• Senza categoria

Vola in alto civiltà: ancora un grande successo

Avremo presto modo di pubblicare un comunicato stampa condiviso con tutto lo staff dell'associazione Quartieri Connessi e del portale www.q4q5.it, ma intanto non riesco a frenare le dita per comunicare la bellissima sensazione ricevuta in termini di entusiasmo che ha accompagnato l'intera manifestazione di questa mattina (Vola in Alto Civiltà 3).

Sui numeri saremo presto più precisi, ma intanto non posso evitare di ringraziare tutti i partecipanti, ad iniziare proprio dai più giovani, bambini, bambine, ragazzi e ragazze che hanno aderito con grande gioia alla pulizia dell'oasi verde, ai quiz dell'associazione QC, al volo dei colombi viaggiatori, alle foto di gruppo e alla lotteria a premi finale.

Ma non hanno partecipato attivamente solo i più giovani, c'erano famiglie intere, anziani e tante persone, che con grande senso civico, hanno collaborato attivamente.

E' stata un'iniezione di fiducia, una speranza per il futuro di questi quartieri e per la nostra città, che mai come in questo momento, sembra aver bisogno di cambiare aria, una boccata d'ossigeno che proprio ci voleva e per la quale siamo grati a tutti quelli che la hanno permessa a partire dagli sponsor ufficiali della manifestazione (Cassa Rurale ed Artigiana dell'Agro Pontino  BCC, Supermercati SISA Cassandra e Bull Basket Redimedica), a tutte le associazioni e le società come la "Ali Latine" che ha fatto volare più di 100 colombi viaggiatori e che simbolicamente hanno portato "in alto" la nostra civiltà!

Ferdinando Cedrone

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Più volontari e meno spazzatura”, questo potrebbe essere il riassunto della manifestazione Vola In Alto Civiltà,  terza edizione. Rispetto agli anni scorsi infatti abbiamo avuto un numero di adesioni maggiori e abbiamo trovato meno spazzatura in giro; segno forse che il senso civico comincia faticosamente a farsi strada nei nostri quartieri.

    Ma di questo parleremo dopo. Per il momento consentitemi di darvi un po’ di numeri e di propinarvi qualche semplice statistica.

    Dai dati di registrazione risulatano:

    Adulti iscritti: 71

    Ragazzi (minori di 18 anni) iscritti: 101

    Contando i biglietti/inviti della lotteria risultano invece 112 ragazzi partecipanti… Si vede che 11 ragazzi non si sono iscritti ma hanno partecipato lo stesso alle estrazioni.

    Premettendo che avevamo dato un biglietto/invito ad ogni ragazzo della “Don Milani” (serie A e B) e della Gianni Rodari (serie C) e che avevamo approntato dei biglietti/inviti (serie D) per i ragazzi che fossero arrivati sprovvisti (o perché frequentanti altre scuole o perché l’avevano perso o dimenticato a casa) vediamo di capire da dove venivano i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione:

     

    Don Milani         45 ragazzi, pari al 40,18 %

    Gianni Rodari     18 ragazzi, pari al 16,07 %

    Altro                 49 ragazzi, pari al 43.75%

     

    Salvatore

  2. Salvatore ha detto:

    Ecco alcuni momenti della bellissima giornata odierna:

     

    Alcune foto di gruppo: troppi Volonatri per stare tutti dentro l'obiettivo!

    Il volo dei colombi…

    Latina Ambiente ritira la spazzatura raccolta dai Volontari

    Salvatore

  3. Salvatore ha detto:

    Ecco le domande che abbiamo proposto ai ragazzi e alle ragazze nel gioco a squadre: dubito che gli adulti avrebbero saputo rispondere meglio dei nostri giovani.

    Allegato: Gioco a squadre – Domande

    ed ecco gli attestati:

    Allegato: Attestato

  4. Vincenzo ha detto:

    L'unico rammarico è di non essere riusciti a recuperare gli oggetti in fondo al canale di competenza del nostro gruppo 7 (di fronte all'I.C.Don Milani):

    Allegato: OGGETTI NON RECUPERATI

    Chiedo al Presidente di organizzare un'apposito recupero con adeguati mezzi (corda e gancio) ANCHE QUESTA MATTINA.  

    VINCENZO

     

     

  5. stefano ha detto:

    Ecco una panoramica parziale che da l'idea di quanta gente è intervenuta.
    Allegato: vola_in_alto_Civilta_panoramica.jpg

    Stefano

  6. Salvatore ha detto:

    Vincenzo ha scritto:

    L'unico rammarico è di non essere riusciti a recuperare gli oggetti in fondo al canale di competenza del nostro gruppo 7 (di fronte all'I.C.Don Milani):

    Allegato: OGGETTI NON RECUPERATI

    Chiedo al Presidente di organizzare un'apposito recupero con adeguati mezzi (corda e gancio) ANCHE QUESTA MATTINA.  

    VINCENZO

    Ok, Vincenzo, lo faremo appena possibile.

    Salvatore