• Senza categoria

Isola Ecologica itinerante

Nonostante le condizioni meteorologiche contrarie, è partita puntuale questa mattina l'isola Ecologica del Q5, organizzata da Latina Ambiente in collaborazione con l'associazione Quartieri Connessi e col sito www.q4q5.it.

Tre operatori di Latina Ambiente, cinque cassoni scarrabili, un camion di medie dimensioni e un camioncino attendono nel piazzale antistante la chiesa di San Luca i cittadini che vogliono disfarsi in modo civile e legale dei rifiuti ingombranti.

Invece di abbandonare in giro ogni sorta di pattume (come è triste consuetudine!) oggi sarà possibile, fino alle ore 17, conferire i rifiuti voluminosi e ritirare la maglietta e il portachiavi che gli operatori di Latina Ambiente consegnano a chi usa l’isola Ecologica

Approfittatene e passate parola!

Salvatore Antoci

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Guzzi850 ha detto:

    Bellissima iniziativa, ho approfittato per buttare lo stendino vecchio e il televisore che da tempo era in garage. Sarebbe da ripetersi più frequentemente!

  2. Salvatore ha detto:

    Ci proveremo, caro Guzzi! La nostra idea sarebbe di far diventare l'isola ecologica itinerante un appuntamento periodico fisso. 

    Salvatore

  3. Salvatore ha detto:

    Un autentico strepitoso successo l'isola ecologica mobile che sta chiudendo proprio in questi minuti. 

    Sembra di essere ad una fiera, con tantissima gente allegra che va e viene. Tante facce  sorridenti, tante autovetture stracolme di ogni sorta di rifiuto ingombrante…

    Condivido con voi alcune considerazioni che mi veniva di fare mentre osservavo la scena con sereno distacco:

    1. sono convinto che l'isola ecologica itinerante dovrebbe divenatre un appuntamento fisso (almeno due volte l'anno, primavera e autunno?) per i nostri quartieri;
    2. chi ha voglia di essere civile non si ferma dinanzi alle diffilcoltà: ho visto una famiglia (madre, padre e figlia) che hanno trasportato a piedi una lavatrice dal Q4 al Q5, servendosi di un piccolo carrello manuale;
    3. per chi è incivile, non c'è isola ecologica che possa fargli cambiare attitudine. Oggi pomeriggio, in piena "isola ecologica" un incivile ha buttato a Via Cherubini una porta di legno e un tavolino d'alluminio.
    4. ho visto che sono state buttate tantissime cose ancora in ottimo stato e in grado di funzionare: A mio parere dovremmo promuovere la cultura del riuso, dello scambio…  Penso ai "garage sale" o al "yard sale" americani, o allo scambio sul marciapiedi che proponeva Pippo tanto tempo fa  (clicca qui per vedere)

    Presto pubblicherò alcune foto della giornata.

    Salvatore Antoci

  4. Salvatore ha detto:

    Scusate il ritardo, ecco le foto!

    Proprio durante l'isola ecologica l'incivile di turno ha buttato una porta di legno e un tavolinetto in alluminio a Via Cherubini!

    comunque sia la porta, sia il tavolinetto hanno trovato da soli la strada per l'isola ecologica.

    Ecco un esempio di senso civico: alternandosi alla "guida" questa famiglia (c'era pure la madre, che non si vede in questa foto) ha portato la lavatrice dal Qq4 al Q5.

    Ecco una panoramica del piazzale antistante la Chiesa di San Luca

    Salvatore