• Senza categoria

Latina “città Laboratorio della Sostenibilità”

“Latina Sostenibile”___________________ Associazione di promozione Sociale____________________ 

Latina Città laboratorio della sostenibilità,è quanto emerso dal convegno promosso ed organizzato da Latina Sostenibile , è giunto il momento di proporre in questo territorio, attraverso un nuovo paradigma energetico una chiave di volta per  il “caso Latina”, la proposta di un’ economia sostenibile che si struttura qui a Latina dando vita alla “città Laboratorio della Sostenibilità, riproponendo una sfida che questa città da sempre, perché insita nella sua biografia  è in grado di accogliere. Per tutti quelli che l’ hanno vista città dell’architettura razionalista, devastata poi  da una cementificazione senza regole, per tutti quelli che hanno visto in questo territorio un grande potenziale turistico nella sua marina, minacciata adesso dal parco tecnologico delle scorie nucleari (che solo nel nome è l’ennesima beffa in un territorio che già ha pagato un prezzo altissimo in termini di sicurezza ospitando un sito nucleare), per tutti quelli che hanno messo le mani su questa città a vario titolo , a tutti questi abbiamo il dovere di rispondere che Latina Sostenibile lancia da qui una sfida da cogliere insieme ai diversi  attori sociali , con diverse responsabilità e ruoli in questo territorio, ma che abbiano un unico obiettivo far uscire questo territorio da una situazione ristagnante che non promette niente di buono. Una città che in modo trasversale ripensi se stessa riconvertendo anche l’agire politico, pensare sostenibile conduce ad azioni sostenibile.

La politica, non è morta. E’ ridotta a meccanismo di occupazione del potere, ma può tornare a svolgere il suo ruolo d’indirizzo della società, se una forza alternativa sarà in grado di riempirla di contenuti concreti. Questa forza può essere rappresentata dall’ambientalismo moderno, libero da incrostazioni  ideologiche che si offre oggi come una vitamina in grado di rivitalizzare la nostra organizzazione politica e sociale di una città che ripensa se stessa con una visione di ampio respiro una programmazione condivisa verso il bene comune, dove i suoi abitanti condividono valori e una politica lontana dalle logiche clientelari.

Prendendo spunto dal nome di un gruppo di giovani di Latina, presenti al convegno, si chiama No Excuse 2015 il significato sta nel loro nome “nessuna scusa” , il 2015 è vicino e uno degli otto obiettivi del millennio è la sostenibilità, questo ha senso qui ora! perché il futuro sono loro e noi abbiamo il dovere di realizzare una città sostenibile,  creare valori sostenibili, questo è il sogno di Latina sostenibile, che rivolgiamo alle teste e ai cuori,  di questa città.

   

Maurizio Patarini

Presidente LatinaSostenibile

 

Potrebbero interessarti anche...