNESTO
    31 – TIERO RAIMONDO 1.569 12 – DAMIANI DOMENICO 479
    24 – MAIETTA PASQUALE 1.396 5 – BOCCATONDA SANDRO 456
    25 – MALVASO VINCENZO 1.335 4 – BIANCHI FABIO 414
    15 – DI MATTEO IVANO 904 22 – GRAZIANI MASSIMO 382
    27 – NASSO MICHELE 903 16 – DI NARDO GIUSEPPE 371
    17 – DI RUBBO GIUSEPPE 895 21 – GIULIANELLI MARIO 363
    32 – TRIPODI ORLANDO 841 2 – ANTONNICOLA GIANFRANCO 353
    28 – PALOMBO ANDREA 812 13 – DESIDERIO VINCENZO 341
    23 – IALONGO GIORGIO 681 18 – FATICONI FAUSTO 303
    8 – CALVI ALESSANDRO 656 3 – BERTI ERASMO 285
    9 – CATANI ALESSANDRO 606 6 – BONANNI DOMENICO 279
    19 – FRAGIOTTA PAOLO 586 26 – MORO VIRGINIO 216
    20 – FURLANETTO FAUSTO 560 30 – SISCA FILOMENA 204
    14 – DI GIROLAMO MARINO 545 29 – PASTORE PAOLO 103
    10 – COLUZZI GIUSEPPE 540 1 – AMATO MASSIMILIANO 82
  5. Punteruolo ha detto:

    Grazie per la risposta!

    Avrei dato il voto ad un'altro partito (così come ho fatto) pur facente parte della coalizione…. le alternative c'erano!

    PS: Certo quest'elenco è inquietante!

  6. InkLink ha detto:

    Povera Latina, svenduta ancora una volta, per pochi spicci… è la vittoria del compare che al comune poi mi dà una mano, che mi sistema mio figlio, che mi ha promesso quell'appalto, che mi fa lo sconto sulla casa…

    Alcuni si sono professati esperti della politica, della amministrazione, alcuni hanno sciorinato esperienza e altissimo lignaggio. "Ci siamo noi che sappiamo governare" (leggasi intrallazzare). Mi ha colpito un candidato che affermava quale slogan "E' lecito tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge". Bravo! Questo era il messaggio che voleva far passare, ovvero la scappatoia più o meno legale.

    Meglio che mi fermo qui altrimenti  comincio a dire le parolacce. 

     

    Almeno che rimuovano subito quei loro faccioni ipocriti da tutte le affissioni abusive! 

    Con vero rammarico ma non rassegnazione, Paolo  

  7. Salvatore ha detto:

    Alla luce dei risultati di Milano, Napoli etc, l'elettroencefalogramma piatto dei latinensi fa ancora più male.