• Senza categoria

Ancora pochi giorni alla chiusura del bando del Festival Pontino del Corto

Uno staff di 15 persone specializzate in tecniche e linguaggi cinematografici valuterà le opere iscritte dall’Italia e dall’estero. Il Comitato organizzatore, confermando le sezioni Fiction e Animazioni, ha introdotto due nuove sezioni per la settima edizione: Documentari Brevi e Spot Sociali/Pubblicità Progresso. I primi, genere poco conosciuto ma sempre più riconosciuto al livello internazionale, non solo costituiscono un mezzo importante ed efficace per veicolare informazioni su temi a volte dimenticati o del tutto sconosciuti, ma hanno in sé un grande potenziale artistico e culturale verso cui gli organizzatori del Festival sperano che il pubblico si avvicini nel tempo.

Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno relativamente alla sezione “Corto Maghreb”, che ha coinvolto direttamente anche l’Accademia D’Egitto di Roma, rappresentata in sala dall’entusiasta direttore Ashraf Reda, unita ad un’altrettanta apprezzata risposta del pubblico, ha suggerito al Comitato di estendere tale sezione a tutto il continente africano. La neo-sezione “Corto Africa” tenta a tal proposito di rivolgere all’Africa, non più tanto lontana come si potrebbe pensare, uno sguardo diverso dal quotidiano e di iniziare ad imparare a conoscerla nella sua parte che ci può essere più vicina: la cultura.

Ma le 32 Nazioni da cui si sono iscritti ad oggi i cortometraggi per concorrere alla kermesse del prossimo Gennaio nulla tolgono al valore che il Festival riconosce nell’impegno dei registi pontini. Per questo gli organizzatori auspicano una partecipazione attiva anche degli autori di tutta la provincia.

Per scaricare il bando dettagliato ed iscrivere i propri lavori si rimanda al sito www.FPDC.IT

Latina, 18/09/10

Per il Comitato,Stefano Ingravalle

Potrebbero interessarti anche...