• Senza categoria

Latina Sostenibile propone l’isola ecologica itinerante

Non vogliamo entrare nel merito del piano economico ed industriale, anche se ne avremmo le capacità, ma la proposta è esclusivamente di carattere informativo su una corretta raccolta differenziata.

La raccolta differenziata è attività complessa ed entrano in gioco diversi attori, anche noi  cittadini dobbiamo fare la nostra parte, la differenziata si deve fare e si deve fare bene.

Il progetto che presentiamo prevede la creazione di un calendario con cadenza mensile  e l’individuazione di alcuni punti di raccolta in luoghi strategici e facilmente raggiungibili all’interno della città e nei borghi.

In questi luoghi, nei giorni stabiliti, dovrà essere presente un point informativo dove il cittadino/utente potrà reperire tutte le informazioni, ritirare il kit della raccolta differenziata.

In oltre si potrebbe dare l’opportunità del conferimento di rifiuti ingombranti e tutti quei rifiuti classificati speciali come i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) che troviamo abbandonati in discariche abusive lungo strade e canali.Questa proposta ha triplice funzionalità, dunque, informazione,distribuzione e raccolta.

Certi del favore che tale iniziativa incontrerebbe nella cittadinanza ,scoraggiata dai tanti disservizi che una raccolta complessa , come quella differenziata può comportare e non sempre per volontà di chi la organizza, invitiamo quanto prima gli organi istituzionali ad adottare il progetto di Latina Sostenibile come rilancio della campagna per la raccolta differenziata, rendendo così quanto prima fruibile un servizio non solo verso i cittadini, ma anche in favore della “sostenibilità” come “progetto guida” dell’intera comunità di Latina.

Maurizio Patarini – Presidente Latina Sostenibile                                                                

Cristian Polisena – Responsabile Commissione Rifiuti

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Caro Maurizio, mi auguro tu abbia più fortuna di noi. Le tue stesse proposte infatti, le abbiamo già avanzate da tempo direttamente ai responsabili di Latina Ambiente, società con la quale abbiamo anche collaborato più volte.

    Purtroppo, i risultati non sono stati incoraggianti, Latina, compresi i nostri quartieri, sono più sporchi di prima e sfido chiunque a dimostrare il contrario.

    La raccolta differenziata è diventata, di fatto, uno dei principali motivi di degrado di questa città. Con la motivazione di non dover raccogliere ciò che viene incivilmente depositato nei giorni sbagliati, ogni marciapiede è ormai invaso, 24 su 24 e 7 giorni alla settimana, da immondizia di ogni genere.

    Insomma, il metodo scelto dall'amministrazione comunale, sta portando sempre più al seguente risultato:

    i cittadini di Latina gettano (più che depositano) anche l'indifferenziata fuori dai cassonetti verdi, e questo perchè, tutto sommato, una busta in più, una in meno….

    A questo punto, occorre rivedere al più presto l'intero sistema, tenendo ben presente che l'obiettivo primario di una società preposta alla pulizia delle strade, è e rimane, quello di tenere pulite le strade, non di fare la raccolta differenziata!

    Bello sarebbe poter anche differenziare, ma se a fronte di una misera quantità di rifiuti differenziati (ricordiamoci che in altre città del Nord ma anche del Sud, vedi Salerno, le percentuali sono molto ma molto superiori) dobbiamo assistere a questo degrado, meglio tornare al vecchio sistema di raccolta!

    Freddy