• Senza categoria

Nasce il movimento “Le Talpe”

Nasce oggi il movimento di opinione giovanile “Le Talpe”. Nasce per volontà di un gruppo di giovani studenti, professionisti e disoccupati, che mai come in questo momento storico ritengono civicamente doveroso essere partecipi nella definizione del futuro di Latina.

Siamo di fronte ad uno scenario così degradato e impietoso nei confronti delle nuove generazioni,  da rendere una rivalsa generazionale dei tanti giovani di questa città ad essere un dovere civile e morale.  Senza avere la presunzione di ergerci a giudici morali o fustigatori di tutti,  abbiamo come obiettivo principale quello di comprendere i motivi che hanno portato Latina sull’orlo dell’attuale baratro su cui si trova e soprattutto capire chi e cosa c’è realmente dietro a quanti, tra partiti politici e liste civiche, in questi giorni si stanno proponendo ai cittadini per cambiare l’attuale situazione. Noi e le generazioni che verranno e che vorranno continuare a vivere in questa città, dipenderemo  dalle scelte di chi, dalle urne, sarà designato ad amministrarla. E i giovani di Latina, non possono più permettersi di approcciare con superficialità la vigilia di questi appuntamenti, condizionati in negativo anche dalla loro scarsa partecipazione al dibattito politico.

A dispetto del malessere che percepiamo e delle problematiche che viviamo, di fatto, nella stragrande maggioranza dei casi, non ne conosciamo le vere motivazioni. Siamo ciechi di fronte ai motivi che hanno portato alla situazione attuale, e proprio per questo abbiamo scelto  una Talpa per simboleggiare la nostra condizione di giovani  latinensi, ma allo stesso tempo per simboleggiare anche la nostra grande voglia di scavare a fondo per capire dove si è sbagliato e quindi dare un contributo affinché gli errori del passato non si ripetano.

Come daremo il nostro contributo? Attraverso una sola parola: PARTECIPAZIONE. E per partecipazione intendiamo una minuziosa ricostruzione di quanto accaduto, ma soprattutto attraverso opinioni, considerazioni e proposte. L’obiettivo ambizioso che ci proponiamo è quello di voler essere la voce dei tanti giovani della nostra città e di arrivare a capire con largo anticipo chi veramente tra coloro che l’amministreranno avrà la capacità di renderla a misura delle nuove generazione che la dovranno vivere.  Siamo stanchi di vivere nella cecità come Talpe…ma come Talpe scaveremo affinché la verità venga alla luce.

I portavoce del Movimento: Valerio Dussich, Davide Giselico, Alessia Gasbarroni, Andrea Zanchetta.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Care “Talpe”

    Fate bene a costituirvi in movimento, fate bene ad aggregarvi e a cercare di capire cosa è successo a Latina, cosa le hanno fatto, come l’hanno ridotta!  Come ci hanno ridotto!

    Purtroppo il discorso non è limitato a Latina, ma il baratro si spalanca sotto i piedi di quasi tutti gli italiani, specie – duole dirlo – sotto i piedi di voi giovani.

    Fate bene a cercare di capire chi è che vi ha rubato il futuro e la speranza; fate bene a cercare di capire chi vi ha lasciato un mondo senza lavoro e con poche prospettive; fate a bene a chiedervi  perchè la moralità e l’etica pubblica sono ai minimi storici.

    Voi siete il futuro, ma intanto vi si nega il diritto ad una scuola degna di tale nome; voi siete coloro che abiteranno questo paese, ma intanto qualcuno lo ha trasformato in una enorme discarica a cielo aperto, ha depredato le risorse, ha insozzato e deturpato il paesaggio, ha avvelenato la terra, i fiumi, i laghi, il mare…

    Fatevi  sentire, care Talpe, c’è bisogno di giovani che sanno pensare, che sanno vedere oltre il "grande fratello" e gli altri format coi quali vi si vuole rimbecillire.

    E allora scavate, Talpe, scavate… ma tenete gli occhi aperti, che potreste imbattervi in grossi topi di fogna.

    Salvatore