• Senza categoria

Concerto di Natale della Latina Philharmonia

L’ensemble orchestrale formato da musicisti professionisti della Città e Provincia di Latina nato nel 2003 ed ora costituitosi anche in associazione, sotto la guida artistica del direttore Francesco Belli propone alla cittadinanza il concerto natalizio, giunto alla Settima edizione, quale momento per concentrarsi sulle emozioni profonde ispirate dai valori che il Natale porta con sé e che, la Musica, grazie alla sua magia, riesce a far vibrare nel nostro essere.

Attesa la performance dei solisti che ogni anno accompagnano l’Orchestra ed il coro Anuntiatate Cantores di Sabaudia, il quale condivide con la Latina Philharmonia la direzione artistica del Maestro Francesco Belli da poco ritornato in Italia dopo una tournée ricca di soddisfazioni artistiche in Colombia.

Alle voci armoniose e potenti del soprano Stefania Cafora, del tenore Infussi Ivano e alla voce elegante del basso Choi Young Do sono affidate le parti soliste della Messa in Sol maggiore D 167 di Franz Schubert; la Messa per soprano, tenore, basso, coro a quattro voci miste e orchestra d’archi, rappresenta un esempio della produzione giovanile del musicista austriaco, intima e ricca di pathos. Stando all’autografo, essa sarebbe stata completata in soli sei giorni, tra il 2 e il 7 marzo del 1815. Così come altre musiche sacre risalenti allo stesso periodo, fu probabilmente composta per rispondere ad una richiesta della parrocchia di Lichtenthal, sobborgo di Vienna dove Schubert era nato. Preminente e particolarmente cantabile la parte solistica del soprano, quasi certamente fu infatti pensata dal compositore per la sua amica Therese Grob che possedeva una voce acuta bella e potente.

Nella seconda parte del concerto di scena invece la tradizionali Carole Natalizie senza le quali non ci sembra che sia davvero giunto il Natale! Fermarono I cieli di Santa Maria de Liguori, Tre canti popolari natalizi, Natale di Pettinato, Christamas Night di Turner, Jingle Bell e infine le Cantique de Noel di C. Adam.

La manifestazione che gode del patrocinio del Comune di Latina, dell’Amministrazione Provinciale e della Regione Lazio è realizzata grazie al contributo della Banca Popolare di Fondi.

Come di tradizione il Concerto di Natale della Latina Philharmonia si propone si sensibilizzare la cittadinanza all’azione di solidarietà di Associazioni di Volontariato presenti nel territorio; questa VII edizione sarà dedicata all’attività dell’APURIMAC – gruppo di Latina, ONLUS a sostegno degli indigenti del Perù e di cui illustrerà brevemente gli obiettivi, durante la manifestazione, la responsabile Dott.ssa Beatrice Spagnolo.

I musicisti della Latina Philharmonia, il Maestro Belli insieme all’APURIMAC e alla Comunità dei sacerdoti di Santa Rita invitando la cittadinanza al Concerto colgono l’occasione per augurare a tutti un Sereno Natale e ricordano l’opportunità di visitare il Mercatino di oggetti artigianali del Perù allestito presso la Chiesa di Santa Rita.

Domenica 20 Dicembre alle ore 18.30 presso la Chiesa di Santa Rita a Latina.

Potrebbero interessarti anche...