• Senza categoria

Scandalo Metro a Latina – il Comune ha cambiato le regole a partita iniziata

ORA NARDONE FERMI FINALMENTE LA CRICCA AFFARISTICA DELLA METRO
Ora il quadro è davvero completo! Grazie all’ottimo lavoro svolto dal Comitato Metrobugia oggi è tutto chiarissimo: tutti gli Atti Amministrativi per la realizzazione della metro sono NULLI, ovvero da considerare Inesistenti, Inefficaci e Insanabili.
Ancora una volta è messa a nudo, non solo la straordinaria incapacità di governare i processi di progettazione, realizzazione e di aggiudicazione delle opere faraoniche da parte della vecchia giunta Zaccheo, ma la cosa più inquietante è l’aver scoperto inequivocabilmente che si stava giocando a tressette con il morto, con il mazzo di carte truccato e, siccome non bastava, cambiando più volte le regole a partita iniziata. Quanto hanno esposto i membri del Comitato mette in luce una procedura di gara completamente falsata e volutamente “dolosa” ai danni della collettività; è stata cambiata la Convenzione per ben due volte, con altrettante delibere di Giunta, la n°12/07 e la n°511/07 e ciò ben dopo l’aggiudicazione del 27/06/2006, ma quel che è più grave è che ciò è stato fatto a seguito di un succedersi vorticoso, quanto stranamente solerte, di incontri tra Ente e Società portando infine ad una modifica integrale della Convenzione praticamente sotto dettatura dell’Aggiudicatario. Sono stati inseriti termini economici straordinariamente a vantaggio del privato modificando l’importo stesso delle opere in gara. Bene ha fatto il Comitato a evidenziare che tale operazione non sarebbe stata legittima neanche se i termini fossero stati a tutto vantaggio dell’amministrazione, ma restiamo basiti di fronte alla spregiudicatezza ed all’incredibile, quanto sospetta, subalternità dei nostri ex amministratori o meglio “minestratori” i quali hanno via via acconsentito a tutti i capricci di Metrolatina, fino a deliberare un altro testo, che indicava punto per punto i termini da modificare a proprio favore, eliminando ogni rischio ed aggravando i termini economici a carico del pubblico. Ma il bello viene qui … ciò ancora non bastava, essendo inequivocabilmente stabilito che il nuovissimo piano finanziario avesse prevalenza ai fini interpretativi su tutte le disposizioni della convenzione si è pensato bene di raddoppiare gli introiti certi della società vincitrice, tanto da garantire il 78% dei ricavi dai finanziamenti pubblici (leggasi dalle tasche della comunità) su un valore quasi triplicato di €.7.441.550 rispetto quello già esagerato indicato come previsione dal Comune nell’Agosto 2004 in €.2.706.000. Riteniamo la scoperta di assoluta rilevanza e chiediamo al Commissario Nardone di mettere subito in atto tutte le azioni per dichiarare NULLO l’intero iter di Gara, con tutte le conseguenze; chiediamo inoltre che, interpretando l’interesse della collettività, il Commissario si attivi in tutte le sedi per mettere in atto anche tutte quelle azioni di Garanzia, di Tutela e di Denuncia per verificare la sussistenza di eventuali Abusi e per smascherare gli interessi sotterranei che hanno portato a questa incredibile vicenda.

Il portavoce SEL Latina
Renato Malinconico

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Caro Renato, a nome del comitato ti ringrazio per essere intervenuto, così come ringrazio Moscardelli e Cirilli.

    La vostra presenza è stata molto importante per noi, ci ha fatto sentire meno soli.

    Ora le forze politiche, hanno il compito di spingere sull'acceleratore per arrivare a qualche risultato concreto.

    Importante pure la massiccia presenza della stampa che, ne sono certo, darà grande risalto alla nuova documentazione riportata da MetroBugia.

    Speriamo bene!

    freddy

     

  2. renatosd ha detto:

    Di nulla Freddy.

    Ritengo che è preciso dovere della Politica cogliere queste occasioni e ascoltare i cittadini, i comitati e tutti i segnali che provengono dal territorio su cui intende svolgere la sua azione. Proprio per questo abbiamo accolto immediatamente l'appello del Comitato denunciando con forza l'accaduto e richiedendo a Nardone la dichiarazione di Nullità degli atti riguardanti la Metro evidenziando i termini salienti emersi dall'ottima esposizione di ieri. Credo che sia la Città di Latina a dover esprimere un grazie al Comitato che in questo caso ha fatto ciò che – forse – avrebbero dovuto fare gli amministratori a tempo debito, ovvero leggere le carte, verificare e pretendere trasparenza e legalità negli iter e nei comportamenti.

    Grazie a voi

    renato malinconico

  3. giucap ha detto:

    Renato,

    intuisco che il "forse" che hai messo nell'inciso voglia essere sarcastico.

    Il tram chiamato lumaca rappresenterebbe (spero di poter scrivere presto "avrebbe rappresentato") la più importante opera pubblica ralizzata sul nostro territorio dopo la bonifica.

    Oggi leggiamo dichiarazioni allucinanti di presa di distanza sia da coloro che hanno votato a favore ("ci fidavamo del sindaco e dei tecnici") sia di coloro che, rimanendo in aula ed astenendosi, hanno consentito al Consiglio di approvare l'obbrobrio ottimamente illustrato dagli amici di MetroBugia.

    E sembra non stupirsi nessuno del fatto che solo un comitato di cittadini (la tanto citata e blandita società civile, finché sta al suo posto) sia riuscito ad analizzare i fatti e le carte, trovando il "baco" che sarebbe dovuto essere ben chiaro a chiunque fosse seduto in consiglio comunale all'epoca del papocchio.

    La stampa del resto, tranne rare eccezioni, non si è preoccupata di approfondire i temi portati all'attenzione dal comitato fin dal 2007, perché non conta la notizia ma solo chi la propone, ed in questa scala di interesse i cittadini evidentemente non godono di punteggio elevato.

    Risultato: società civile 2 – politicanti nostrani 0.

    E palla al centro, sperando finalmente che i cittadini riprendano in mano i propri destini, negando la delega a questi figuri ed impegnandosi direttamente ad occuparsi della propria città, della propria comunità, del proprio futuro.

    Giulio

     

  4. renatosd ha detto:

    io invece mi stupisco eccome che una cosa così importante come la regolarità di atti amministrativi non sia il fulcro dell'attività degli amministratori di maggioranza e di opposizione … non sarà mai un paese normale il nostro se dovranno essere i comitati a combattere i malaffari e le irregolarità … ora il dubbio viene spontaneo e credo lecito … ma quanti atti amministrativi, quante gare, quante aggiudicazioni lavori sono stati falsati? quante convenzioni sono state cambiate dopo l'aggiudicazione a opera degli aggiudicatari con regolare ratifica del Consiglio? quante gare fatte con contratti assurdi hanno visto la partecipazione di un unico concorrente che ha poi richiesto ed ottenuto che venissero modificati i termini e gli importi? e perchè? …..  belle domande vero? credo che difficilmente avremo risposte. Attenzione però questo evidenzia anche che andare in consiglio comunale non è cosa per chiunque abbia voglia di popolarità ma richiede competenza, abnegazione e voglia di "fare le pulci", chi va su deve contornarsi di persone e di collaboratori competenti per analizzare delibera su delibera, sviscerarne l'importanza politica, cause ed effetti e non ultimo la regolarità …. e non è cosa da poco…

    renato

  5. Baol ha detto:

    Sono domande sacrosante che meriterebbero una risposta. Domande che in un paese normale non ci sarebbe bisogno di porsi, ma vista la situazione del tutto anomala in cui siamo costretti a vivere… quanto alle considerazioni sulle qualità che dovrebbero possedere tutti coloro che siedono in un consiglio comunale, mi piacerebbe chiedere a quei signori che hanno sinora occupato quegli scranni e che mi pare abbiano tutte le intenzioni di tornare ad occuparli, se in coscienza si ritengano davvero all'altezza del compito, magari potrebbero dimostrarcelo cominciando proprio con il dare una risposta a tutte le "belle domande" che hai posto. 

    Francesca

  6. Salvatore ha detto:

    Ragazzi, ho come l'impressione che vi state ponendo le domande sbagliete. davvero pensate che si tratta di incapacità e di sprovvedutezza? Davvero pensate che non sia stato un minimo di dolo nella scandalosa gestione del bene pubblico?

    Salvatore

  7. renatosd ha detto:

    il dolo si potrebbe ipotizzare per alcuni, molti o pochi che siano (fermo restando che ci vorrebbero le prove perchè parliamo di reati) … temo che per gli altri sia semplice sprovvedutezza, mancanza di voglia di approfondire ogni carta che passa davanti, mancanza di organizzazione, mancanza di discussione nel partito, mancanza di gruppi di lavoro nel partito che analizzano e studiano collegialmente sia la linea politica sia la legittimità degli atti che si vanno a discutere/votare  … non è meno grave, ma è un altro ordine dei problemi … 

    renato

  8. Mario41 ha detto:

    ……temo che per gli altri sia semplice sprovvedutezza, mancanza di voglia di approfondire ogni carta che passa davanti,…………..

    Conoscendo alcuni ex, secondo il mio modo di vedere, c'è soltanto tanta ignoranza.Una gran parte di ex, nella loro vita l non hanno mai conosciuto il lavoro, non sono sanno leggere una carta,solo chiacchere.Sono solo dei yes men al servizio del furbo di turno e del proprio tornaconto.

  9. Salvatore ha detto:

    Finchè parliamo di politici ci può stare sia la malafede, sia la sprovvedutezza. Ma quando parliamo di dirigenti della PA non ci può essere sprovvedutezza! quella è gente pagata apposta per contare le virgole.

    Salvatore

  10. renatosd ha detto:

    ma infatti la novità, il punto nodale e l'importanza che può avere il nostro comunicato (come quello di qualsiasi altro partito) rispetto al riassunto di quanto è stato esposto da Metrobugia sta tutto racchiuso nelle ultime righe dove chiediamo espressamente due cose al Commissario Nardone:

    – "di mettere subito in atto tutte le azioni per dichiarare NULLO l’intero iter di Gara, con tutte le conseguenze"

    –  "che, interpretando l’interesse della collettività, il Commissario si attivi in tutte le sedi per mettere in atto anche tutte quelle azioni di Garanzia, di Tutela e di Denuncia per verificare la sussistenza di eventuali Abusi e per smascherare gli interessi sotterranei che hanno portato a questa incredibile vicenda"

    ed è esattamente quello che il Comitato ha richiesto di fare ai soggetti presenti preferendo rimanere sui fatti e sugli atti e di non incentrare l'azione sulla denuncia; almeno io così ho interpretato la cosa e spero davvero di non essermi sbagliato

  11. Salvatore ha detto:

    renatosd ha scritto:

    …e spero davvero di non essermi sbagliato

     No, non ti sei sbagliato affatto!

  12. Freddy ha detto:

    confermo!

    freddy

  13. massimo74 ha detto:

    Si certo confermo anche io. Al Comitato Metro Bugia interessa unicamente che il Comune, cioè i cittadini di Latina, ne possano venir fuori alla meglio da questa situazione non facile.

    Credo che il comitato debba senz'altro un ringraziamento a Renato Malinconico. Il suo partito ha preso posizione per primo sulle novità emerse, sebbene non risieda in Consiglio comunale e non sia coinvolto nei vari passaggi e approvazioni. Non è da tutti di questi tempi.

    Poi la sua capacità di comprensione e ragionamento, personalmente, la reputo senz'altro superiore alla stragrande maggioranza dei politici più noti di questa città. E ciò a prescindere da eventuali idee politiche affini o discordanti che siano.

    Un ringraziamento, per ora dalle "pagine" di questo portale, anche ai mass media locali. Complessivamente i giornalisti si sono mostrati interessati e hanno compreso molto bene la questione, che non è neanche delle più semplici. Mi è parso che si siano messi, oltre che nei panni dei giornalisti, anche in quella di cittadini, coinvolti anch'essi allo sviluppo della vicenda. Grazie.

  14. il_vice ha detto:

    Lodevolissimo e certamente di estrema pubblica utilità tutto il lavoro svolto dal comitato. L'unica cosa che mi viene da domandarmi: perchè mai è da elogiare chi oggi raccoglie FACILMENTE questa denuncia e lo fa, ovviamente, con grande spirito di opportunismo e volontà di ribalta mediatica? Solo per precisare: non mi sto rivolgendo al Comitato nè ad alcuno dei suoi membri.

     Gianni Catania

  15. renatosd ha detto:

    perchè lo ha fatto su esplicito invito del Comitato alla conferenza stampa, a cui mi pare tu non hai partecipato … peccato! peccato davvero …  avresti evitato di dire 'sta fesseria e ti saresti risparmiato l'ennesima polemicuccia da quattro soldi, anche se i tuoi comparucci i quattro soldi trovano sempre il modo di farli diventare qualche milione a danno della collettività.

    Comunque grazie Massimo, la stima è più che reciproca … saresti un ottimo amministratore.

    renato

    PS aggiungo anche che non era scontato che al mio partito  convenisse prendere posizione netta fin dal principio con il rischio di essere etichettati ancora una volta come "quelli del no a Tutto" proprio ora che siamo in fase di costruzione di un soggetto politico che vuole affrancarsi prima di tutto da questa falsa etichetta … ed infatti altri si sono ben guardati dal farlo anche quando era chiaro a cosa si andava incontro.

  16. il_vice ha detto:

    Eh, sì non ho partecipato, hai proprio ragione … ma avevo le mie buone ragioni sai? Sai com'è, vivendo a più di 5000 km da Latinaera un po' difficile partecipare rispetto a te che vivi e prosperi lì, non trovi? Comunque ti ringrazio per aver confermato le mie impressioni sul fatto che c'è sempre qualcuno pronto a fare sciacallaggio grazie al lavoro altrui, comprese le mie affermazioni. Bravo, davvero bravo.

    Ti faccio notare che nessuno ti aveva chiamato in causa direttamente e tu ti sei sentito colpito, ricorrendo poi ad una risposta che sa più lei di POLEMICA che non le mie semplici constatazioni circa il fatto che trovavo inutile elogiare chi non ha fatto niente di speciale. Soprattutto perchè non gli è costato nulla. Volevo proprio vedere cosa sarebbe successo a parti invertite. Ma ora ci verrai a dire che avresti denunciato comunque … certo, certo. Comunque, ben per te che tutto sia stato compiuto dai tuoi avversari politici, così è più facile denunciare, non credi?

    Gianni Catania

  17. Salvatore ha detto:

    Caro Gianni,

    che il tuo intervento fosse rivolto proprio a Renato l’avevo capito benissimo persino io… che è tutto dire.

    Esprimere delle opinioni è legittimo; perché farlo nascondendosi dietro il dito? Hai da ridire sull’operato di Renato o di SEL o di chiunque altro? Fallo pure liberamente, siamo in democrazia!

    Per quanto riguarda il presunto “sciacallaggio” fatto da SEL, è proprio quello che voleva il Comitato Metrobugia, il quale non ha la forza e i mezzi per farsi sentire adeguatamente. Il Comitato infatti, ha appositamente invitato alla conferenza stampa vari rappresentanti del mondo politico latinense proprio nella speranza che ciascuno di essi facesse quello che ha fatto SEL! cioè fare proprie le istanze di Metro Bugia e di perorarle in tutti i modi (leciti) possibili e immaginabili, poichè ciò rappresenta per il Comitato (e per la città di Latina) l’unica speranza di successo.

    Casomai il Comitato si rammarica profondamente del fatto che altri esponeti di altri importanti scieramenti politici, o fanno i finti tonti (magari per salvaguardare incoffessabili interessi)… o sono veramnte tonti.

    Salvatore

    PS: qualche volta mi dite (magari in privato) che c'è tra voi due? 

  18. il_vice ha detto:

    Caro Salvatore,

    in primis vorrei farti notare che quando anni addietro denunciavo chi, su questo portale, subdolamente alludeva a mie affermazioni andandoci giù pesante con commenti e considerazioni, non hai mai ritenuto di avvisare tali soggetti, quando essi dicevano di non aver fatto nomi nè riferimenti espliciti, del fatto che tu o chiunque altro aveva capito il destinatario dei messaggi. Per cui scusami se questo tuo intervento mi appare come un fulmine a ciel sereno.

    Secondo, io non ho nulla contro Renato, ci mancherebbe. Anzi, finché ero a Latina e ci incontravamo regolarmente nella pausa pranzo in giro per il Latina Fiori ci salutavamo con tanto di sorriso … per cui ti confermo che non c'è nulla di strano, almeno da parte mia.

    Certo che dopo la risposta che ho ottenuto con il mio messaggio, che voleva solo evidenziare l'opportunismo con il quale alcuni coglievano il lavoro altrui per fare propaganda, non potevo tacere … tanto ormai mi si era già dato del polemico … perchè deludere il mio interlocutore?

  19. Salvatore ha detto:

    Non mi ricordo l'episodio (o gli episodi) a cui ti riferisci… può darsi, non so! Poi quando ho detto "l'ho capito persino io" ho ammesso implicitamente di non essere molto perspicace 🙂

    Per quanto riguarda questo caso particolare, mai opportunismo fu più opportuno, non solo per lo sparuto comitato Metrobugia, ma per l'intera collettività latinense che rischia di pagare a carissimo prezzo la sprovvedutezza (ad essere buoni!) del sindaco Zaccheo e dei suoi.

    Ripeto, l'unico rammartico è che altri partiti (numericamente molto più importanti di SEL) non abbiano ancora deciso cosa fare da grandi e cercano di "passare a jurnata"  barcamenandosi tra un colpo al cerchio e uno alla botte.

    Salvatore

  20. renatosd ha detto:

    Il fatto che io sia una persona educata e che saluti con un sorriso le persone che incontro per strada non ti da il diritto di essere insolente, di usare termini come sciacallo, inopportuno, opportunista, di accusarmi di prosperare qui mentre tu fai il povero emigrato (???) io non mi ti filo di pezza, non ti stimo neanche tanto e non capisco perchè puntualmente riaffiori dagli abissi del silenzio per speculare sui miei comunicati politici o sui miei interventi. Io non devo giustificarmi con te dell'azione che da anni facciamo, sul sacrificio personale e collettivo e sull'assunzione di responsabilità politica che assumiamo nelle nostre iniziative, ma tu a nome di chi parli? e come ti permetti di usare questi toni con me e con il mio partito? … tu chi cavolo sei che ti credi così professorino da dare lezioncine di buon costume della politica senza per altro accertarti della storia e dei fatti? … in sintesi caro (neanche tanto) Catania … chi sei e che vuoi da me?   per favore scendimi dagli zebedei che 4 foglie d'ortica nell'interno coscia per me sono più tollerabili delle tue nefandezze malevole. Se hai qualcosa di personale dillo chiaramente, io non so chi sei e che vuoi da me, ti pregherei di considerare che vorrei almeno quel minimo di rispetto che si usa tra persone civili. 

    Nei fatti non ti rispondo, questi parlano da soli, parlano gli interventi che ho fatto a nome mio e per conto del partito qui e altrove pubblicamente (e quindi documentati).

    Mi scuso con i lettori del sito e mi asterrò da qualsiasi altro commento anche a seguito delle risposte prevedibili del Catania, sia su questo che su altri argomenti.

    renato

  21. il_vice ha detto:

    Dunque, visto il tenore del tuo messaggio, credo che una risposta sia più che dovuta, e credo che a nulla valgano le tue scuse false e pretestuose con chi ha letto quanto hai scritto. Sei un maleducato e ne avevi già dato ampia dimostrazione in passato ed ancor più in questa occasione.

    Entrando nel merito della risposta alle tue affermazioni, rilevo che per te, se non scrive per un "partito", una persona non può esprimere liberamente le sue considerazioni. Sono una persona libera, questo è un portale libero e scrivo quello che voglio senza dovermi preoccupare di ostentare titoli o cariche in qual che sia partito o organizzazione.

    Con il mio primo messaggio avevo parlato di "opportunismo" di cui si può facilmente trovare una spiegazione nella seguente definizione: "Capacità di sfruttare con prontezza le occasioni impreviste e gli errori o le distrazioni degli avversari"; se trovi questo passo del mio intervento offensivo perchè non conosci il senso delle parole italiane, ebbene, questo è solo un tuo problema, non mio e men che meno di chi è costretto a subire quest'inutile diatriba tra noi.

    Io non speculo, come dici tu, a meno che tu non pensi di essere un povero sprovveduto ed ingenuo. Io dico il mio pensiero e, se a te non piace, la cosa mi fa ancor più piacere perchè significa che ho colto nel segno. Infatti i tuoi interventi, quelli sì, sono prevedibili e troppo facili, oserei dire semplicistici. Non mi interessa nemmeno un po' quanto vi siate impegnati(???) voi con il vostro partito; e poi, impegnati a far che? Non avete mai governato e sapete solo fare i "liberi pensatori" che filosofeggiano sui temi del vivere quotidiano e sociale. Ma per piacere, la vita è un'altra cosa; il vostro film non mi piace e non piace alla gente (tant'è vero che non siete nemmeno rappresentati in parlamento).

    Per il resto, dai toni usati, dal ricorrere all'espressione (biasimevole) "tu chi cavolo sei", mi sembri tanto quel personaggio dei vecchi film degli anni 60 in cui era solito sentirsi la seguente espressione "Lei non sa chi sono io". Allora, sì, dicci, illuminaci, chi sei tu? Grand'uomo, dimmi, come si misura la tua grandezza rispetto a quella di noi poveri mortali. Io, al contrario di quel che pensi e dici tu, non dimoro in alcun abisso … magari è un luogo più adatto a te ed i tuoi adepti

    E ora, definitivamente abbandono quest'inutile conversazione con te che sicuramente non porta a nulla di buono e concludente.

  22. Salvatore ha detto:

    Dopo questo vivace scambio di opinini fuori tema, torniamo all'argoemnto che ci sta a cuore: chi fermerà questa follia? chi dichiarerà NULLO il contratto capestro che dissesterà le finanze del Comune di Latina per i prossimi 30 anni? Chi ci salverà da questa follia? 

    Cercasi disperatamente forze politiche che "opportunisticamente" sposino questa causa e abbiano la forza di perorarla nelle sedi opportune: Commissario Prefettizio, Procura della Repubblica, TAR…

    Opportunisti, fatevi avanti, abbiamo bisogno di voi. I cittadini di Latina vi saranno riconoscenti.

    Salvatore

  23. Baol ha detto:

    Non riesco proprio a capire come si possa parlare di opportunismo nello sposare una causa giusta, una causa che per quanto possa essere stata sviscerata in ogni suo aspetto, tecnico ed economico, da un comitato di cittadini, ha tutte le ragioni per essere appoggiata se si vuole il bene di questa città. Io ravviso molto più "opportunismo" in chi tace e non prende posizioni, in chi si barcamena dicendo tutto e il contrario di tutto senza alcuna motivazione sensata, o in chi beceramente, pur di non ammettere di aver commesso un errore e di essersi sbagliato, continua ad appoggiare con argomenti infondati e superficiali questo progetto… credo che qualsiasi parte politica deciderà oggi di appoggiare la causa del Comitato e si opporrà a questo assurdo e pericoloso progetto, ed alle gravi scorrettezze commesse nell'iter procedurale dello stesso, compirà soltanto un gesto di responsabilità e di grande onestà nei confronti della cittadinanza. Quanto a Renato e alla parte che egli rappresenta, per dovere di cronaca ed onestà individuale, devo far rilevare che si è sempre espresso contro questa metro, che non ne ha mai fatto mistero, che è stato sempre coerente su queste posizioni fin da principio motivandole in maniera sensata  e documentata… purtroppo per molti altri non è stato così, nonostante avessero come aggravante anche la responsabilità di sedere in consiglio comunale a rappresentarci, non si sono neanche documentati prima di esprimersi a riguardo.

  24. enzo1950 ha detto:

    Sento il dovere di esprimere la mia solidarietà all'amico Renato Malinconico, per quanto ha potuto fare fino ad oggi e per quanto continuerà a fare di positivo per tutti i Latinensi e la città di Latina.

    Enzo Borrelli

  25. il_vice ha detto:

    Le lumache escono sempre con la pioggia!

  26. Freddy ha detto:

    ??

    freddy

  27. massimo74 ha detto:

    E intanto anche il Pd si muove. E a noi fa molto piacere.

    Da "La Provincia" del 10/10/10: "Il partito: sostegno a Metrobugia per la nullità del contratto per la tramvia, avvieremo una petizione online. In questa direzione stabiliremo una sinergia con il Comitato Metrobugia per il sostegno alla importante iniziativa che il comitato ha assunto in questi giorni per chiedere la nullità del contratto della Metro. L’iniziativa sarà sostenuta dalla mobilitazione del Partito Democratico che nell’assemblea di Latina Scalo ha deciso di avviare una petizione online".

    Massimo de Simone

  28. Freddy ha detto:

    massimo74 ha scritto:

    E intanto anche il Pd si muove. E a noi fa molto piacere.

    Da "La Provincia" del 10/10/10: "Il partito: sostegno a Metrobugia per la nullità del contratto per la tramvia, avvieremo una petizione online. In questa direzione stabiliremo una sinergia con il Comitato Metrobugia per il sostegno alla importante iniziativa che il comitato ha assunto in questi giorni per chiedere la nullità del contratto della Metro. L’iniziativa sarà sostenuta dalla mobilitazione del Partito Democratico che nell’assemblea di Latina Scalo ha deciso di avviare una petizione online".

    Massimo de Simone

     

    Bene, ora tocca a Cirilli, altro consigliere presente all'incontro del 5 ottobre!

    Freddy

  29. enzo1950 ha detto:

    Meglio essere lumache…. che riaffiorare "dagli abissi del silenzio"…eh!

  30. il_vice ha detto:

    enzo1950 ha scritto:
    Meglio essere lumache…. che riaffiorare "dagli abissi del silenzio"…eh!

    Caro signor Enzo, rilevo dal suo messaggio che lei si sta rivolgendo "indirettamente" al sottoscritto (ciò evinto in virtù della citazione dell'espressione rivoltami da un altro utente). Ciò detto, cosa le fa pensare che io mi stessi rivolgendo a lei con il mio messaggio precedente? Ma soprattutto, quando la finirà di fare l'avvocato delle cause perse? Se non capisce quando deve e non deve intervenire è meglio che si astenga … o la pagano ad intervento??? ah ha ha ah

     Comunque, spiegazione che non le devo affatto ma ci tengo a darla comunque: se sinora ho taciuto su questo portale non vuol dire che mi trovassi in chissà quale abisso. Magari lei ne sa qualcosa di abissi e baratri e ci può illuminare da li sotto.

  31. Salvatore ha detto:

    Gianni, detto con tutta franchezza penso che questi  tuoi interventi servano solo a seminare zizzania. All'inizio uno li può pure trovare divertenti, ma dopo un po' stancano. Certo puoi dirmi che basta non leggerli…

    Salvatore

  32. il_vice ha detto:

    Salvatore ti invito a rileggere tutta le sequenza … poi vedi se è il caso di fare il moralizzatore del sottoscritto. Scusa eh, ma quando ce vò ce vò, eh!

  33. Salvatore ha detto:

    Non c'è bisogno di rileggere la sequenza per capire che i tuoi interventi non sono mossi da un intento costruttivo. Si può dissentire all'infinito e argomentare le proprie idee, oppure, come fai tu, si può buttarla in caciara.

    Cosa vuoi ottenere con questi tuoi ultimi interventi? Quale idea cerchi di fare passare? Stai cercando di costruire qualcosa, o ti basta vandalizzare quello che costruiscono gli altri?

    Salvatore

  34. il_vice ha detto:

    Io rispondo a chi mi rivolge offese gratuite o sciocche considerazioni su quello che avrei voluto intendere. Nessun obiettivo recondito; anzi, se rileggi bene, sulla base della notizia che stiamo commentanto ho dato ragione al comitato sin da subito. La mia colpa è l'aver rilevato che si stava, in modo smielato, ringraziando e riverendo, a mio avviso oltre misura, chi FACILMENTE utilizzava questa situazione per fare della propria posizione sulla vicenza la debita propaganda politica.

    Che poi si debba essere contrari a quest'opera e schierarvisi contro, nulla questio, anzi. Ma lo scambio mieloso di ringraziamenti (del tipo "grazie mille" "ma no grazie a te" "ma no, no, grazie mille volte a te" "ma sono io che vi devo ringraziare", ecc.), mi è sembrato veramente eccessivo. Poi, liberi di rigraziarvi all'infinito, ma anche io di rilevare che chi viene ringraziato per una semplicissima presa di posizione è in una posizione comoda.

  35. Baol ha detto:

    Non so perché, ma se questa presa di posizione è così semplicissima, per quale accidenti di motivo sino ad oggi avere un appoggio, un sostegno o un minimo di attenzione e di confronto è stato così difficile? E' stato persino difficile mettere l'argomento Metro nell'ordine degli argomenti da trattare in consiglio comunale al primo posto, o in una posizione tale da poterlo discutere veramente… vi ricordate che era sempre in fondo alla lista e passava da un rinvio all'altro? Per taluni è stato difficile persino fare informazione corretta, o limitarsi a riportare i dati con chiarezza… per non parlare poi rispondere alle domande…!     Semplicissimo è farsi fotografare in pompa magna alle inaugurazioni, vicino ad alberi di Natale gentilmente concessi per fare folklore, semplicissimo è portare vagoni della metro infiocchettati in piazza e raccontare la favola bella… il confronto, quello vero, è difficilissimo… figurarsi poi esprimere parere contrario ad un'opera che è stata così bene infiocchettata e già venduta per buona, bella e innovativa… per non parlare degli interessi economici che ci sono dietro e che evidentemente accontentano tanti… troppi.  Personalmente da cittadina io mi sono sentita abbandonata e presa in giro, nel corso di tutta questa vicenda… e se non ci fossero stati cittadini motivati e tenaci quanto generosi, oggi non sapremmo niente, per me è giusto far rilevare che ci sono state persone come Renato che da sempre si sono espresse, pur non avendo un posto in consiglio comunale…  e lo hanno fatto scomodamente perché, credimi, non è cosi semplice e comodo, come forse sembra…  non lo è mai stato. 

     

  36. il_vice ha detto:

    Cara Francesca, tutto verissimo! Non ho da obiettare quasi nulla, se non il fatto che, ripeto, è facile contestare ed opporsi quando un progetto è portato avanti dai propri avversari. Poi è sicuramente sacrosanta la contestazione di un progetto evidentemente così dannoso, ma non credo che chi di mestiere fa il politico, per di più di opposizione, debba essere lodato allo sfinimento solo per aver colto la giusta opportunità di combattere gli errori degli avversari. È facile, è SEMPLICE … ma non ho mai detto che sia ingiusto o comunque sbagliato. È quel sano opportunismo che, però, in quanto tale non necessita di tutti questi sperticamenti in ringraziamenti … oserei dire che è giusto ma DOVUTO (lo rileva infatti la frase scritta dal politico che diceva così "Ritengo che è preciso dovere della Politica cogliere queste occasioni e ascoltare i cittadini").

    Ora, come puoi legegre da sola, mi sono limitato a commentare il fatto che si ringraziava chi, autonomamente, diceva di aver svolto il suo DOVERE ed aveva COLTO UN'OCCASIONE (dicasi sano opportunismo). E per aver detto questo mi sono preso insulti ed ho sopportato anche la solidarietà banale, dimostrata da altri, a chi mi aveva insultato. Lo trovi corretto? Pensi che sia giusto o che ci sia una vene di prevenzione?

     P.S.: come sempre i tuoi commenti sono da me molto apprezzati.

  37. Baol ha detto:

    Diciamo che le parole vanno pesate, soprattutto quando non si vede l’interlocutore… forse le tue parole sono sembrate un po’ troppo dure? Forse hai usato aggettivi un po’ troppo forti? Forse chi legge parole come opportunismo e desiderio di ribalta mediatica coglie, nel suo immaginario di lettore,  la descrizione, se pur vaga, di un individuo privo di scrupoli ed interessato esclusivamente al proprio vantaggio personale? Da lì tutto quel che ne consegue… . Alla stessa maniera tu hai colto ringraziamenti eccessivi e melensi, tutta una serie di convenevoli che magari nel tuo immaginario avevano un tono stucchevole  mentre volevano essere tutt’altro, per es.  il semplice riconoscimento ad un amico per la sua lealtà… ed anche un sospiro di sollievo, perché a volte ci si sente un po’ fuori dal mondo, come se nessuno capisse quel che diciamo e cerchiamo di fare, e allora quando incontri un altro alieno che ti somiglia, ti viene voglia di scambiare convenevoli e ringraziamenti dal sapore liberatorio.  Comunque devo precisare che anche io apprezzo molto i tuoi interventi, perché stimolano il dibattito, e trovo sempre interessante potermi confrontare con altri punti di vista… mi hai portato a riflettere sul fatto che esistono diverse gradazioni di uno stesso aggettivo, con il quale si può connotare un comportamento umano in modo diverso… per es. esiste anche un opportunismo sano, e poiché la politica è fatta anche di scelte opportunistiche, intese come opportunità da cogliere, è necessario saper fare un distinguo: ovvero la buona politica deve sapere distinguere tra quelle opportunità che una volta colte fanno il bene della collettività e quelle altre che, in vista di un imminente vantaggio personale (della propria parte politica) diventano per lo sviluppo futuro un disastro per la comunità… .Il che non mi pare poco. Il mio rispetto quindi  va a chi sta cercando di fare della buona politica, senza "melensi ringraziamenti", se preferisci… . 

    francesca

     

     

  38. il_vice ha detto:

    Giusto! Condivido tutto.

  39. giucap ha detto:

    Se anche Renato concorda, possiamo proporre Francesca come inviato speciale per la questione palestinese. Hai visto mai …

    Giulio

  40. massimo74 ha detto:

    E' con grande piacere che accogliamo la seguente petizione. E' possibile sottoscriverla dando il proprio contributo affinchè lo strampalato progetto della metro possa essere stoppato, facendo presente (ma spesso è compito arduo da intendere) che non è una specifica classe politica che comprova un buon progetto, ma al contrario, un buon progetto può contribuire a comprovare una buona classe politica.

    http://www.petizionionline.it/petizione/fermiamo-la-metro-di-latina/2265

    Ringraziamo pertanto il Pd di Latina Scalo per l'ottima iniziativa intrapresa, con l'augurio che tutto il partito territoriale possa impegnarsi compatto nello stesso modo per la causa in oggetto.

    Massimo de Simone

    Pres. comitatio Metro Bugia

  41. Salvatore ha detto:

    Allegato: LT1010-aLT_15-15[1].pdf

  42. Salvatore ha detto:

    Allegato: pag04latina[1].pdf

  43. marcello ha detto:

    Scusate, ma io ho un dubbio. Se non sbaglio la petizione aperta vale solo per Latina scalo? La petizione è stata aperta da Fabrizio Porcari del PD, quindi Latina scalo, ed ora chi ha firmato non sono valide, a meno che, lo stesso gli dà una aggiustatina rivolta all'intera città. Ecco perchè le firme sono ancora poche, tra poco arriviamo al secondo mese dall'apertura della petizione e ancora sono 221 firme.

    marcello