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Latina: carta della qualità dei prodotti postali

Roma, 8 giugno 2010 – E’ disponibile presso gli uffici postali di Latina e provincia la Carta della qualità dei prodotti postali (corrispondenza e pacchi) realizzata da Poste Italiane in collaborazione con 18 Associazioni dei Consumatori.La Carta, stabilisce i diritti della clientela e gli impegni che l’Azienda assume per il rispetto dei criteri di qualità del servizio fissati dal Ministero delle Comunicazioni, definendo i rimborsi previsti nei  casi di smarrimento, danneggiamento o ritardi particolarmente significativi.

Infatti, per i prodotti nazionali di Posta Celere, Posta Assicurata, Posta Raccomandata, Telegramma, Fax, Pacco ordinario, Paccocelere 1 e Paccocelere 3, qualora gli standard indicati venissero disattesi, la Carta prevede un eventuale risarcimento.

Per accedere al rimborso è necessario presentare reclamo compilando il modulo disponibile presso i 91 uffici postali della provincia o tramite il format sul sito www.poste.it.

Entro 60 giorni l’Azienda fornirà al cliente una risposta, accordando l’eventuale risarcimento previsto per il prodotto.

Nel caso in cui il cliente non abbia ricevuto risposta nei tempi previsti o non ritenga soddisfacente il relativo indennizzo riconosciutogli può presentare domanda di Conciliazione.La Procedura di Conciliazione, sempre prevista dalla Carta della Qualità, rappresenta un canale a disposizione dei clienti in grado di risolvere in via extragiudiziale e in modo semplice e gratuito eventuali controversie fino ad un valore massimo di 500 Euro.Gli interessati possono ricorrervi compilando l’apposito modulo disponibile in tutti gli uffici postali della provincia o nelle sedi delle Associazioni dei Consumatori. Il modulo è inoltre scaricabile direttamente dal sito internet www.poste.it . Ogni controversia sarà esaminata entro 120 giorni dalla presentazione della domanda, da una Commissione composta da un rappresentante di Poste e da un rappresentante delle Associazioni di Consumatori per conto del cliente.  Nel Lazio le Associazioni che attualmente hanno un loro rappresentante sono le seguenti: ACU, Adiconsum, Adoc, Arco, Assoutenti, Codacons, Casa del Consumatore, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori e Unione Nazionale Consumatori.

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Nessuna risposta

  1. Ricki ha detto:

    Non sarebbe male se nella "CARTA"  venisse stabilito anche che le Poste o chi per esse  la devono piantare di:

    A)   mandare sempre a consegnare le raccomandate nelle case di mattina, quando la gran parte delle persone che hanno ancora la fortuna di avere un lavoro, appunto,  sono ASSENTI per lavoro, con la conseguenza di dover poi perdere un sacco di tempo per recarsi alle Poste.

    B)  provvedere affinchè cessi il brutto vizio di consegnare i "talloncini" gialli dell'avviso di giacenza della raccomandata, COMPLETAMENTE PRIVI DI QUALUNQUE INDICAZIONE SUL MITTENTE…., non permettendo così da parte del destinatario una valutazione sull'opportunità di ritiro della raccomandata stessa, quando si sa che in certi casi ritirare o meno la raccomandata ha precise conseguenze giuridiche!

    Aspettiamo NON fiduciosi… 

    Riccardo