• Senza categoria

Le Istituzioni staccano i manifesti elettorali illegali

COMUNICATO STAMPA 

“STACCHINAGGIO ISTITUZIONALE”

Latina, 3 maggio 2011 

Ci piace pensare che anche grazie alla manifestazione di “Stacchinaggio Civile” del 19 aprile scorso (organizzata dall’associazione Quartieri Connessi e dal sito internet www.q4q5.it, in collaborazione con   Legambiente, RinascitaCivile, M.A.S.C.I. Italia 1, Italia Nostra) e grazie alla manifestazione di “Stacchinaggio Civile 2” prevista  per oggi pomeriggio, le Istituzioni si sono finalmente attivate! 

È dal 1° maggio infatti che si vede in giro per Latina una squadra composta da due agenti della Polizia Locale e da due operai della Ditta Poseidon al lavoro per “bonificare” Latina dai manifesti elettorali affissi illegalmente dai candidati incivili. 

L’opera di bonifica è partita proprio dai quartieri periferici Q4 e Q5, punto di partenza della manifestazione prevista per oggi, ieri è continuata a Via Del Lido e oggi la suadra sta operando a Latina Scalo. 

Prendiamo atto con soddisfazione della ritrovata volontà delle Istituzioni di fare il loro dovere e di contrastare i comportamenti deviati e incivili di molti candidati alle prossime elezioni amministrative.  

Dobbiamo però prendere atto, con rammarico, che già oggi alcuni candidati hanno nuovamente affisso illegalmente sulle aree appena bonificate dalla Polizia Locale.  Questo comportamento ci sembra molto grave, giacché evidenzia una contrapposizione diretta con le Istituzioni che costoro vorrebbero essere eletti a rappresentare. Ribadiamo con forza che il rispetto delle Istituzioni e della legalità sono requisiti indispensabili per ogni Candidato. 

La legalità è un argine alla barbarie che va curato e mantenuto fin nei minimi dettagli; se si permette ai candidati incivili di calpestare la legge, l’argine si rompe e l’illegalità dilaga e travolge tutto e tutti. 

C’è da sperare che l’opera di bonifica  continui fino in fondo, che si estenda all’intera Latina, ai Borghi, allo Scalo… senza  dimenticare le gigantografie affisse sulle impalcature erette nei terreni pubblici e privati e gli  striscioni affissi con suprema arroganza nelle strutture e negli edifici pubblici. 

Chiediamo alle Istituzioni di vigilare affinché gli spazi appena ripuliti non vengano nuovamente aggrediti dagli incivili, fatto che purtroppo si sta già verificando e, sopratutto, chiediamo che la fattura venga mandata a chi ha commissionato le affissioni illegali;  sarebbe una beffa se a pagare il conto  dovessimo essere ancora una volta noi cittadini onesti!  

In attesa di verificare il risultato finale, sospendiamo la manifestazione odierna e  ci congratuliamo con la Polizia Locale e con l’Amministrazione che sta, seppur con enorme ritardo,  ripristinando un minimo di legalità e di decenza. 

Quartieri Connessi, www.q4q5.it, Legambiente, RinascitaCivile, M.A.S.C.I. Italia 1, Italia Nostra

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Pippo ha detto:

    Troppo semplice.
    Mentre mi complimento per l’effetto sortito dalla vostra iniziativa, devo dire che non serve a nulla se non si colpiscono le cause.
    Le isituzioni DEVONO comminare delle multe pari al costo degli impiegati (Polizia) e degli operai impegati ai personaggi rappresentati sui manifesti. Ciò in quanto essi sono responsabili delle proprie immagini e soprattutto dell’uso che si fa di esse.
    Se invece accampano la scusa banale e stupida che non ne sapevano nulla, in analogia con quanto si fa con le squadre di calcio multate per tifosi indisciplinati, così lo si deve fare con questi candidati.
    Volete farvi pubblicità? Bene, nessuno ve lo vieta, ma le regole siano uguali per tutti e, soprattutto, tengano conto del bene della città.

    Saluti
    Pippo

  2. Guglielmo ha detto:

    Bravi, bravi, bravi ecco la concretezza, la coerenza, avete iniziato in tempi non sospetti quando i vigili fermavano voi per identificarvi e chiedere spiegazioni (roba da matti), l'esempio è sempre fondamentale, ed è solo l'inizio, vi prego continuate. La valanga inizia sempre da una piccola palla di neve che sembrava insignificante…..

    Sarei contento se il M5S si aggregasse senza loghi e senza cercare visibilità, chissà che non si ricredano ed invece di usare il feticcio "Grillo" abbraccino se stessi e i cittadini di Latina e si uniscano loro a Rinascita Civile.

  3. Pippo ha detto:

    Qual è il vs parere in merito alla mia proposta espressa nel mio precedente post, e qui riassunta?

    … Le isituzioni DEVONO comminare delle multe pari al costo degli impiegati (Polizia) e degli operai impegati ai personaggi rappresentati sui manifesti. Ciò in quanto essi sono responsabili delle proprie immagini e soprattutto dell’uso che si fa di esse. Se invece accampano la scusa banale e stupida che non ne sapevano nulla, in analogia con quanto si fa con le squadre di calcio multate per tifosi indisciplinati, così lo si deve fare con questi candidati. Volete farvi pubblicità? Bene, nessuno ve lo vieta, ma le regole siano uguali per tutti e, soprattutto, tengano conto del bene della città.

    Saluti Pippo

  4. Freddy ha detto:

    Pippo, mi trovi perfettamente d'accordo…

    però credo che il primo miracolo (quello di far staccare dal Comune, attraverso la cooperativa Poseidon, i manifesti affissi abusivamente e in piena campagna elettorale), lo abbiamo già ottenuto…

    sperare in due miracoli nello stasso anno….

    apparte gli scherzi, la tua proposta è il nostro obiettivo, chiedere alle Istituzioni latinensi di scoraggiare l'affissione selvaggia con azioni di prevenzione, (campagne di sensibilizzazione) con azioni di controllo e con delle vere sanzioni a carico dei candidati sozzoni, i veri responsabili di questo scempio!

    saluti

    freddy

  5. stefano ha detto:

    Guglielmo ha scritto:

    Sarei contento se il M5S si aggregasse senza loghi e senza cercare visibilità, …

    Il movimento 5 stelle (o perlomeno alcuni suoi attivisti) ha partecipato all'ultima manifestazione dello stacchinaggio civile. E lo ha fatto senza dare troppa enfasi alla cosa.

    Al contrario di come si sono comportati alcuni componenti di una lista civica, che se ne sono usciti con un comunicato stampa in cui rivendicavano un ruolo prevalente nonostante abbia partecipato una sola persona ed è arrivata a manifestazione inoltrata.

    Stefano

  6. emmeti ha detto:

    E intanto quei pochi candidati che cercano di rispettare le regole non hanno visibilità !

    Voglio fare un invito a tutti. Fatevi un giro adesso, sono rispuntati i manifesti selvaggi in ogni dove. Non credo che un uso incivile così radicato possa mai essere estirpato, forse l'unico metodo sarebbe come suggerito da qualcuno, e cioè l'esclusione dalla corsa elettorale, ma forse è troppo, anche perchè potremmo restare addirittura senza candidato a sindaco. L'unica sarebbe l'applicazione di una sanzione, ma una per ogni cartello illegale affisso, nonchè il risarcimento delle spese per lo stacco. Inoltre, sempre come suggerito da qualcuno, si potrebbe stilare una lista nera in cui inserire i candidati che non rispettano le regole, così i cittadini ancora ignari saprebbero cosa fare.

     Ma questi sono solo discorsi utopici. Cambierà mai qualcosa ?  Speriamo.

     

    Trocciola Maurizio – Candidato nella lista UDC

  7. Pippo ha detto:

    Vediamo la coerenza dei ns candidati. Questo deve essere fatto ora, prima delle elezioni.

    Chiediamo loro se ufficialmente si dissociano dal fatto che estranei (?! e ci credete ?!) hanno affisso loro manifesti propagandistici in luoghi non autorizzati, che pertanto deturpano la città.
    Ed inoltre che, per dare maggiore concretezza a tale dissociazione, provvedono alla loro rimozione.

    Proviamo, e vedrete che ci sarà un un silenzio tombale.

    Saluti
    Pippo

  8. crippo ha detto:

    purtroppo l'attacchinaggio selvaggio continua e con rinnovata aggressività. 

    ieri mattina sono stato aggredito "verbalmente" (e se non fossimo stati in pieno centro di Latina probabilmente avrei preso anche gli schiaffi) da un energumeno, attacchino di Di Giorgi, dopo che lo avevo avvertito che lo avrei denunciato alle autorità se avesse coperto i manifestiaffissi dal comune, quelli che riportavano le liste e i candidati presenti alle elezioni comunali.

    questo il link del comunicato stampa che ho inviato ai mezzi di comunicazione: http://files.meetup.com/312598/06-05-2011_comunicato%20stampa-aggressione%20degli%20attacchini%20a%20cand.pdf

     

  9. emmeti ha detto:

    Piena solidarietà a Crippo.

    Da tempo è iniziata la guerra tra poveri, ed i primi sono proprio gli attacchini !

    In questi giorni mi è venuta una bellissima idea:

    e se il comune disponesse degli spazi multimediali in quella sua sottospecie di sito, affinché  venga data a tutti i candidati la possibilità di fare la propria campagna e  di esprimere le proprie idee, senza  imbrattare tutta la città e soprattutto risparmiando tante tonnellate di carta ? Naturalmente si potrebbero sempre stampare i santini ed i facsimili per il contatto diretto, ma per me sarebbe un grande segno di civiltà ed un gesto di democrazia.

    Saluti. Emmeti