• Senza categoria

L’agricoltura sociale in Pianura Pontina: progetti, esperienze, prospettive

Venerdì 12 luglio alle ore 9:30 si terrà presso l'area Oasi Verde in Viale Paganini nel Quartiere  Nuova Latina, ove in questi giorni si sta svolgendo la manifestazione “Q4 In Festa”, l'incontro “L'agricoltura sociale in Pianura Pontina: progetti, esperienze, prospettive”.

L'iniziativa è organizzata dal Circolo Arcobaleno Legambiente Volontariato nell'ambito del progetto di integrazione sociale “Buoni come il miele” finanziato con il bando CeSV “SocialMente” e che l'associazione sta curando assieme ad altre associazioni quali AiFO Latina e Diaphorà Onlus ed in partnership con il Centro minori “La Pergola” di Cisterna, la Coop. “Splende il Sole” di Pontinia, l'azienda apistica “Casina delle api” e l'Azienda Agri Power Plus di B.go Bainsizza.

Il progetto, avviato a gennaio, prevede l'avvio di un'attività di apicoltura in cui sono coinvolti sia ragazzi dell'associazione di genitori con figli disabili Diaphorà che minori stranieri ospiti del Centro per minori “La Pergola”. Dopo aver svolto un primo ciclo di formazione in aula assieme all'apicultore Guarino Tufano, i ragazzi ora stanno gestendo un apiario di dieci arnie collocato presso il terreno della Agri Power Plus, azienda agricola che produce biogas dalla fermentazione controllata di insilati provenienti da colture dedicate a filiera corta.

Il progetto, quindi, mette assieme aspetti sociali ed ambientali, sviluppo di un nuovo welfare incentrato sulla partecipazione attiva dei destinatari degli interventi e sviluppo economico incentrato sulla valorizzazione delle attività agricole del territorio e delle energie rinnovabili.

Si propone, dunque, come “progetto pilota” che segue gli obiettivi individuati anche in sede europea per lo sviluppo dell'agricoltura sociale ed incentivarne la diffusione sul territorio pontino.

Già nell'attuale ciclo di programmazione 2007-2013 della Politica di Sviluppo Rurale dell'Unione Europea erano stati individuati degli obiettivi legati esplicitamente all'inclusione sociale, ossia: promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà, promuovere l'occupazione e la mobilità del lavoro, migliorare la formazione delle persone sulla base dei quali sono stati pubblicati a livello regionale bandi per promuovere l'agricoltura sociale che avevano nei loro obiettivi proprio la valorizzazione della funzione ricreativa, sociale e culturale dell'agricoltura, la valorizzazione dell'offerta agrituristica e delle tradizioni e della cultura enogastronomica locale, la promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili. Questo quadro di sostegno verrà con il prossimo ciclo di programmazione dei fondi strutturali europei 2014-2020 ancor più potenziato aprendo alla possibilità di sviluppare concretamente questo tipo di imprenditoria agricola multifunzionale anche sul territorio della Provincia di Latina.

L'incontro, quindi, ha lo scopo di mettere assieme alcune esperienze e professionalità che si sono sviluppate negli ultimi anni. In particolare interverrà Marco Berardo Di Stefano, titolare della Fattoria solidale del Circeo nonché Presidente della Rete delle Fattorie Sociali, vero pioniere del settore, il quale illustrerà nel dettaglio quali saranno le novità dal punto di vista normativo si stanno delineando in Italia. Con lui interverranno a seguire Marco Omizzolo, Coordinatore provinciale di Legambiente e Presidente del Circolo Larus di Sabaudia, sociologo esperto del fenomeno della globalizzazione delle campagne, che darà uno spaccato sociale sulla condizione lavorativa dei migranti nell'Agro Pontino.

A seguire è previsto l'intervento di Luca Bracchi Presidente della commissione Servizi Sociali del Comune di Latina che ha di recente varato il regolamento comunale sugli orti sociali, tema affine e pienamente inerente all'agricoltura sociale. Sarà quindi la volta di Luca Faggioni titolare del Centro minori “La Pergola” di Cisterna che racconterà la sua esperienza di lavoro con i minori stranieri non accompagnati e la dott.ssa Marie Terese Mukamitsindo responsabile della Cooperativa Karibù impegnata da anni a favore dei rifugiati richiedenti asilo provenienti, soprattutto, dall'area sub-sahariana.

Coordinerà il dibattito Alessandro Loreti, Presidente del Circolo Legambiente di Latina e ideatore del progetto “Buoni come il miele”.

 

Potrebbero interessarti anche...