• Senza categoria

Non è un rifiuto, è il mio futuro!

Data:02/02/2009
——————————————————————————–
 
Non è un rifiuto, è il mio futuro!: su questo tema sono chiamati ad esercitarsi gli alunni delle scuole elementari e medie di Latina attraverso un bando di concorso indetto dalla Latina Ambiente Spa e dal Comune di Latina con il patrocinio dei quotidiani Il Tempo, Il Messaggero, Latina Oggi, La Provincia, Il Territorio.
Il concorso mira ad innalzare il livello di consapevolezza degli studenti riguardo le tematiche ambientali ed in particolare la raccolta dei rifiuti.
Attraverso qualsiasi forma espressiva (testi, foto, disegni, audio-clip, video-clip…) i ragazzi saranno invitati ad esprimere la loro creatività e sensibilità sui temi dell’ambiente e della raccolta differenziata dei rifiuti.
Tutte le scuole elementari e medie di Latina hanno già ricevuto nei giorni scorsi il bando di concorso che sarà da questa settimana presentato anche ufficialmente nei singoli plessi ed istituti nell’ambito di un più vasto progetto di sensibilizzazione che prevede anche proiezioni di slide e filmati sui temi ambientali e della Differenziata in particolare.
I primi due appuntamenti in agenda sono:
Giovedì 5 febbraio – ore 10 – scuola media Corradini
Martedì 19 febbraio – ore 9,30, scuola media Giovanni Cena
Delegazioni di tutte le classi degli istituti parteciperanno al "progetto ambientale" che rappresenterà anche il momento di avvio del concorso il cui termine di scadenza è previsto per il 15 aprile p.v.
La cerimonia di premiazione si svolgerà entro il mese di maggio 2009 e coinvolgerà tutti gli alunni delle scuole elementari e medie cittadine nell’ambito di una manifestazione-evento dedicata ai temi che si svolgerà in Piazza del Popolo.
Lo slogan del concorso: Non è un rifiuto, è il mio futuro! racchiude il senso di questa grande iniziativa che partendo dal presupposto che il rifiuto è risorsa, vuol affermare la consapevolezza che la raccolta differenziata rappresenta l'unica possibilità per ridurre gli indiscriminati conferimenti nelle discariche e per limitare, attraverso il riciclaggio, l'uso delle materie prime naturali, destinate altrimenti ad un lento quanto inesorabile esaurimento. 

http://www.comune.latina.it/news.php?id=3255

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Allegato: 32661.jpg

    Data:05/02/2009
    Ambiente e Raccolta Differenziata, presentato il concorso
    ——————————————————————————–

    Delegazioni di studenti di tutte le classi di prima, seconda e terza media hanno partecipato questa mattina presso la scuola media Corradini alla conferenza stampa di presentazione del concorso "Non è un rifiuto, è il mio futuro!", organizzato da Comune di Latina e Latina Ambiente con la collaborazione di tutte le testate giornalistiche pontine.
    Aperto dalla preside Stella Fioccola che ha espresso un sentito plauso verso l’iniziativa di sensibilizzazione ambientale che si inserisce nel solco di un impegno che distingue la scuola Corradini, l’incontro ha visto la presenza dell’assessore all’ambiente del Comune di Latina arch. Patrizia Fanti e del presidente della Spa on.le Vincenzo Bianchi.
    L’assessore Fanti ha sottolineato la strategicità della scelta di fare dei più giovani i protagonisti del progetto di comunicazione ambientale avviato dal Comune e da Latina Ambiente: a voi ragazzi – ha detto l’assessore – affidiamo il compito di veicolare all’interno delle famiglie un messaggio davvero importante, quello della necessità di porre in essere comportamenti ambientali corretti per preservare l’ambiente ed evitare situazioni di emergenza già verificatesi purtroppo in altre realtà del Paese.
    Latina – ha ricordato il presidente Bianchi – guida la classifica delle città capoluogo, nel centro sud, in tema di raccolta differenziata. Si tratta di consolidare e rilanciare questo primato per raggiungere così obiettivi di miglioramento ambientale oltre che di contenimento dei costi.
    Bianchi ha anche responsabilizzato i ragazzi definendoli più volte "azionisti della Latina Ambiente" ed invitandoli a svolgere un ruolo attivo, attraverso il sito internet (http://www.latinambiente.it) o il numero verde 800-751463 sia per proporre idee ed iniziative che per segnalare inconvenienti o criticità.
    L’assessore Fanti ha – a tal proposito – anche annunciato una significativa iniziativa che il Comune di Latina sta per mettere in campo in tema di "vigilanza ambientale" e che se inserisce nel solco della campagna di sensibilizzazione in corso che si sta sviluppando attraverso assemblee pubbliche nei quartieri, info-point nei punti strategici della città, iniziativa di carattere straordinario (come le isole ecologiche itineranti e la distribuzione dei kit della raccolta nei quartieri) ed appunto le "lezioni d’ambiente" nelle scuole che, nello specifico, puntano anche ad illustrare i contenuti del concorso, il cui termine di scadenza è fissato per il 15 aprile pv.
    Il concorso (che ha il patrocinio dei quotidiani Il Tempo, Il Messaggero, Latina Oggi, La Provincia, Il Territorio) prevede l’utilizzo di qualsivoglia forma espressiva (testi, foto, disegni, audio-clip, video-clip…) che i ragazzi ritengano più idonea a rappresentare i temi dell’ambiente e della raccolta differenziata dei rifiuti in particolare.
    Dopo la "prima" di oggi alla "Corradini, il concorso sarà illustrato martedì 10 febbraio alle ore 9,30, ai ragazzi della scuola media Giovanni Cena.