• Senza categoria

Agesci: il 30 e il 31 gennaio a San Marco

Il Gruppo AGESCI Latina 1 opera da oltre 65 anni nella Parrocchia di San Marco di Latina con l’obiettivo di  contribuire all’educazione dei giovani.

L’AGESCI è una associazione nazionale facente parte del movimento mondiale dello scoutismo.

Da alcuni anni il nostro Gruppo rileva nella nostra società l’emergenza educativa, in particolare la perdita del valore e della cultura della “legalità”.

Tale emergenza sta divenendo sempre più pressante e drammatica sul nostro territorio pontino.

Consapevoli che il nostro ruolo educativo non può prescindere dalla realtà dove vivono i nostri ragazzi e ragazze, abbiamo promosso e partecipato una serie di eventi di sensibilizzazione dei nostri ragazzi e dei giovani della città di Latina. Ad esempio:

–                     la Carovana Antimafia del novembre 2006 che ha visto la partecipazione di Don Luigi Ciotti, fondatore e Presidente Nazionale di LIBERA e di alcuni giovani di Locri;

–                     il progetto DIFFERENTI che ha visto nel gennaio 2009 la presentazione di un cortometraggio professionale, realizzato con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio, e la sua promozione  nelle scuole medie superiori di Latina nel periodo febbraio – aprile 2009 al fine di promuovere la cultura della legalità.

 Quest’anno in particolare, il focus educativo è concentrato sulla valorizzazione delle risorse proprie del nostro territorio, come valorizzazione di economia sana ed argine alla diffusione della illegalità. 

All’interno di questo percorso abbiamo proposto alla comunità salesiana di San Marco, che ha accettato volentieri, di dedicare parte della Festa di Don Bosco di sabato 30 e domenica 31 gennaio 2010 ai temi citati.

Le iniziative che verranno realizzate sono articolate per le tre grandi fasce di età dei ragazzi per cui svolgiamo servizio educativo ( 8-11 anni; 11-16 anni; 16-21 anni).

Fra l’altro verrà lanciata una interessante iniziativa culturale per i giovani della Città, promosso dai nostri giovani più grandi: la proposta di un CINEFORUM da sviluppare nelle Scuole Medie Superiori di Latina, come naturale elemento di prosecuzione e di riflessione del progetto DIFFERENTI.

 

Vedi l'intero comunicato:Allegato: AGESCI_-_Invito_Stampa_30_e_31_Gennaio.doc

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. giucap ha detto:

    Oltre a sottolineare che il tema della legalità coincide con lo scopo stesso per cui è nata l'associazione Quartieri Connessi, vorrei segnalare che all'iniziativa parteciperà il Noviziato del Gruppo Scout Latina 4 della Parrocchia di San Luca, quest'anno gemellato proprio con il Noviziato del Gruppo Latina 1.

    Partecipano al Noviziato i ragazzi e le ragazze dai 16 ai 18 anni, "novizi" della Branca Rover e Scolte sulla via che li porterà al servizio presso le branche dei più piccoli (Lupetti/Coccinelle ed Esploratori/Guide).

    Su questo percorso vorrei ricordare anche le attività di volontariato nel sociale, tra le quali il servizio presso il dormitorio per i senza tetto ed altre iniziative (sostegno allo studio, assistenza ai diversamente abili) che coinvolgono questi nostri ragazzi desiderosi di alzare lo sguardo sulla realtà che li circonda, oltre l'indifferenza.

    Giulio