• Senza categoria

Fiaccolata, legalità e competenze amministrative

Sabato sera nella zona pub si terrà la fiaccolata in ricordo di Matteo Vaccaro. Non so se insieme ai tanti volti giovani che parteciperanno, si vedrà anche la presenza dei politici nostrani.

Sarà una buona occasione per il futuro di questa città, che in tanti amano ma che purtroppo vediamo peggiorare di giorno in giorno, solo se se non verrà scambiata per una passerella elettorale, bensì un punto da cui ripartire.

 

E’ del tutto evidente che i nostri politici hanno fatto fino ad oggi poco o nulla per la sicurezza e la legalità nel nostro territorio: si ha memoria di rarissimi interventi anche solo a supporto morale di forze dell’ordine e magistratura. 

E per essere sinceri neanche i cittadini sono stati all’altezza della situazione: poche associazioni, poche manifestazioni, poco impegno in genere.

 

C’è da sperare che la futura amministrazione si dimostri seriamente interessata a migliorare la vivibilità attuale della città, adoperandosi secondo le proprie competenze almeno nella seguente triplice maniera:

 

Primo: rispettare essa stessa la Legge per dare il buon esempio. Troppo spesso la vediamo camminare goffamente sul filo della legalità. Dalle dubbie scelte urbanistiche alle discutibili vicende dei parcheggi blu e delle multe dei vigilini.  Dalla incerta imparzialità nei confronti del cittadino alle strane manovre per improvvide e devastanti opere di scarsa utilità.

 

Secondo: intervenire con forza e coesione sia in pubblico che nelle sedi competenti fino al Consiglio Comunale, ogni qual volta si verificano circostanze criminali di così forte entità.

 

Terzo: infine capire, che per sperare in un futuro migliore, è indispensabile offrire ai giovani la possibilità concreta di una crescita culturale, mettendo a disposizione le locazioni necessarie, favorendo e organizzando con costanza incontri, dibattiti e conferenze.

 

Massimo de Simone

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. massimo74 ha detto:

    Di seguito un link a quello che ritengo un buon intervento di Visari, consigliere provinciale.

    Le considerioni espresse nell'articolo nei confronti della Provincia rimangono valide integralmente anche per il Comune.

    http://www.latinanotizie.it/articolo.php?id=15516

    Massimo.