• Senza categoria

Metro: di nuovo in bilico?

Da "Il Messaggero" del 23 Dicembre 2009

Diminuiscono i fondi per il trasporto pubblico locale e questo «avrà chiaramente delle ripercussioni sulla fattibilità economica del progetto della metro leggera di Latina». A dirlo è Aldo Forte, capogruppo in Regione dell’Udc, alla vigilia dell’inaugurazione in programma oggi della “cantierizzazione” dell’opera. «Il comune di Latina ha sempre confidato nel contributo che la Regione Lazio dovrebbe fornire per ogni chilometro percorso, ma adesso che questo contributo non solo non verrà aumentato ma addirittura ridotto, tornano per intero tutte le perplessità che l’Udc ha sempre manifestato nei confronti della metro. Vista la sproporzione tra quanto la Regione dovrebbe versare e quello che effettivamente sarà in grado di erogare, come farà il Comune a garantire la realizzabilità economica del progetto? Per non rischiare di andare incontro al dissesto economico l’unica strada che il sindaco Zaccheo può percorrere è quella di far pagare il contributo ai cittadini. D’altronde una riprova l’abbiamo già, con il nuovo piano sosta che impone in tutto il centro di Latina le strisce blu».

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. enzo1950 ha detto:

    Forse tra le tante notizie cattive che ci arrivano, questa è l'unica notizia buona.

    Speriamo veramente che questa Amministrazione Comunale, alla fine rinuncia al progetto del tram elettrico. 

    e.b.

  2. Salvatore ha detto:

    No, non è buona, perchè i lavori inizieranno lo stesso, i nostri soldi verranno sperperati, e quando finiranno le risorse, o lasceranno la città sventrata, o ci chiederanno altri soldi per finire i lavori. Intanto abbiamo già iniziato a pagare con i parcheggi blu del centro.

    Salvatore

  3. ClAuDiO_ ha detto:

    Ma quali sono le fonti normative di questa notizia "sparata" da Aldo Forte?

    I contributi kilometrici per il trasporto pubblico vengono ridotti? Ma quando mai! C'è una delibera regionale del 2007 che semmai li aumenta, non che li diminuisce! Nelle gare che saranno fatte a fine 2010 il contributo quasi raddoppiera! 

    Sig. Aldo Forte, mi dia maggiori informazioni su questa notizia. Grazie.

     

  4. zampone ha detto:

    Allora: se ho ben capito il problema (e qui mi aiuterete) e se sono stato correttamente informato (dal sito di Beppe Grillo  e dal meetup di Padova), la questione della metro è una fesseria pazzesca, almeno a giudicare da quanto si vocifera, ad esempio, sul numero minimo di passeggeri giornalieri con "integrazione" a furia di biglietti "virtuali" da parte del Comune in caso di mancato raggiungimento di quella quota contrattualmente prevista.

    Ho letto anche della mancata omologazione del progetto; saltuariamente, anche delle conseguenze sul verde pubblico (taglio di 180 pini lungo la strada che porta a Latina Scalo), così come dell'assurdità di curve, in centro, prossime all'angolo retto.

    Se tutto questo corrisponde a verità, l'unica è alzare la testa alle regionali e dare un bel calcio dove solitamente non batte il sole a tutti i politici (che considero, personalmente, dei morti viventi) per darsi da fare con una lista a cinque stelle, che parta dai cittadini con lo stesso, identico spirito con cui è nato il sito del quartiere. L'unione, evidentemente, fa la forza, perchè se non fosse così, staremmo ancora a fare file secolari in centro per fare una raccomandata, tanto per dirne una.

    Oddio, non è che la Posta del Q5 sia un fulmine, ma il personale mi sembra molto gentile e, tutto sommato, il servizio è a portata di mano.

    E' stato un modo per cominciare a farci sentire, è un modo per continuare a lottare per noi stessi, senza troppo "delegare" a chi, di fatto, non ci rappresenta più.

     Ps: carina, la fontana, se c'è vento, metto la macchina sottovento così mi lavo il parabrezza gratis…

  5. enzo1950 ha detto:

    Se per farsi sentire e cambiare questa Amministrazione Comunale e questo Governo del Paese è necessario per alcuni costruire altre liste a cinque o sei stelle oppure nuovi partiti, allora vuol dire che ancora una volta non si è capito niente…

    possibile che nessuno ci arrivi…..invece di continuare a dividerci con partiti e partitelli, bisogna cambiare strategia:

    BISOGNA UNIRSI..

    La prima mossa buona, per le prossime elezioni Regionali stà venendo dalla regione Puglia: PD+IDV+UDC INSIEME.

    Questa è la risposta giusta per cambiare veramente in meglio l'Italia.

    e.b.

  6. Mario41 ha detto:

    TE LI RACCOMANDO VIVAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!

    Cambiano i suonatori ma la musica è sempre la stessa. 

  7. Vincenzo ha detto:

    enzo1950 ha scritto:

    ………….. PD+IDV+UDC INSIEME.

    E quanto dura stò matrimonio ?? …. da Natale a Santo Stefano o al massimo fino a Capodanno.

    A proposito di CAPODANNO………. BUON ANNO A TUTTI !!!!!!!

    Vincenzo