• Senza categoria

Le immagini della settimana europea della mobilità sostenibile

Di seguito alcune immagini scattate tra il 17 e il 18 settembre che riprendono momenti salienti della manifestazione…

In una piazza chiusa meravigliosamente al traffico (oggi Latina sembrava un'alra città), emergevano gli stand delle associazioni del settore (e non), le tante biciclette (alcune molto particolari), la pista per bambini (con piccole auto elettriche) e, nella mattinata di domenica, la partenza dei ciclisti che da Piazza del Popolo sono arrivati a Fogliano, (con in testa il Sindaco di Latina Di Giorgi).

Molto interessante la tavola rotonda, sempre in piazza del Popolo, alla quale hanno partecipato gli esponenti delle associazioni e il presidente della commissione trasporti del Comune di Latina Roberto Lodi, dalla quale sono emerse molte proposte sul tema della ciclabilità delle nostre strade

Un particolare apprezzamento va, infine, all'assessore alla mobilità e trasporti del Comune di Latina, Alberto Pansera, dalla cui collaborazione con le associazioni del settore è stato possibile realizzare la ciclopasseggiata al Lago di Fogliano, e le tante altre iniziative collaterali che hanno fatto vivere alla nostra città un momento davvero bello e soprattutto (ci auguriamo) di grande riflessione!

W la bicicletta!

Ferdinando Cedrone 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    se qualcuno ha altre immagini è pregato di inviarle all'indirizzo:

    [email protected]

    grazie

    FC

  2. Gianbo ha detto:

    Condivido appieno le valutazioni di Ferdinando. Il dibattito che n’è scaturito in serata ha fatto emergere interessantissimi spunti di riflessione che, mi auguro, possano essere finalizzati in qualche modo magari con il coordinamento trasversale dei numerosi movimenti civici di questa città anche tramite lo strumento della petizione popolare.

    Detto strumento impedirebbe, una volta per tutte, che queste belle manifestazioni si trasformino in una mera vetrina per l’amministratore di turno che, di massima, non va oltre le proprie belle intenzioni.

    Inoltre, bisogna stare anche attenti a non fornire “l’alibi” alla realizzazione di dispendiose opere che rischierebbero di indebitare ulteriormente un comune già al collasso.

    Il confronto pubblico, quindi, risulta un ottimo strumento sia per suggerire agli amministratori le soluzioni meno invasive per la comunità, sia per stimolare tutti cittadini ad una maggiore partecipazione.

    Ieri, nel contesto del dibattito, ho proposto un’idea (vedi link a piè di pagina) per rendere ciclo-pedonabile il lido di Latina solo con un semplice cambiamento della viabilità. Al riguardo, ogni contributo di pensiero sarà apprezzato.

    http://www.meetup.com/beppegrillo-256/messages/boards/thread/13060631

    Cordiali saluti.