• Senza categoria

Commissario Prefettizio Guido Nardone

Latina, 17 apr. – Spettera’ a Guido Nardone guidare il Comune di Latina fino alle prossime elezioni comunali. A nominare il commissario prefettizio, gia’ conosciuto in provincia di Latina per avere guidato il Comune di Fondi dopo lo scioglimento anticipato per effetto dell’inchiesta sulle sospette infiltrazioni mafiose, la Prettura di Latina dopo lo scioglimento del Consiglio comunale dovuto alle dimissioni di ventidue consiglieri che hanno decretato la fine dell’aministrazione guidata dal sindaco pidiellino Vincenzo Zacceo. (AGI) Cli/Lt

elezioni-oggi.it

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    A nome del portale dei quartieri http://www.q4q5.it i più sinceri Auguri di buon lavoro al commissario prefettizio Guido Nardone.

    Spero di avere l'occasione per conoscerlo personalmente e per fargli giungere la voce di un semplice cittadino in rappresentanza di molti altri con i quali condividiamo, ormai da anni, molte realtà dei quartieri q4 e q5 e dell'intera città.

    Siamo certi che sarà una persona al di sopra delle parti come invece non hanno saputo essere il Sindaco uscente e molti rappresentanti della sua giunta.

    Buon lavoro commissario!

    Ferdinando Cedrone

    direttore del Portale http://www.q4q5.it

  2. Freddy ha detto:

    Altre notizie sul commissario che lasciano ben sperare!

    Chi è Nardone. E' stato prefetto di Venezia sino al 31 marzo, oltre ad aver ricoperto lo stesso ruolo a Campobasso, Varese, Lecce. Già commissario a Potenza, Rieti e Caserta. Dall'89 e per tre anni Nardone è stato alto commissario del coordinamento della lotta alla mafia, nel '92 è stato invece destinato al gabinetto del ministero dell'Interno, assegnato alla Commissione parlamentare antimafia. Nel '93 infine Nardone è stato a disposizione del ministero dell'Interno per incarichi speciali nella direzione investigativa antimafia.

     

    f.c.

  3. Freddy ha detto:

    E affinchè si comprenda come il nostro portale e la nostra associazione (Quartieri Connessi) siano impegnati da tempo in queste battaglie civili, riporto una lettera firmata da 10 associazioni che operano sul territorio di Latina ed inviata all'ex Prefetto di Latina Bruno Frattasi:

    Al Signor Prefetto della Provincia di Latina

    Dottor Bruno FRATTASI

    Eccellenza,

    consapevoli del Suo grande interesse e impegno per le problematiche inerenti alla Provincia di Latina, vorremmo sottoporre alla Sua cortese attenzione la prassi, puntualmente adottata da parte dell’amministrazione comunale di Latina, di fronte alle legittime istanze presentate dai cittadini, auspicando che, con un Suo autorevole intervento, possa essere data soluzione ad un problema che limita, se non addirittura esclude, la democratica partecipazione degli stessi cittadini alla vita amministrativa pubblica.

     

    Infatti, se da un lato la partecipazione alla vita pubblica da parte cittadini, singoli o associati, non può che rappresentare una risorsa per il benessere sociale, dall’altra a Latina ci troviamo di fronte ad una Amministrazione che, nella indifferenza più totale, continua a non applicare, a nostro avviso sbagliando, quanto riportato nell’intero titolo V dello stesso Statuto Comunale.

     

    Nel caso specifico, le scriventi associazioni hanno presentato, in data 2/4/2008 presso la Segreteria Comunale, una istanza con richiesta per l’istituzione del Difensore Civico (all. 1), come tra l’altro previsto dall’ art. 82 dello Statuto già dal 2000.

     

    L’art. 76 dello stesso Statuto Comunale prevede che i cittadini, singoli o associati, possano presentare istanze, petizioni e proposte all'Amministrazione Comunale, e che il primo firmatario dovrebbe ricevere una risposta di esito.

     

    In realtà è consuetudine, come in questo caso, che si aspetti invano, mai ricevendo alcuna risposta.

     

    Ciò, oltre a contravvenire alla carta statutaria, porta inevitabilmente ad un disinteressamento della cosiddetta società civile, la quale, invece di essere considerata come risorsa, fonte di stimolo e di miglioramento, viene vista come sorgente di disturbo, e quindi passibile del disinteresse delle istituzioni.

     

    Ci rivolgiamo a Lei perchè la suddetta disposizione dello Statuto Comunale vigente venga rispettata, almeno questa volta, pregandoLa di un Suo interessamento affinché l’allegata nostra istanza del 2-4-08 non venga ignorata come le altre, e trovi invece motivata risposta.

    Rimaniamo naturalmente a Sua disposizione per qualsiasi occorrenza.

     

    Con osservanza

     

    Le associazioni

    Quartieri Connessi (Pres. Salvatore Antoci)

    Associazione Vittime per la Strada (Pres. Giovanni Delle Cave)

    Cittadinanzattiva (Pres.Sig.ra Gianna Sangiorgi)

    Italia Nostra (Pres. Arch. Antonio Magaudda),

    Diaphorà (Pres. Bruno Mucci)

    Latina Ciclabile (Pres. Vincenzo Spica)

    Stoà – associazione culturale (Pres. Leone Marcucci)

    Comitato Metro Bugia (Pres. Massimo de Simone)

    Portale q4q5.it (Dir. Ferdinando Cedrone)

    Gruppo Attivo WWF (Resp.Umberto Mascolo)

  4. davide ha detto:

    Considerazioni su Ventotene:

    http://iltempo.ilsole24ore.com/latina/cronaca_locale/latina/2010/04/17/1149225-gioacchini_zaccheo_ventotene_rapporti_trasversali.shtml

    Gioacchini: «Zaccheo e Ventotene, rapporti trasversali»

    Sul caso «Fazzone-Zaccheo» e la bufera scoppiata dopo il servizio di «Striscia la Notizia», interviene Luigi Gioacchini, del Movimento Libera Iniziativa Sociale: «Non ci interessa ritornare sulle frasi relative alle figlie e agli appalti da non assegnare a Fazzone – dice Gioacchini – ma su quella parte del colloquio confidenziale con la Polverini, nella quale Zaccheo, piuttosto che parlare delle migliaia di consensi ricevuti in provincia di Latina, si sofferma sui "57 voti" da lui personalmente raccolti a Ventotene.

    Un impegno sottolineato anche dall'invito del sindaco dell'isola a recarsi lì: "ti aspetta". Stranamente quella di Ventotene non è una giunta di centrodestra ed il sindaco Giuseppe Assenso ha appena nominato tra gli assessori Floriana Giancotti, neo consigliere, ma soprattutto parente acquisita di Fortunato Lazzaro, primo dei non eletti nella lista DS al comune di Latina ed in seguito nominato, inspiegabilmente, consulente di fiducia di Vincenzo Zaccheo alla sanità». Gioacchini parla di «una serie di rapporti trasversali tutti da decifrare. Fatto sta, che certi consensi "drogati" di questi ultimi anni in terra pontina, ormai elettoralmente statica da quasi due decenni, sono senza dubbio imputabili ad un sistema, non solo di potere, che ha soffocato tutto e tutti».
  5. Salvatore ha detto:

    Antonella ha scritto:
    Io vorrei condividere l'entusiasmo di Freddy per l'insediamento del dott. Nardone nella veste di commissario a Latina…Ma purtroppo non mi aspetto alcunchè di diverso da quello che succede da tanto tempo!! Non già perchè il commissario non sia un'ottima persona, ma semplicemente perchè il suo ruolo gli consente esclusivamente la gestione ordinaria (che pure non è poco!!) Se veramente potesse influire su altre cose, visto che è stato commissario a Fondi prima delle ultime elezioni, sarebbe inspiegabile il risultato plebiscitario a riconfermare i soliti noti!!!!

    Se anche riuscisse solo a gestire bene l'ordinaria amministrazione sarebbe già una boccata d'ossigeno non indifferente. Dopo il degrado, il “fieno” alto due metri, le strade dissestate e la sporcizia che ci ha lasciato in eredità Zaccheo, avere un commissario che riesce a far tagliare l'erba e a tenere pulita la città sarebbe già un risultato notevole.

    Comunque il Commissario traghetterà (bene o male, lo diremo dopo) questa città fino all'arrivo della prossima giunta e non possiamo chiedergli l'impossibile. Non possiamo chiedergli di far si che un altro "zaccheo" non venga eletto sindaco. Ed il punto è proprio questo: la gente dovrebbe capire che Latina non si può permettere un'altra giunta come quella che ha (mal)governato per 8 anni. Sarebbe la catastrofe!

    Salvatore 

     

  6. Matteo ha detto:

    Porgo i migliori Auguri di buon lavoro al Commissario Nardone!

  7. Tatto ha detto:

    Anche il mio benvenuto al Commissario  Guido Nardone!

    Ma sono un pò scettico anche io, sulla sua possibilità di poter far qualche cosa per la città, e i pochi proggetti che stavano per essere finanziati ????? che fine faranno?????

    Forse è meglio essere mal governati che Bloccati.

    Non sono molto competente in materia, ma credo che questa vicenda non sia un ottimo stimolo per le vicende della nostra città.