• Senza categoria

La storia di Mauro Fortuni

Dalla cartella clinica si legge:  Diagnosi ingresso: "Stato di agitazione psicomotoria" An. Pat. prossima: " Il pz giunge P.S. con il Servizio 118 e la Polizia di Stato in grave agitazione psicomotoria con eteroaggressività.

Da quanto viene riferito egli ha distrutto varie suppellettili di casa, poi ha rivolto la sua furia aggressiva verso la madre, la quale si è rifugiata sul tetto di casa e contro il vicino di casa pare fosse armato di una "pala".

Il paziente giunge contenuto al P.S. e sedato al momento dell'ingresso.

" ESAME PSICIHICO ALL'INGRESSO: Paziente già noto per precedenti ricoveri. Facies da ritardo mentale, alitosi alcolica. Subito dopo il ricovero si sveglia, agitato e fortemente aggressivo già contenuto con l'ausilio della Forze dell' Ordine e dal Servizio 118"

ESAME OBIETTIVO GENERALE : esame neurologico, oligofrenia grado medio grave. VIDEAT PSICOLOGICO: non eseguito. NOTE SOCIALI : assenti. REFERTI STRUMENTALI : assenti; TESTS PSICODIAGNSOTICI: assenti. CONSULENZE E ANNOTAZIONI: 20.02.07 CONSULENZA SERT : Pz non conosciuto al nostro sert .

Dall'esame dei dosaggi urinari si evidenziano l'assunzione di cannabinolo, anche durante il ricovero precedente si consiglia di ripetere i dosaggi urinari  tra una settimana. Si consiglia alla dimissione di inviarlo presso il nostro servizio." Non sono state fatte consulenze.

La versione data ai familiari è stata: siccome Mauro ha la facies da ritardato mentale non ha bisogno di cure perché è incurabile, allora lo teniamo legato per tutta la durata del TSO ovvero dei  sette giorni.

Finito il periodo hanno chiesto a Mauro cosa volesse fare e lui ha risposto: “voglio tornare a casa, non voglio avere il catetere e sono stufo di defecare nella padella, mi voglio fare una doccia, un bagno caldo.

Le frasi sono state percepite come espressione di aggressività e violenza  e perciò è stato legato per altri due giorni. All’alba del nono giorno alle ore 5 Mauro si è lamentato ha chiesto di andare ad urinare senza catetere e allora è aumentata la contenzione dopo circa un’ora lo hanno trovato esanime a letto.

Perciò essendosi, con la faccia di ritardato mentale, ribellato e ha mostrato di non apprezzare la terapia è stato riconosciuto morto per causa naturale.

Ci domandiamo visto che sappiamo mobilitarci per Sakinet, per Stefano Cucchi, per Aldovrandi e per Prandi possibile che non possiamo segnalare alla pubblica opinione il caso di Mauro Fortuni? .

Vi chiediamo aiuto…… perché i nostri figli non subiscano il sadismo di chi li odia…. Grazie

Dr. Gianluca  Mattioli CTP del caso e Medico Neurologo e psicoanalista

a VS disposizione per ulteriori chiarimenti

N.B. l'immagine NON si riferisce al caso in oggetto!

Potrebbero interessarti anche...