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Zaccheo ha perso il tram ?

Perdonatemi il copia-incolla da Parvapolis, ma vorrei essere sicuro di non sognare….

GBaiano

11 Settembre 2008

Rita Bittarelli

È morta la Metro. Ma tanto era solo un tram

Una fine ingloriosa? Intanto il coordinamento di Sinistra Democratica esulta

ll Coordinamento di Sinistra Democratica di Latina partecipa con enorme soddisfazione alla fine ingloriosa dello sciagurato Translhor. Da lungo tempo abbiamo seguito con interesse l’ottimo lavoro prodotto dal “Comitato Metro-Bugia” e in sintesi vogliamo evidenziare tre considerazioni fondamentali, che emergono chiaramente da un’analisi consapevole dei fatti:
1) – Il piano economico finanziario del progetto Tram fa acqua da tutte le parti e muove da elementi preliminari forzatamente artefatti e spudoratamente falsi. E’ falsa per cifre passeggeri; per tempi di percorrenza; per ricavi, sempre e comunque a tutto vantaggio dei privati; per debiti, tanto certi quanto onerosi a solo carico dell’Amministrazione anche per via di inqualificabili clausole capestro imposte dai “furbetti del trenino”, del tipo “io privato se non guadagnerò quanto previsto dalle (false) stime, ovvero se non vi è una quotidiana transumanza biblica di ben 8.448 anime per la modica cifra di €.2.000.000,00 annui, tu Comune dovrai metterci il resto … tutto il resto” (ma così so’ bravi tutti a fare impresa). Contrariamente a quanto annunciato all’inizio “l’affare” non è a costo zero!! Infatti il 20 dicembre scorso in giunta è già passata sotto silenzio una “piccola” variazione al bilancio di “soli” €.2.342.000,00 (a cui si aggiungeranno le penali) e ora si sta anche prevedendo di far pagare i parcheggi allo scalo per tentare (inutilmente) di tamponare le falle che si aprirebbero nelle casse comunali ipotecando il futuro di una intera comunità.
2) – La Tecnologia Francese della monorotaia su gomma, prodotta dalla Michelin, è da considerarsi a tutti gli effetti un pessimo prototipo di tram, che non ha nulla a che vedere con una metropolitana leggera di superficie. Altrove l’esperimento è già del tutto fallito, purtroppo però sulla pelle delle città che si sono fatte abbindolare … Padova, L’Aquila, Mestre (per restare nei confini nazionali) … ignare dei problemi a cui andavano incontro. Ma qui è diverso, qui ci sono i precedenti, e sarà meglio tenerne conto piuttosto che inginocchiarsi rassegnati a capo chino sulla monorotaia, già altrove denominata a buona ragione “Killer” per la strage provocata di ciclisti e motociclisti. Occorre ribadirlo chiaramente: la rotaia su percorso misto è pericolosa!!! Incastra le ruote dei mezzi a due ruote e catapulta letteralmente i suoi conducenti; il mezzo è instabile e deraglia in continuazione, se non si fosse compreso: “va dritto in curva”, come le vecchie piste delle automobiline con la monorotaia elettrica, bastava distrarsi un attimo e il prototipo volava come una scheggia fuori dalla curva, ora immaginiamo la stessa cosa in una curva a corso Matteotti … (a Padova lo sanno bene, ma anche dalla Cina si odono imprecazioni incomprensibili volare in direzione d’oltralpe). 3) – L’impatto e le implicazioni sulla città sarebbero state nefaste e abnormi, come per altro ormai ben sviscerate in ogni dettaglio, ovvero: abbattimento di 123 alberi, elettrificazione aerea in pieno centro, chiusura di innumerevoli passi carrabili, l’eliminazione di circa 400 parcheggi tra Centro e Latina Scalo e, non ultimo, il serio rischio di paralizzare le comunicazioni con lo Scalo; altro che 25 minuti stimati per il solo tragitto, (che pure non sono una grande conquista), sarebbe stata una via crucis in piena regola, una miriade di semafori e tutti dietro al trenino (tipo “meu amigo Charlie Brown” ma un po’ più triste). Il Comune di Latina, partendo dal presupposto di voler servire velocemente (??!) il collegamento città-stazione, con l’assurda ambizione di intercettare la cittadinanza fin sotto il portone di casa, pretendeva di infilare a forza questo “missile” instabile e traballante, fin dentro il cuore del centro urbano su una ridicola (ma invasiva) monorotaia, per altro stravolgendo tutto il sistema viario del centro direzionale, che ben presto sarà gravato anche da un incremento di popolazione, per via dei grattacieli, già difficilmente sostenibile dal sistema delle rotonde. Infatti il progetto prevedeva una semaforizzazione selvaggia della città e di via Epitaffio che contrasta con tutti gli interventi fatti finora ed è in controtendenza con tutti gli studi più innovativi sulla sostenibilità del traffico cittadino, come pure a suo tempo lo stesso Comune ci ha illustrato in un bel convegno alla Casa della Cultura. Quale sarebbe stato lo scenario? Una città stravolta, irriconoscibile e pignorata a vita. E meno male che loro sono i paladini difensori della città di fondazione. L’immobilismo e il nostalgismo di questa amministrazione fino ad oggi ci ha propinato solo un’iconografia da cartolina di Littoria, una toponomastica bizzarra e mai qualcosa di concreto per tutelare e valorizzare la Latina contemporanea… se non lanciandosi in pomposi proclami, in progetti faraonici, quanto onirici, e con un’azione che ha prodotto …. oddio ma che hanno prodotto da vent’anni a questa parte le giunte Finestra- Zaccheo ad imperitura memoria??? …. E meno male! – verrebbe da dire – con questi colpi d’accetta e con tale irresponsabilità, se solo fossero stati capaci di attuare anche solo l’1% di progetti inaugurati fittiziamente e strumentali solo alle ri-elezioni, saremmo in un bel pateracchio confuso di Viali con cipressi, Scalinate ridipinte, Megapiscine tra palazzi (per la salvaguardia delle salamandre nostrane?), Parcheggi sotto Piazza del Popolo, Megatunnel tra B.go Piave e B.go San Michele, Caserme su immobili altrui, Terme con la scoperta dell’acqua fredda, Porti (sequestrati tutto l’anno?), Aeroporti (tanto si è capito che per Alitalia paga Pantalone), Centrali Nucleari, ecc., tanto per citarne alcuni … di tutto, in ogni dove e dove capita … e perché no anche qualche bella copia rifatta di Casa del Fascio qua o la, magari vicino al Termo-inceneritore … hai visto mai … il clima revisionistico è quello buono. Contrariamente a quanto si dica a Latina c’è una Sinistra che ancora si indigna e che in grado di proporre alternative credibili, ok non è in consiglio comunale, ma è e sarà sempre più presente. Il Coordinamento di Sinistra Democratica è per la Metro … ma quella vera!!! Quella con i binari … preferibilmente due come la statica e il buon senso prescrivono; con un mezzo veloce ad emissione Co2 = zero; che su corsia dedicata corra di fianco alla realizzanda Mare-Monti (prevista già dal lontano PRG Piccinato, ovvero non si sono inventati nulla); che, senza semafori e fermate intermedie, colleghi in cinque- minuti-cinque le nuove autolinee sia con la stazione, sia con la marina (ah … la marina !!), dotando le tre stazioni delle necessarie infrastrutture di interscambio, parcheggi e bus navetta per il centro (non invasivi e poco inquinanti) …. altrimenti per dilettarsi con i trenini basta recarsi al più vicino negozio di giocattoli che è fornito di ottime confezioni al costo ben inferiore di €.2.342.000,00. Ora grazie allo stop dettato dalla Regione Lazio siamo ancora in tempo e, facendo il verso ad una vecchia reclame, diciamo: “Fermate il Tram …. voglio scendere” … e magari salire in metro.

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Nessuna risposta

  1. il_vice ha detto:

    GBaiano ha scritto: Il piano economico finanziario del progetto Tram fa acqua da tutte le parti e muove da elementi preliminari forzatamente artefatti e spudoratamente falsi. E’ falsa per cifre passeggeri; per tempi di percorrenza; per ricavi, sempre e comunque a tutto vantaggio dei privati; per debiti …

    Mi sembra abbastanza presuntuoso ergersi a giudici delle intenzioni di chi ha redatto il piano economico finanziario; come si può affermare che un dato è falso? Lo si può affermare solo quando ciò sia dimostrato da raffronti empirici reali e non in base a contrapposte tesi, seppur supportate da basi tecnico-scientifiche, che snocciolano dati altrettanto vacui ed aleatori. Questa è pura e semplice demagogia!

    GBaiano ha scritto: la rotaia su percorso misto è pericolosa!!! Incastra le ruote dei mezzi a due ruote e catapulta letteralmente i suoi conducenti

    Questo non lo ha mai negato nessuno. E' anche per queste ragioni che una delegazione del consiglio comunale si recò a Padova per le valutazioni del caso. A Padova, per esempio, hanno inibito alla circolazione i tratti più pericolosi; gli incidenti che si sono verificati, come l'ultimo mortale avvenuto ad inizio estate, sono stati causati da manovre vietate dal CdS e dalle ordinanze sindacali.

    GBaiano ha scritto: a Latina c’è una Sinistra che ancora si indigna e che in grado di proporre alternative credibili

    Quali sono queste "alternative". Se non nell'ormai classico slogan di "Alternativa Comunista" … qui si assiste solamente a contestazioni sterili e dettate più da una mera contrapposizione ideologica che dalla presenza di concrete alternative da offrire.

    In conclusione: se Latina perderà l'opportunità di realizzare un sistema di trasporto "alternativo" ai bus non credo che sarà un bene. Probabilmente il sistema scelto non è il migliore o, comunque, se lo è, sarebbe migliorabile ma non è escluso che possa realmente fornire un'alternativa ai mezzi oggi disponibili. Tuttavia, non credo che questo accadrà veramente in quanto, per quel che mi è dato di sapere, nelle casse comunali sarebbe arrivata la prima tranche del Project Financing. Facendo 2+2, vista la firma del comunicato che annunciava la nomina di Renato Malinconico alla guida provinciale della SD, riconfermo quanto già affermato in precedenza: i pareri e le considerazioni espresse dall'editore della "presunta" relazione tecnica sulla Metro Leggera sono assolutamente di parte.

  2. renatosd ha detto:

    Caro Gianni

    come prima cosa ti confermo che l'articolo pubblicato da Parvapolis (con cambio del titolo) ma in forma integrale nel contenuto, (invece artatamente sforbiciato da latina oggi), è stato redatto da me con i compagni di SD.

    quando ho detto che le cifre erano false mi riferivo a: 8.448 passeggeri stimati giornalmente, ai tempi di percorrenza e al costo zero, fatto quest'ultimo falso non per considerazioni personali ma per il dato oggettivo della variazione in bilancio di €.2.342.000,00 passata a dicembre, d'altronde se la regione ha accolto le osservazioni sulla procedura VIA vuol dire che non stiamo dicendo metro-bugie.

    quando ho detto che la sinistra  è in grado di proporre alternative è per il solo semplice fatto che la proposta è esplicita nello stesso comunicato: " una metro vera …su due binari … un mezzo veloce ad emissione Co2 = zero; che su corsia dedicata corra di fianco alla realizzanda Mare-Monti (prevista già dal lontano PRG Piccinato, ovvero non si sono inventati nulla); che, senza semafori e fermate intermedie, colleghi in cinque- minuti-cinque le nuove autolinee sia con la stazione, sia con la marina (ah … la marina !!), dotando le tre stazioni delle necessarie infrastrutture di interscambio, parcheggi e bus navetta per il centro (non invasivi e poco inquinanti)" ….

    è troppo banale ogni volta fare la polemica sterile delle contrapposizioni ideologiche affiancarci ad alternativa comunista ecc ecc  … caro gianni 'sti giochetti hanno stufato!!! stiamo sui fatti … e i fatti ci dicono che c'è bisogno di una modifica radicale del progetto, sotto tutti i punti di vista.

    Il problema collegamenti c'è e nessuno lo nega ma  per risolverlo non basta un progetto "purchè sia" soprattutto quando si è ampiamente dimostrato che il tram monorataia così fatto sarebbe un disastro e le critiche ti assicuro sono assolutamente trasversali tranne le cieche difese d'ufficio di un amministrazione scellerata.

    La tua di oggi mi stupisce nei toni e nei contenuti soprattutto dopo aver letto le tue ultime onestissime e condivisibili affermazioni … ma forse ci siamo sbagliati a leggere o è cambiato nuovamente il vento e ti hanno rimesso nei ranghi …

    renato

  3. davide ha detto:

    Questi rischiano di fare un'altra LatinaAmbiente ed un'altra Acqualatina con clausole capestro, tipo quelle che se la società và in perdita ripiana solo la parte pubblica (il privato mai… però).

    Bisogna che il parlamento si decida al più presto ad abolire questa #CENSURA# che sono le società pubblico-private, la più grande truffa e magneria inventata dalla politica italiana negli ultimi 20 anni!

    DAVIDE

  4. il_vice ha detto:

    Caro Renato,

    in primis preferisco rispondere alla tua ultima domanda: no, non è cambiato nulla. Resto fermo nella mia convinzione che l'attuale dirigenza del mio "partito" abbia tradito ogni ideale in cui abbiamo sempre creduto. Tuttavia, ci sono degli aspetti "politici" (come ad esempio il vostro intervento) che non possono che vedere una compattazione in vista di una risposta univoca.

    Per quanto riguarda le tue osservazioni: è vero che avete parlato (vagamente) di una Metro su due binari, della tratta Mare/Monti, ecc., ma la vaghezza e l'assenza di una bozza di progetto mi fanno pensare  che le vostre affermazioni siano più uno strumento di comunicazione mediatica efficace piuttosto che reali soluzioni alternative. Con eccezione per la questione "costo zero" (che probabilmente nelle intenzioni di chi ha escogitato il messaggio doveva avere l'impatto che ha avuto pur essendoci condizioni diverse dallo "zero"), il resto dei dati citati sono riferiti a stime; queste possono essere sbagliate, esagerate e/o irrealizzabili, ciò nonostante non possono, per loro natura, definirsi FALSE. Falso sarebbe, una volta verificato, a progetto concluso ed avviato il servizio, che i dati si sono scostati dalle previsioni, dire che ci sono 8.448 passeggeri, ecc. ecc. La circostanza per cui, in Regione, si sia dato un "alto là" in virtù delle osservazioni fatte … beh lascia che ti dica che non mi sorprende affatto … in fondo sono (e siete) sempre la sinistra … perché "mozzicarsi tra cani"?

    Poi, in ultimo, non te la prendere per qualche battutina (che ci sta) come quella del "giochetto" sulla parola alternativa. E dai, non si può neanche scherzare; sarà mica che hai preso troppo seriamente il tuo incarico? Ricordati che, ad oggi, non siete rappresentati in nessun contesto politico amministrativo  (scherzo).

  5. renatosd ha detto:

    il_vice ha scritto:

     Ricordati che, ad oggi, non siete rappresentati in nessun contesto politico amministrativo  (scherzo).

     e pure qui ti sbagli …  Federico D'arcangeli, mio predecessore alla guida provinciale è ancora consigliere provinciale, anzi è proprio nell'ottica della distribuzione dei compiti e degli incarichi che ha voluto l'avvicendamento, senza che gli fosse richiesto.In Regione abbiamo vari consiglieri e un assessore (Giulia Rodano) nella giunta Marrazzo.

    Anche a Latina avremmo avuto un consigliere comunale ed almeno due di circoscrizione ma due hanno tradito subito ed uno poco dopo.

    E comunque non ci sono ancora state amministrative in cui presentarci col nostro simbolo (sondaggi berlusconiani ci danno al 5% nazionale e il caimano ci piglia spesso!) … però il nostro scopo non è occupare posti ma avviare un processo costituente per una sinistra diversa dal PD ma anche dall'Arcobaleno.

    Per il resto ovviamente non concordo ma non voglio annoiare nessuno, ovviamente non sono arrabbiato ma tranquillissimo e la mia notazione sul comunista è dovuta al solo fatto che quando si dicono cose serie e la destra è a corto di argomenti tira fuori dal cilindro l'unica frase che conosce:"voi siete comunisti!!!"

    la cosa non mi turba per il falso in se … ne mi sono mai vergognato di aver messo per anni la crocetta su falce e martello, anzi … i tempi sono cambiati e di molto, stiamo andando avanti ma questo evidentemente preoccupa a qualcuno …

    renato

    PS ci mancherebbe che non prendessi seriamente il mio incarico mica faccio il pulcinella io!!!

  6. Baol ha detto:

    il_vice ha scritto:
     Ricordati che, ad oggi, non siete rappresentati in nessun contesto politico amministivo

    Uhm…  senz'altro in questo contesto politico amministrativo non sono rappresentati… che non sia anche per questo che le cose vanno tanto male?  Guardandola da questo punto di vista quella de il_vice non mi pare una nota di demerito…, anzi! (scherzo)

    Comunque oggi La Provincia riporta il suddetto articolo, titolando: IL TRAM TAROCCO, ALTRO CHE COSTO ZERO…

    Francesca

  7. il_vice ha detto:

    renatosd ha scritto: la mia notazione sul comunista è dovuta al solo fatto che quando si dicono cose serie e la destra è a corto di argomenti tira fuori dal cilindro l'unica frase che conosce:"voi siete comunisti!!!"

    Farà mica il pari con il fatto che, quando la destra argomenta la presa di provvedimenti definiti da "pugno di ferro", voi non trovate altri argomenti se non "voi siete Fascisti"?

    renatosd ha scritto: … i tempi sono cambiati e di molto, stiamo andando avanti ma questo evidentemente preoccupa a qualcuno …

    Noooo, scherzi? E chi si preoccupa … anzi … 

    Comunque, caro Renato, so bene che non sei un Pulcinella, così come so bene che sei un valido professionista: allora, perché non sviluppi un progetto per un sistema di trasporto alternativo ai bus che possa coniugare le esigenze dell'amministrazione comunale e di quella regionale? Magari, unendo le forze e condividendo gioie e dolori di sostenere un progetto largamente condiviso e non associabile, politicamente, a questa o quella parte … magari … si riuscirebbe a fare qualcosa di concreto … e non le solite chiacchiere.

     


     Caro GBaiano,

    secondo te: perché Mansutti se n'esce solo ora con questa brillante idea, a distanza di un anno dalle dichiarazioni di Zaccheo? Perché non l'ha proposta subito evitando questi inutili ritardi e problemi che si verranno a creare con un'asta pubblica? Il compito dell'opposizione non è quello di contestare, apriori o a posteriori, ma anche quello di proporre ed offrire "alternative" alla maggioranza. Se ciò si verifica con una certa frequenza è un dato di fatto che la maggioranza manifesta delle evidenti incapacità; se, invece, si contesta e basta oppure si propongo soluzioni opportunisticamente tardive … questo non serve alla collettività. Per tali ragioni, per me, Mansutti è colpevole al pari di Zaccheo!

  8. Salvatore ha detto:

    il_vice ha scritto:

    (…) Renato, (…) so bene che sei un valido professionista: allora, perché non sviluppi un progetto per un sistema di trasporto alternativo ai bus che possa coniugare le esigenze dell'amministrazione comunale e di quella generale?

    (…)

     

    Caro Gianni, chiedere ad un cittadino di sviluppare un progetto (cosa notoriamente costosa, sia in termini di tempo sia di denaro) mi sembra un po' eccessivo, specie in previsione del fatto che comunque, molto probabilmente, rimbalzerebbe contro il solito muro di gomma!

    Salvatore

  9. massimo74 ha detto:

    Caro Gianni, chiedere ad un cittadino di sviluppare un progetto (cosa notoriamente costosa, sia in termini di tempo sia di denaro) mi sembra un po' eccessivo, specie in previsione del fatto che comunque, molto probabilmente, rimbalzerebbe contro il solito muro di gomma!

    Salvatore

    Se non esistesse Salvatore bisognerebbe inventarlo…

    PS. Ne stanno uscendo delle belle in questo post…

    Massimo.

  10. il_vice ha detto:

    Sì, Salvatore, forse mi sono espresso male: non voglio che Renato, a proprie spese ed assumendosi i rischi di ciò, si occupi di sviluppare un progetto in piena regola … basterebbe anche solo un'idea un po' meno vaga del "potrebbe realizzarsi una metro su due binari".

    Sai, sarebbe interessante valutare un progetto alternativo, anche solo nei tratti essenziali, che potesse incontrare il favore sia politico che finanziario. Daltronde, se non si abbozza un progetto … chi sarebbe disposto a finanziarlo?

    Va da se che, se Renato facesse una cosa simile, ne sarebbe l'indiscusso autore e tutti coloro che ne volessero venire a conoscenza, per qualunque ragione e titolo, dovrebbero firmare un accordo sia di riservatezza che di (pseudo) non concorrenza.

  11. Baol ha detto:

    il_vice ha scritto:

    (…) Renato, (…) so bene che sei un valido professionista: allora, perché non sviluppi un progetto per un sistema di trasporto alternativo …

     Ha già risposto Salvatore in modo ineccepibile, ma vorrei aggiungere che il buon Gianni ha avanzato una proposta innovativa, che denota onestà intellettuale e un'apertura mentale non comuni  Il che lo allontana ulteriormente da questa maggioranza così come rappresentata in quel di Latina, maggioranza che non trova affatto interessantie valutare progetti alternativi, tanto meno considerare quali siano gli altri punti di vista.  Sembra infatti che questa maggioranza non si sia mai accorta di tutte le richieste di condivisione di questo progetto "metro" e di quali risorse i cittadini avessero messo in campo  per trovare insieme la giusta soluzione, partendo dai dibattiti pubblici e dai ripetuti inviti a portare la questione in un consiglio comunale monotematico… mi pare invece che la maggiore preoccupazione ed occupazione di questa maggioranza sia stata quella di spegnere gli entusiasmi partecipativi dei cittadini di Latina e di boicottare ogni discussione a riguardo, ponendo la metro agli ultimi posti all'ordine del giorno dei consigli comunali… e ancora limitando la presa visione di documenti  a riguardo, tanto da indurre a rivolgersi al difensore civico (che… sorpresa! a Latina non esiste.) per ritrovarsi nella condizione di doverne richiedere l'istituzione tramite lettera firmata da più associazioni che, immagino, sia andata a raggiungere tutte le altre lettere, petizioni e quant'altro prodotte… nell'ufficio giacenza incompiuta.

     

    M

  12. Enrico ha detto:

    il_vice ha scritto:

    Sì, Salvatore, forse mi sono espresso male: non voglio che Renato, a proprie spese ed assumendosi i rischi di ciò, si occupi di sviluppare un progetto in piena regola … basterebbe anche solo un'idea un po' meno vaga del "potrebbe realizzarsi una metro su due binari".

    Sai, sarebbe interessante valutare un progetto alternativo, anche solo nei tratti essenziali, che potesse incontrare il favore sia politico che finanziario. Daltronde, se non si abbozza un progetto … chi sarebbe disposto a finanziarlo?

    Va da se che, se Renato facesse una cosa simile, ne sarebbe l'indiscusso autore e tutti coloro che ne volessero venire a conoscenza, per qualunque ragione e titolo, dovrebbero firmare un accordo sia di riservatezza che di (pseudo) non concorrenza.

    Ma perché, ridisegnare con criterio il percorso dei bus e cominciare ad investire su quel servizio invece di perderci cercando una soluzione altrove?

    IMHO, il sistema di trasporto pubblico va solo migliorato, cercando di dare criterio ai vari percorsi, e magari usando quei bus elettrici che sono rimasti al deposito (se ci sono ancora e se sono funzionanti). Poi se si vuole ridurre l'inquinamento con una botta sola basta incentivare l'uso dei bus e cominciare a far perdere il vizio alle persone di andare in giro in macchina. Meglio se i nuovi bus (che si potranno prendere anche in un momento successivo) saranno "ecologici". E ovviamente far pagare il biglietto.

    Secondo me non serve un altro mezzo di trasporto, serve portare le persone su di un solo mezzo. Anzi due, il trasporto pubblico urbano (bus) e la bicicletta.

    Enrico

  13. Kla ha detto:

    Ok Francesca tutto corretto quanto da te affermato circa le valutazioni alternative non fatte, la considerazione di altri punti di vista ecc.. purtroppo però le cose in questa città si fermano sempre un pò prima di una sana partecipazione democratica chiesta a più riprese e in modo democratico da cittadini a cui preme la vita pubblica.  E' più di un anno che il comitato Metro Bugia cerca di farsi ascoltare in Comune sia dalla maggioranza che dall'opposizione trovando solo gente pronta a fare compattamente il muro di gomma. Stranamente lo stesso comportamento sia dalla maggioranza che dell'opposizione come se si fossero accordati a non ascoltarci o ad ascoltarci pochissimo, quasi niente.

    In questi ultimi interventi di questo post, credo proprio che abbia ragione Massimo, se ne sono sentite delle belle, quindi a questo punto giusto per far chiarezza faccio presente che il comitato Metro Bugia non è schierato politicamente. L'intento di questo comitato è quello di informare tutti i cittadini, circa le problematiche relative al progetto di questo tram. Il comitato Metro Bugia non è contro il miglioramento del trasporto pubblico nella città di Latina ma è contro questo tipo di progetto che vede i cittadini subire convenzioni capestro stipulate da Comune con società private che non rischiano nulla, convenzioni stipulate prima e senza neanche aver discusso democraticamente il progetto in Consiglio Comunale.

    Il comitato Metro Bugia, in occasione della procedura V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) ha presentato alla Regione Lazio tutte le osservazioni scaturite da una approfondita  analisi eseguita sia sulla parte economica che tecnica del progetto.

    La Regione prendendone visione ha creduto opportuno chiedere spiegazioni al Comune di Latina che dovrà rispondere obbligatoriamente se vuole che il V.I.A. sia preso in considerazione.

    A questo punto in molti si sono sentiti in dovere di farci sapere attraverso i giornali che avrebbero il desiderio di approfondire l'argomento per conoscere in modo più approfondito il progetto.

    A questo punto è molto probabile che questi dibattiti pubblici avranno finalmente luogo.

    Nel frattempo chiunque voglia documentarsi e conoscere il progetto in modo un pò più circostanziato può farlo al seguente link dove è possibile consultare tutto lo studio sul Traslhor che non è una metro, non è una metro leggera e neanche una metro di superfice  ma semplicemente un prototipo in fase di sperimentazione di tram elettrico su gomma vincolato nelle manovre a una monorotaia.

    http://www.malamministrazione.it/index_file/Translhor.htm

    Salutoni

    Claudio Ennas (segretario comitato Metro Bugia)

  14. il_vice ha detto:

    Caro Enrico,

    hai ragione sul fatto che si possono rendere utilizzabili ed efficienti i mezzi elettrici già disponibili; tuttavia, non è sano fossilizzarsi su soluzioni offerte dal presente (che in questo caso hanno radici nel passato). E' opportuno, sempre, inseguire le soluzioni tecnologicamente più innovative e che offrano opportune garanzie di una migliore e valida sostenibilità del progetto.

    Per quanto concerne le questioni sollevate dal Comitato Metrobugia: beh, è facile per alcuni, in particolare per chi è ideologicamete lontano se non addirittura contrapposto politicamente da questa maggioranza, aderire ad un comitato del genere. Pur essendovi diverse persone non legate politicamente ad ideologie ben precise, si rinvengono diversi segnali di esternazioni chiaramente "partigiane". Chiunque voglia negare tale circostanza è intellettualmente disonesto.

    E' bene chiarire le posizioni di tutti senza, tuttavia, determinare giudizi verso l'interezza del gruppo (comitato); il Presidente del comitato è un uomo di sinistra, di una sinistra peraltro oltranzista e non del tutto moderata. Questa circostanza è innegabile. Altrettanto innegabile è il fatto che molti di coloro che parlano per il comitato e di questo ne fanno parte hanno, in più occasioni, manifestato le proprie simpatie per l'area politica della sinistra.

    Tutte le "approfondite analisi" che possono essere state fatte sono sempre e comunque basate su supposizioni, pur sostenute da considerazioni tecnico-scientifiche, che non hanno alcun contatto con la realtà. Per questa ragione sarebbe opportuno non essere assolutisti nel definire chi ha torto e chi ha ragione!

  15. Freddy ha detto:

    Gianni, pur avendo apprezzato alcuni tuoi precedenti commenti, devo evidenziare che per quanto riguarda questo tuo ultimo, non condivido quasi nulla.

    In particolare ti faccio notare che quando affermi:

    Per quanto concerne le questioni sollevate dal Comitato Metrobugia: beh, è facile per alcuni, in particolare per chi è ideologicamete lontano se non addirittura contrapposto politicamente da questa maggioranza, aderire ad un comitato del genere. Pur essendovi diverse persone non legate politicamente ad ideologie ben precise, si rinvengono diversi segnali di esternazioni chiaramente "partigiane". Chiunque voglia negare tale circostanza è intellettualmente disonesto

    …hai praticamente detto che anche il sottoscritto è praticamente intellettualmente disonesto.

    Ti faccio notare infatti che il comitato è costituito in prevalenza da persone senza una precisa collocazione politica (tra questi che tu ci creda o no anche il presidente) altre con una probabile inclinatura a sinistra, e altre, forse la maggioranza di fede politica dichiarata di centro destra.

    Inoltre questo voler continuare a catologare le persone ed i comitati con le solite etichette destra sinistra, destra sinistra, mi sa tanto di metodi che credevo superati, non utili alla causa, confondenti la realtà, e francamente inaccettabili.

    Il comitato Metro Bugia, al quale ti ricordo sono orgoglioso di appartenere, è semplicemente costituito da persone, cittadini di Latina, che hanno appreso nel tempo molte, ma molte più informazioni, di quanto non dispone (ad esempio) nessun consigliere comunale, e alla luce del fatto che stiamo parlando di una questione di 140 mio di euro, ciò basterebbe a legittimarlo.

    Sul fatto poi che le nostre approfondite analisi sono basate solo su supposizioni, ti invito a riflettere sul perchè mai nessun rappresentante dell'amministrazione comunale (dicasi nessuno) ha risposto ai quesiti proposti (anche su questo sito) o direttamente agli interessati, in più occasioni.

    Ciò fa pensare che se le nostre "supposizioni" (tratte in ogni caso da documenti ufficiali) possono non essere rispondenti alla verità assoluta (quella la possiede solo qualcun altro) ti lascio immaginare quanto siano attendibili quelle di alcuni commentatori che di queste carte non conoscono neanche l'esistenza.

    Ad ogni modo, se anzichè arroccarti a difendere l'indifendibile, continuassi a ragionare o a prendere parte ad uno dei nostri prossimi incontri, forse ti accorgeresti che qui la destra e la sinistra c'entrano come i cavoli a merenda. Qui più che altro c'è in gioco il futuro della nostra città e la sostenibilità delle scelte effettuate.

    Senza rancore e con simpatia.

    Freddy

    p.s.  una domanda:

    mi sai dire esattamente i nomi di tutti i componenti del comitato metro bugia?

    perdonami, ma ho come l'impressione che tu non li conosca.

     

  16. gidepau ha detto:

    Buonagiornata a tutti ,

    interveniamo da Padova in questa discussione per aggiornarvi per quanto ci e' possibile  riguardo alle  indagini sull 'incidente mortale  del 5-6-2008 esse  proseguono, dopo le ferie, oltre al Consulente nominato dal P.M. che svolge le indagini per Omicidio Colposo al momento contro ignoti , c'e' anche il nostro consulente di parte che svolge il suo lavoro, al momento non posso dirvi di piu' il tutto e' coperto dal segreto Istruttorio , comunque quello che vi posso GRANTIRE e' che dopo un giorno intero il 6-6-2008 di SILENZIO STAMPA E TV sull' incidente, il sabato i giornali  TUTTI ASSIEME HANNO DATO LA VERSIONE DEL MOTOCICLISTA CONTROMANO , SENZA AVERE IL SUFFRAGIO DI TESTMONIANZE OCULARI O DI REGISTRAZIONI DI FILMATI DELLE 7 TELECAMERE PRESENTI SUL LUOGO DELL' INCIDENTE , IN PARTICOLARE VI INVITO A VISIONARE ALL' INDIRIZZO WEB IL  FILMATO DA ME REALIZZATO  http://it.youtube.com/watch?v=ORET2Y-9lEo E IL FILMATO DELLE CONDIZIONI DELLA MOTO CHE SI PRESENTA QUASI INTEGRA  A TESTIMONIANZA DELLA BASSA VELOCITA' DI FRANCO ZAMBON http://it.youtube.com/watch?v=u3CpqHmygZU .

    Alla luce dei filmati che avete visto penso che abbiate qualce perplessita' , ho letto in un post qui pubblicato che il motociclista avrebbe infranto il codice della strada, e questa convinzione da parte dell' autore del post e' suffragata e poggia sulle notizie tratte dai giornali , ora vi chiedo di NON DARE RETTA AI GIORNALI E DI RAGIONARE CON LA VOSTRA TESTA ,..CHIEDETEVI

    1) PERCHE' UN GIORNO DI BLACK-OUT SULL' INCIDENTE ?

    2 ) PERCHE' PUR SENZA TESTIMONI O REGISTRAZIONI DI FILMATI TUTTI DICO PROPRIO TUTTI I GIORNALI HANNO DATO LA VERSIONE CHE " VIAGGIAVA IN CONTROMANO " ? GENERANDO COSI' IL PENSIERO " …..SE LE' CERCATA ..PER FORZA E' MORTO ERA CONTROMANO !!" E MOLTI QUI A PADOVA MI HANNO ESPRESSO QUESTO PENSIERO,…. E SE CIO' NON FOSSE VERO ?

    3 ) COME MAI IN UN INCIDENTE MORTALE COME QUELLO CAPITATO A FRANCO ZAMBON , A MENO DI 200 METRI DALLA BASILICA DEL SANTO A PADOVA IN PIENO CENTRO, SOTTO IL RAGGIO DI BEN 7 TELECAMERE ANCORA NESSUNO SE L' E' SENTITA DI FORNIRE I FILMATI O LE REGISTRAZIONI DEL GIORNO 5-6-2008 TRA LE 9 E LE 10 DEL MATTINO ? PERCHE' ? NOI SPERIAMO ARDENTEMENTE CHE LA VERITA' TRIONFI QUALUNQUE ESSA SIA , E SPERIAMO ANCHE CHE IL P.M. ABBIA RICHIESTO LE REGISTRAZIONI .

    4 ) CRONOLOGIA DELL' INCIDENTE ORE 9.42 DI GIOVEDI 5-6-2008 IMPATTO, ORE 10. C.A. SALA OPERATORIA ORE 13.42 DECESSO PER ARRESTO CARDIACO DOVUTO AD EMMORAGIA INTERNA, FEGATO E RENE DX SPAPPOLATI . LA NOTIZIA NON  APPARE SUGLI ORGANI DI STAMPA VENERDI 6-6-2008  APPARE SOLO IL SABATO 7-6-2008 CON L' IPOTESI CHE IO FACCIO QUESTA NOTIZIA E' STATA ADDOMESTICATA.

    5 ) PER FARE CHIAREZZA , E SCAGIONARE EVENTUALMENTE LA MONOROTAIA KILLER, PERCHE' NON HANNO DATO SUBITO I FILMATI ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA ? VISTO CHE E' STATA APERTA L 'INCHIESTA IL SABATO 7-6-2008 SUBITO DOPO IL DEPOSITO DELLA DENUNCIA QUERELA DA PARTE DEL PAPA' DI FRANCO ?

    PROVATE A DARVI QUALCHE RISPOSTA

    INTANTO SALUTI DA PADOVA

    Gino De Pauli

    P.S.  NOI SIAMO UN COMITATO DI CITTADINI analogo come pensiero e collocazione al comitato metrobugia con la differenza che  siamo stati  MASSACRATI DALL' OPERA, TRA DI NOI C'E' GENTE CHE LA PENSA A DESTRA O A SINISTRA MA TUTTI SIAMO UNITI (OLTRE CHE DALLE FRATTURE E INVALIDITA') DALLA VOLONTA' DI AVER GIUSTIZIA E LA GIUSTIZIA NON DEVE MAI, MAI, MAI ESSERE NE' DI DESTRA NE' DI SINISTRA .

     IL NOSTRO COMITATO E' APARTITICO, APOLITICO, ACONFESSIONALE , ETC.ETC. NON SI SCHIERA CON NESSUNO VOGLIAMO SOLO LA VERITA' E SE PER IPOTESI SARANNO DALLA GIUSTIZIA GIUDICATI COLPEVOLI SIA ZANONATO ( sindaco di centrosinistra ) CHE LA DESTRO ( sindaco di centrodestra ) DOVRANNO ESSER CONDANNATI ENTRAMBI.   

  17. Salvatore ha detto:

    gidepau ha scritto:

    (…) ho letto in un post qui pubblicato che il motociclista avrebbe infranto il codice della strada, e questa convinzione da parte dell'autore del post e' suffragata e poggia sulle notizie tratte dai giornali (…)

     

    Caro Gino,

    quella del motociclista che avrebbe infranto il Codice della Strada è un chiaro tentativo di sviare l'attenzione dalla realtà dei fatti: sulla strada di Padova c'è una pericolosa monorotaia che ha sfornato centinaia di feriti e adesso, purtroppo, anche un morto. Infrangere il CDS (percorrere un tratto contromano) non è un antefatto che giustifica l'eliminazione fisica del motociclista. La pena di morte, grazie a Dio, in Italia non è prevista, quindi, se anche il motociclista avesse infranto il Codice della Strada, certaente non meritava di essere giustiziato da quella che è una vera e propria trappola mortale stesa lungo le strade cittadine.

    Salvatore 

  18. il_vice ha detto:

    Freddy, mio Dio come hai toppato stavolta!

    Se rileggi con attenzione quel che ho scritto, ho affermato: "Pur essendovi diverse persone non legate politicamente ad ideologie ben precise"; ciò, ovviamente, include sia TE che chiunque non abbia una precisa e dichiarata connotazione politica. Di conseguenza, NON HO MAI DETTO CHE TU SIA INTELLETTUALMENTE DISONESTO!

    Non ho mai detto che il comitato sia di sinistra; ho detto che al suo interno vi sono (anche) persone di sinistra!!! Il Comitato è nato sulla spinta, iniziale, di una relazione che poneva più di qualche dubbio sulla realizzazione del progetto "Metro Leggera"; questa relazione non è stata certo edita da qualcuno "vicino" alla maggioranza … anzi. Ciò non vuol dire che il suo contenuto sia sbagliato e/o viziato; per me, vuol significare solamente questo: è bene capire l'inclinazione di ciascuno al fine di scremare le considerazioni tecniche da eventuali considerazioni personali. Se rileggi l'ultima frase del mio ultimo intervento questo l'ho detto chiaramente.

    Il fatto, poi, che io parli di destra e sinistra in questa circostanza è riferibile al concetto testé esplicitato. Bisogna essere onesti e dire come la si pensa, soprattutto se si ricopre un ruolo fondamentale come quello di Presidente di un comitato; come ho detto, questo non vuol dire che siano sbagliate le proprie considerazioni ma rende sicuramente chiara (e non occulta) la evidente contrapposizione ideologica con la maggioranza contestata. Infatti, è facile contestare fatti con una relazione tecnica (???) affermando di farlo solo ed esclusivamente con spirito "apolitico" (o apartitico, non ricordo più il termine usato visto che prima se n'è usato uno e poi l'altro).

    La circostanza per cui tu ed altri vicini al centro-destra possiate aver trovato delle convergenze sulle considerazioni fatte nella relazione ed abbiate deciso di far parte di questo comitato non ha alcuna rilevanza circa alle interferenze politiche che possano aver animato la redazione della relazione. Infatti, al di là di sciocche ed inutili difese d'ufficio, se il redattore fosse stato vicino alla maggioranza, probabilmente, avrebbe consegnato la sua relazione ad essa evitando di darne clamore sulla stampa. Questo non implica che costui sia una persona ideologicamente dell'opposizione; tuttavia, una serie di circostanze da me accertate personalmente (la sua partecipazione ad eventi organizzati dall'estrema sinistra, un comunicato sulla nomina del nuovo coordinatore provincile SD, ecc.) non possono che rafforzare la mia convinzione che sia un uomo della sinistra. In ciò nulla di male … per me … ma allora perché non esplicitarlo? Che c'è di male se una persona di sinistra o di destra cerchi consensi anche da chi ideologicamente gli è lontano se è convinto delle proprie ragioni?

    Per quanto concerne le supposizioni: avrete sicuramente anlizzato ed acquisito informazioni e documenti utili a formare una vostra convinzione; probabilmente, questa vostra analisi è anche più corretta di quella di chi ha predisposto il progetto, tuttavia, non credo che sia corretto affermare che c'è falsità nelle considerazioni che si avversano. In particolare, non possono ritenersi falsi i "dati" in quanto essi sono stimati (magari "sovrastimati") ma non certo falsi. E' falso ciò che, seppur verificato come diverso dal dichiarato, viene esplicitato ugualmente.

    Riguardo l'elencazione dei membri del comitato: non conosco i loro nomi; questo lo ammetto pubblicamente. Comunque, questo non c'entra nulla con quanto da me detto in precedenza. Infatti, ho detto che: "molti di coloro che parlano per il comitato e di questo ne fanno parte sono persone vicine alla sinistra", queste informazioni sono di dominio pubblico e sono innegabili.

  19. luigigallo ha detto:

     

    Caro Vice,

    Il problema  della Metro o meglio di un tram spacciato per metropolitana è un prolblema che riguarda l'intera città e vede la città divisa diciamo al 50% tra chi vuole la metro (e aggiungo io non conosce il progetto ma ha apprezzato l'idea e i procalmi del Sindaco) e chi invece informatosi da solo o grazie ai documenti pubblici messi a disposizione non dal comune ma dal Comitato METROBUGIA, è contrario ad essa.

    Io di certo non posso essere definito un uomo di sinistra sebbene a mio avviso in questa come in altre circostanze la dicotomia destra sinistra non ha più senso di esistere, tantomeno nel PDL e tantomeno AN può oggi definirsi un partito di destra nel vero senso del termine, poichè i valori sbandierati sono tutti i giorni traditi senza vergogna, ma questo è un'altro discorso.

    Io fui il primo a sollevare la questione della metro vedi la stampa locale.

    Quando ero consigliere della 1° Circoscrizione ed ebbi a disposizione la documentazione del progetto e la convenzione con il privato, poiché io amo studiarmi le cose e ragionarci sopra a differenza di molti consiglieri comunali e di circoscrizione che sono solo capaci ad ubbidire agli ordini di partito senza ragionare sulle cose, ho trovato diverse cose che non andavano.

    All'epoca ero ancora in AN e ho chiesto all'assessore di riferimento spiegazioni, ho chiesto anche al sindaco spiegazioni ma nessuno sapeva darmele anzi mi continuavano a raccontare cavolate pensando di stare a parlare con uno di quegli stupidi che di solito hanno intorno capaci solo di dire "signor si..".

    Io ho sempre fatto tutti i passaggi dovuti quando ero in AN, ma quando non ci sono orecchie disposte a sentire allora è il momento di andare sulla stampa. Neanche quello è servito, allora con gli altri consiglieri di AN della circoscrizione ho capito chè c'èra qualcosa che non andava e che le mie domande avevano messo in difficoltà qualcuno.

    Allargo i miei dubbi a tutta la Circoscrizione e Daniela Moscarino allora Presidente evidenzia al consiglio tutte le problematiche emerse trovandone altre.

    Lanciamo altri articoli sui giornali e altre persone, altri liberi cittadini iniziano ad interessarsi alla cosa, con Daniela vogliamo dar vita ad un comitato ma ecco che nasce il comitato METROBUGIA.

    A noi và benissimo, non serve creare cloni non cerchiamo visibilità ma solo la verità… ecco la nascita del "problema" metro e del comitato…

    Anche io faccio parte del comitato METROBUGIA e ne sono orgoglioso.

    ok la Sinistra Democratica ha fatto un articolo, si è schierata contro la metro, ma anche se si fosse voluta prendere meriti che non ha (e non mi sembra il caso), ti dico perchè all'interno di AN o del PDL nessuno si è posto domande normali come abbiamo fatto noi? perchè all'interno di AN si è voluto credere solo alle cavolate raccontate dal Sindaco o dal fratello colui che ha creato il comitato pro-metro…????

    Avere un'idea proria anche se diversa su alcuni punti che riguardano il bene della citta è lecito e non vuol dire remare contro il proprio partito, vuol dire evitare al proprio partito di fare una figura bruttissima appoggiando un progetto dove gli unici interessi tutelato sono quelli del sindaco e della sua cricca, a discapito della cittadinanza.

    E' giusto che si sappia che in consiglio di circoscrizione tal ING. LE DONNE venuto per rispondere ai dubbi sulla metro, alla terza domanda alla quale non sapeva dare risposta ha alzato la voce trovato un pretesto per litigare ed è scappato via abbandonando la seduta con l'incredulità di tutti i presenti….. dimostrando anche a chi aveva dei dubbi che quel progetto nascondeva tante magagne….

    risultato la 1° Circoscrizione ALL'UNANIMITA' quindi con i voti di tutta la maggioranza e di tutta l'aopposizione, ha VOTATO PARERE NEGATIVO a questo progetto della metro non all'idea della metro stessa.

    un saluto

    LUIGI GALLO

     

  20. Baol ha detto:

    Ho letto l'ultimo post di Gianni, il_vice, e sono rimasta un po' sorpresa… mi piace il fatto che Gianni esprime con sincerità e onestà ciò che pensa, e quindi le deduzioni cui è giunto seconto il suo ragionamento, apprezzo anche il fatto che abbia voluto condividere con noi queste sue personali considerazioni, lo affermo con altrettanta onestà e spero sia inequivocabile. Questo mio non vuole essere uno spunto polemico, semplicemente mi piacerebbe condividere con Gianni un mio punto di vista, diverso. Permettimi di dire che le conclusioni cui giungi sono un po' semplicistiche, là dove attribuisci una collocazione politica al Presidente di Metro Bugia, per il fatto di aver pubblicato la notizia della nomina del coordinatore provinciale Sd. La stessa notizia, che ho appresa dal quotidiano La Provincia, l'avrei pubblicata io stessa se non mi avesse preceduto e, ritengo, come me anche altre persone di questo Portale. In primo luogo perché questa nomina riguarda una persona che tutti abbiamo conosciuta tramite la sua partecipazione al Portale e imparato ad apprezzare nel tempo grazie al suo generoso contributo, in secondo luogo perché ritengo che prima di ogni altra cosa vengano le Persone, con la P, e le Persone prescindono dall'appartenenza a questo o quel partito, così come prescindono da molti  altri generi di appartenenze, costruiscono rapporti interpersonali basati sulla stima reciproca, che va oltre le differenze, anzi delle differenze si arricchisce… Credo che quello di Massimo sia stato un attestato di stima tra Persone, così come tutti i post che ne sono scaturiti, perché vedi ricondurre tutto a questioni di partito è un po' come mettersi delle lenti colorate per guardare il mondo… alla fine rischi di perderti tante altre sfumature di colore, e ce ne sono tantissime di molto belle… non perdiamocele!

    Con amicizia

    Francesca

  21. Enrico ha detto:

    il_vice ha scritto:

    Caro Enrico,

    hai ragione sul fatto che si possono rendere utilizzabili ed efficienti i mezzi elettrici già disponibili; tuttavia, non è sano fossilizzarsi su soluzioni offerte dal presente (che in questo caso hanno radici nel passato). E' opportuno, sempre, inseguire le soluzioni tecnologicamente più innovative e che offrano opportune garanzie di una migliore e valida sostenibilità del progetto.

    […]

    Ok (scusa il pessimo linguaggio ma rende l'idea), chissenefrega dello stato attuale dei bus, andiamo a spendere soldi iniziando un'altra opera.

    IMHO, forse sarebbe il caso di sistemare il sistema di trasporto pubblico PRIMA, e dotarsi di altri mezzi POI. Anche perché il Tram non è alternativo ai bus se non per una piccola parte.

    Enrico

  22. gidepau ha detto:

     

    ULTIME NEWS DA PADOVA, SCOVATO VIDEO DOCUMENTO SU YOU TUBE  

    IVO ROSSI L' ASSESSORE ALLA MOBILITA' DEL COMUNE DI PADOVA AMMETTE CANDIDAMENTE , VERSO LA FINE DI QUESTA INTERVISTA REALIZZATA DA ALCUNI INGEGNIERI DELLO I.U.A.V. DI VENEZIA CHE,…UDITE UDITE 

                          "NON E' STATO FATTO LO STUDIO DI FATTIBILITA' ".

                                                     E' INCREDIBBBBILE !!!!

                    CLICCATE QUI http://it.youtube.com/watch?v=Ugn8cH9YtWk

     

    P.S. SON CONVINTO CHE SE OGNUNO DI VOI SE VUOLE COSTRUIRE LA PROPRIA CASA SU UN TERRENO CHE SI SOSPETTA NON SOLIDO , PRIMA FARA' FARE UN ESAME GEOLOGICO ( IO L' HO FATTO E' HO DOVUTO INFILARE 13 PALI A 8 METRI SOTTO PRIMA DI TROVARE TERRENO SOLIDO , LA MIA CASA DA 10 ANNI NON SI E' MOSSA, ALTRE REALIZZATE SENZA QUESTO CRITERIO SI SONO GIA PIEGATE CON CREPE SUI MURI ) QUESTO NON E' ACCADUTO CON IL PROGETTO TRANSLOHR NON HANNO FATTO LE PROVE GEOLOGICHE , QUINDI LE PIASTREDI SCORRIMENTO  POTREBBERO MUOVERSI E IN FUTURO CORRERE IL RISCHIO DEL DERAGLIAMENTO ,…..SI SALVI CHI PUO' !!

    CIAO A TUTTI GINO 

     

     

  23. il_vice ha detto:

    Scusate ma sono all'estero … e non sempre ho la connessione ad internet disponibile. Vorrei rispondere a tutti ma so che tralasscerò qualcosa o potrò creare un po' più di confusione rispetto al mio intento "chiarificatore"

    Inziamo con Luigi (ma rispondendo a lui rispondo un po' anche agli altri): ci mancherebbe altro che ti definissi di sinistra! So bene quali sono i tuoi valori e non mi permetterei mai. Tuttavia, devo riscontrare un errore interpretativo dei miei scritti comune a tutti: io non ho mai detto che il Comitato è di sinistra nè che le persone che ne fanno parte lo sono. Men che meno ho detto che le persone dichiaratamente di sinistra facciano le loro affermazioni puramente per uno spirito di contrapposizione politica. Prima che cerchi di meglio specificare ciò che intendevo dire, data la circostanza per cui in molti avete frainteso le mie parole, essendo certo del fatto che se uno afferma "qui sono tutti matti ed io sono l'unico sano di mente" probabilmente costui non sta benecon la testa (e non voglio dare questa impressione), do atto del fatto che probabilmente mi sono espresso male.

    Avrei voluto affermare che è giusto che ognuno manifesti in piena tranquillità le proprie convinzioni (o simaptie) politiche in modo che tutte le carte siano disposte sul tavolo. Non trovo corretto mascherare le proprie idee perché qusto potrebbe essere controproducente per laccoglimento delle proprie considerazioni. Se sono corrette, come pare che lo siano vista la loro larga condivisione, allora non c'è da nascondere proprie simpatie … soprattutto se politiche … in quanto il nasconderle (o tralasciarle) fa sorgere più di qualche sospetto. Tutto qui … spero di essermi spiegato.

    Io non ho alcuna intenzione di difendere un bel nulla, soprattutto ciò che non conosco approfonditamente. E' la medesima cosa che dissi ai due promotori dell'associazione "Pro Metro", che incontrammo su richiesta esplicita di Carlo Alberto Zaccheo che ci chiese di sostenerli e di fare proselitismo. Dissi loro che prima di sostenere il progetto avremmo voluto appurare alcune circostanze più che dubbie (molte delle quali, guarda un po', il sottoscritto le ha prese pari pari dalla relazione di Massimo De Simone); da allora non avemmo più notizie e, ovviamente, non abbiamo fornito alcun sostegno.

    Per quanto riguarda la figura di Massimo, lasciate ch vi dica che forse mi faccio influenzare, più che dalla sua evidente partecipazione ale attività della sinistra locale (cara Francesca ti assicuro che non mi riferisco al solo comunicato ma ad altre iniziative in cui io ero osservatore d'opposizione mentre lui era un sostenitore), dicevo … forse è un'antipatia nata negli anni della nostra infanzia ed adolescenza, quando, vicini di casa, in più occasioni avemmo scontri … non sempre solamente verbali. Ma questa è un'altra storia.

  24. il_vice ha detto:

    Cara Antonella, ma quali cantine fumose ed impermeabili? Oggi tutte le iniziative sono ampiamente propagandate (per ovvi fini di proselitismo); io ho assistito ad iniziative e meeting per comprendere quali fossero i pensieri altrui. Ciò perchè, prima di criticare, mi piace conoscere bene i fatti. Ovviamente, se non c'è nulla da criticare, non muovo alcun commento né obiezione.

    Poi, lascia che ti dica che ti sei vista troppi film di Humphrey Bogart … ma d'altro canto sono film della tua generazione, no?

  25. massimo74 ha detto:

    Di solito tendo a tralasciare sterili polemiche, soprattutto quando sono grandemente false e tendenziose. Credo opportuno però, sia per rispetto del grande impegno profuso da tutti i membri del comitato sia perché sono stato personalmente nominato più volte in maniera falsa, sgangherata e maleducata, rispondere in modo puntuale, non trascurando di ricordare però che non è mai bello diffondere su un sito internet notizie false e tendenziose…

    Mi scuso se la presente è abbondantemente OT, ma ormai il post è ben al di fuori dal titolo iniziale "Zaccheo ha perso il tram".
    Entrando nel merito, queste sono in estrema sintesi le notizie divulgate dall’utente del portale q4q5.it  “il_vice”, (Catania Gianni):

     “Facendo 2+2, vista la firma del comunicato che annunciava la nomina di Renato Malinconico alla guida provinciale della SD, riconfermo quanto già affermato in precedenza: i pareri e le considerazioni espresse dall'editore della "presunta" relazione tecnica sulla Metro Leggera sono assolutamente di parte.

    …tuttavia, una serie di circostanze da me accertate personalmente (la sua partecipazione ad eventi organizzati dall'estrema sinistra, un comunicato sulla nomina del nuovo coordinatore provinciale SD, ecc.) non possono che rafforzare la mia convinzione che sia un uomo della sinistra

    il Presidente del comitato è un uomo di sinistra, di una sinistra peraltro oltranzista e non del tutto moderata.”

    Per completezza è utile ricordare che il Catania già in altre occasione 18/2/2007 e 19/2/2007 non mancò di diffondere sul sito notizie del tipo : “rimane il fatto che la persona in questione, ti posso assicurare, è schierata a sinistra … e non quella moderata” a cui avevo già risposto: http://www.q4q5.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=276&forum=16&viewmode=flat&order=ASC&start=20

    L’inesattezza del risultato della facile operazione matematica effettuata dal Catania (2+2) è evidente. Si basa infatti su due condizioni, entrambe viziate da palesi contraddizioni e falsità.

    Il primo "2": Editare un post con l’intenzione di fare i complimenti ad una persona di valore della nostra città, come del resto riconosciuto da altri numerosi moltissimi utenti del sito (vedi http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=2984) sarebbe sintomo di appartenenza alla sinistra oltranzista non del tutto moderata.

    Il secondo "2": La partecipazione ad eventi organizzati dall’estrema sinistra: a parte l'ambiguità e la difficoltà nell'intendere a cosa si voglia riferirsi con il termine “estrema sinistra” o “non quella moderata”, è ancor più complicato ricordare quale siano tali eventi, dato che solitamente cerco di non mancare a nessun incontro interessante (politico, culturale, scientifico, ecc.) da qualsiasi parte politica o non esso provenga. La tendenziosità e il dolo del Catania sono sin troppo manifeste considerando che lo stesso mi vide perfino ad un incontro dell’ultima campagna elettorale del sindaco Zaccheo e non mancò di scriverlo anche su questo portale, ma non per questo fantasticò che appartenessi alle forze di destra o magari di estrema destra. In realtà ho partecipato e ascoltato con molto interesse anche dibattiti e presentazioni organizzate da FI e UDC.

    Conclusione: inesattezza dell’operazione: dai due precedenti assiomi il Catania fa scaturire, asserisce e divulga teoremi campati in aria, di cui sopra. Probabilmente , come lui stesso asserisce, serberà ancora in corpo qualche recriminazione, astio o non so che cosa di 20 e più anni fa di cui non ero a conoscenza e qui si spiega tutto. Pazienza. In ogni caso non credo sarà difficile per eventuali utenti o visitatori del sito, verificare l’esattezza o non della banale operazione matematica eseguita dallo stesso.

    Personalmente ritengo svilente per chiunque dedicarsi a tale tipo di azioni, peraltro di livello infimo, almeno fino a che non si sia appreso come arrivare a contare fino a 4. A dir la verità mi dispiace che proprio il_Vice  non sia in grado di superare tale ostacolo (ma non è mai tardi per cambiare), visto che mi pare sia stato o sia ancora il rappresentante o portavoce del consigliere Angelo Tripodi, del quale io stesso mi ritengo ancora un estimatore (con la speranza in questo caso di non essere tacciato di appartenere alla destra più estrema… non si sa mai!). Partito politico? Schierato politicamente? Di estrema sinistra o di estremissima desta? A che serve? Che malinconica discussione. In realtà per mio conto cerco solo di sforzarmi di ragionare sul momento politico, sulle soluzioni proposte per problematiche attuali, e sulle persone (con al P maiuscola come dice Francesca) che ci vengono proposte , al fine di operare la scelta che più mi soddisfi e rappresenti.

    E’ chiaro ancora una volta, purtroppo, come sia difficile riuscire a credere per qualcuno che esista chi riesca a guardare alle cose in se stesse attraverso un proprio ragionamento evitando di seguire come un robot privo di organo intellettivo i dettami politici.
    Per fortuna però che nel comitato Metro Bugia sono in buona compagnia.

    PS: L’obiettivo del comitato rimane sempre o stesso. Catania, che non credo sia uno stupido, si preoccupi, invece di continuare ad editare sciocchezze, di portare all’attenzione del suo partito, ancora alquanto disattento ed inconsapevole, la discussione sul progetto di questo prototipo di tram Metro con tutte le sue problematiche, pericoli e inesistenti benefici, da tempo sollevati dal Comitato. Farebbe sicuramente migliore figura.

    Grazie.

    Massimo de Simone

  26. il_vice ha detto:

    Caro Massimo (spero di non risultare "maleducato" nel darti del tu … non si sa mai),

    al di lá del fatto che ho cercato, forse sbagliando, di evidenziare quelle circostanze che potevano indurre chiunque a ritenere la tua persona simpatizzante piú di un'area politica piuttosto che un'altra. Ció in ragione, come ho avuto modo di dire, esclusivamente in vista di una piú piena conoscenza di ciascuno di noi con il fine di scremare eventuali valutazioni personali dalle considerazioni tecniche diffuse.

    Al di lá di ció, dicevo, non credo di aver mancato di rispetto alla tuas persona; posso aver sbagliato le mie valutazioni, ma non credo che questo sia un delitto … d'altro canto hai avuto e l'avrai sempre la possibilitá di dire che le informazioni da me riportate erano inesatte (ripeto: falso é ció che é stato verificato in una data maniera e viene riportato in maniera diversa … e non mi sembra che ne ricorrano le condizioni). Cos'é la "maleducazione"? Per caso hai il manuale universale del "bon ton"? Se cosí fosse, ti prego di fornirmene una copia in quanto amo migliorare me stesso e non vorrei certo restare indietro rispetto a te!

    Su tutte le tue altre considerazioni stendo un velo pietoso, per le ragioni giá espresse in precedenza, comprendendo, tuttavia, che quando una persona non condivide valutazioni su se stessa ovviamente parte al contrattacco non risparmiandosi negli "affondi". Quindi, per me, nessun rancore; d'altro canto i tempi di Via Ambrifi sono storia abbondantemente passata.

    Quanto al fatto che si possano portare alla conoscenza della maggioranza le tue considerazioni: come ho scritto in precedenza, io questo l'ho giá fatto! Proprio con Angelo abbiamo discusso delle problematiche da te sollevate ed in assenza di risposte dal comitato "Pro Metro" abbiamo deciso di non appoggiarlo. Resta il fatto, indubbio, che avremmo potuto approfondire meglio la questione partecipando a qualcuno dei vostri incontri; ti assicuro che non é stata mancanza di volontá bensí impossibilitá di tempo (gli appuntamenti non coincidevano con i nostri impegni).

    In ultimo, la tua partecipazione all'incontro, non tanto con il sindaco, ma non ricordo bene se vi fosse l'On. Rampelli o l'On. Meloni, comunque con uno di loro, ci mancherebbe che mi inducesse a ritenerti una persona di destra. Pensai e penso che tu fossi lí per le stesse ragioni per cui io partecipai sia all'incontro dei candidati a sindaco presso la chiesa di San Luca (ove non era presente Zaccheo) sia, per esempio, all'incontro con Silvia Baraldini. Se ricordi quell'incontro ed i giorni che seguirono, uscí un articolo, a firma di Angelo, che definiva la Baraldini una "non" terrorista … e tutta un'altra serie di considerazioni su un personaggio controverso e che ha sicuramente diviso la destra e la sinistra negli scorsi anni.

    Per ora ti saluto, non ho molto tempo a disposizione qui all'estero per scrivere, con l'impegno di chiarire eventuali ulteriori divergenze scambiandoci idee direttamente a voce.

    Gianni Catania

  27. Kla ha detto:

    Il comitato Metro Bugia non è schierato politicamente. L'intento di questo comitato è quello di informare tutti i cittadini, circa le problematiche relative al progetto di questo tram, organizzando conferenze e incontri per rendere pubblici gli studi eseguiti sul progetto in base alle documentazioni che via via stiamo raccogliendo.

    Il comitato Metro Bugia non è contro il miglioramento del trasporto pubblico nella città di Latina ma è contro questo tipo di progetto che vede i cittadini subire convenzioni capestro stipulate da Comune con società private che non rischiano nulla, convenzioni stipulate prima e senza neanche aver discusso democraticamente il progetto in Consiglio Comunale.

    Il comitato Metro Bugia, in occasione della procedura V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) ha presentato alla Regione Lazio tutte le osservazioni scaturite da una approfondita  analisi eseguita per valutare tutti gli impatti negativi del progetto rilevati.

    La Regione prendendone visione ha creduto opportuno chiedere spiegazioni al Comune di Latina che dovrà rispondere obbligatoriamente se vuole che il V.I.A. sia preso in considerazione.

    Come conseguenza in questi giorni l'attenzione sull'argomento si è alzata e da diverse parti sociali ci hanno fatto sapere anche attraverso i giornali che avrebbero il desiderio di approfondire l'argomento per conoscere in modo più approfondito il progetto.

    E' molto probabile che prossimamente nuovi dibattiti pubblici avranno finalmente luogo.

    Nel frattempo chiunque voglia documentarsi e conoscere il progetto in modo un pò più circostanziato può farlo al seguente link dove è possibile consultare tutto lo studio sul Traslhor che non è una metro, non è una metro leggera e neanche una metro di superfice  ma semplicemente un prototipo in fase di sperimentazione di tram elettrico su gomma vincolato nelle manovre a una monorotaia. Un progetto di tamvia che non affrontando il problema dei traporti di tutta la città ma solo di una parte si propone con molte problematiche ambientali, economiche, tecniche e di sicurezza a discapito di tutti i cittadini di Latina.

    http://www.malamministrazione.it/index_file/Translhor.htm

    Salutoni

    Claudio Ennas (segretario comitato Metro Bugia)

  28. Baol ha detto:

    Caro Gianni, mi fa molto piacere che anche tu ammetta che forse sarebbe stato opportuno da parte vostra partecipare agli incontri pubblici sulla metro; mi fa anche piacere che voi in nessun modo abbiate appoggiato il mediocre progetto, dicasi anche contenitore vuoto, del costituendo comitato pro metro; capisco che non abbiate avuto tempo per partecipare agli incontri pubblici organizzati dai cittadini, ma come mai non avete neanche tentato di far sentire il vostro appoggio, per es. levando la vostra voce di dissenso riguardo al fatto che la discussione metro continuasse inesorabilmente ad occupare gli ultimi posti all'ordine del giorno dei vari consigli comunali, passando da un rinvio all'altro?  Non ritenevate forse che questo tema meritasse una discussione seria, rispetto alla mediocrità dei temi che occupavano i primi posti…? Una volta ricordo addirittura che al primo posto c'erano i nomi da attribuire alle strade…!  Mi pare che levare una voce discordante dal coro avrebbe rappresentato il riappropriarsi di quella dignità che così agendo veniva ridotta a lumicino… insomma, non credo che anche per questo potesse trattarsi di un problema di mancanza di tempo, causa altri impegni…? Immagino allora che invece di perdersi dietro a inutili 2+2 ci si dovrebbe interrogare su quale distanza incolmabile si sia prodotta tra cittadini e coloro che i cittadini dovrebbero rappresentare… e ancora, sarebbe più opportuno prestare attenzione ad altri 2+2, che fanno 4, ovvero al fatto che sempre più cittadini scelgono di restare svincolati dai partiti, pur volendo partecipare seriamente alla vita politica, proprio perché sentono chè  un'appartenenza non riuscirebbe a corrispondere alla propria libertà di pensiero, di azione, di coscienza… ora, immagino che, coloro che in questa discussione, da un post all'altro, continuano a ribadire la propria estraneità a questa o quell'area, lo facciano non per nascondere le proprie idee, o per convenienza, o per altre oscure ragioni… ma molto più semplicemente perché gli riesce proprio difficile entrare in questa o quella definizione, là dove ci pare che si rappresenti troppo spesso una perdita, totale o parziale, della propria identià e libertà, con quel che ne consegue. 

  29. mosca ha detto:
    Re: Zaccheo ha perso il tram ?
     Il Vice ha scritto: questa relazione non è stata certo edita da qualcuno "vicino" alla maggioranza … se il redattore fosse stato vicino alla maggioranza, probabilmente, avrebbe consegnato la sua relazione ad essa evitando di darne clamore sulla stampa.Caro Vice,leggo solo ora i post e spero con questa mia di illuminarti definitavemente su quanto da te palesato: Io sono quella che ha redatto tutta la relazione relativa alla parte economico-finanziaria (passeggeri immaginari, contributi della REGIONE LAZIO immaginari, buco di 2.300.000 euro vero, 400 parcheggi eliminati ecc.) e sono dichiaratamente dell'UDC; ancorchè già questo sia sufficiente a smontare del tutto la tua tesi ti dico anche che l'ho redatta quando ero Presidente della 1° CIRCOSCRIZIONE nella pasata consiliatura, eletta e rimasta nelle file UDC che erano e sono all'interno della maggioranza in Consiglio Comunale; l'ho redatta dopo aver studiato ed approfondito 17 faldoni di carte, l'ho redatta dopo aver chiesto al Comune tutte la ulteriore documentazione mancante e fra queste lo STUDIO DI FATTIBILITA' che non ci è MAI PERVENUTO…Per essere assolutamente certa di non sbagliare ho chiesto lumi ad un tecnico del servizio grandi opere di un Comune con il triplo degli abitanti di Latina, ad un ingegnere specializzato nei trasporti e ad un esperto legale di amministrazione pubblica. Dopo averla redatta l'ho portata all'attenzione del Consiglio circoscrizionale che ha bocciato all'unanimità il progetto. La delibera è stata portata all'attenzione del settore grandi opere e del Sindaco Zaccheo, prima di qualunque lancio mediatico. Sai quale è stata la 1° risposta? Ma lei da che parte sta?? Ho risposto che stavo dalla parte della verità e della mia coscienza. E sai quale è stata la 2° risposta? aver creato nelle fila di AN sotto la guida di ZAC fratello il comitato pro-metro. Il mio assessore è l'assessore alla mobilità in Comune e con tutto ciò, sono stata e resto coerente con quanto portato in evidenza, tanto è vero che qualche giorno fa sono uscite sui giornali le mie chiose al presidente Calandrini.  Precisamente un anno fa mi ha contattato Massimo che mi ha chiesto di partecipare ad una conferenza su questo argomento. Ho accettato senza mai chiedermi se fosse di destra o di sinistra. Mi sono bastate la sua esperienza e la sua perseveranza, che io stavo perdendo, ad incoraggiarmi a continuare. Poi alla conferenza ho incontrato altre due persone speciali Freddy e Salvatore. Ed anche per loro è valsa la stessa considerazione. Poi è nato Metro Bugia con Kla che sta facendo un lavoro ciclopico. Noi piccoli piccoli, ci siamo dovuti destreggiare assime a tutti gli altri uomini/donne di buona volontà (come ci chiama Calandrini) contro i dinieghi di accesso agli atti da parte del Comune, con la presentazione delle osservazioni al VIA, il tutto molto faticosamente con l' unico obiettivo di far luce su questo progetto, mai a nessuno sono interessate le appartenenze politiche degli altri.E per quanto mi riguarda, ora più che mai, la cosa è di nessun valore. Ti consiglio di spendere qualche ora del tuo tempo a leggerti le carte, prima di dire che inventiamo i numeri, e poi sono pronta ad ascoltare e a rispondere a tutte le tue osservazioni sulla parte conomico-finanziaria.  Ciao a tutti!!P.S. …avete letto le news di Padova!!!!
  30. Stevejo ha detto:

    il_vice ha scritto:

    Avrei voluto affermare che è giusto che ognuno manifesti in piena tranquillità le proprie convinzioni (o simaptie) politiche in modo che tutte le carte siano disposte sul tavolo. Non trovo corretto mascherare le proprie idee perché qusto potrebbe essere controproducente per laccoglimento delle proprie considerazioni. Se sono corrette, come pare che lo siano vista la loro larga condivisione, allora non c'è da nascondere proprie simpatie … soprattutto se politiche … in quanto il nasconderle (o tralasciarle) fa sorgere più di qualche sospetto. Tutto qui … spero di essermi spiegato.

    Caro Gianni,

    a mio avviso (il mio è un discorso più generale che però vale anche per questa particolare discussione) l'appartenenza ideologica  di una persona o gruppo non cambia la bontà o meno di un suo discorso. Voglio dire, se io dico una cosa giusta, giusta rimane sia che sono di destra o di sinistra. E lo stesso vale se dico una cavolata.

    E , personalmente, riesco a capire se quello che dice una persona è vero o meno anche senza sapere la sua appartenenza politica. Specialmente se il discorso è supportato da dati oggettivi che io stesso (se voglio) posso verificare sperimentalmente. 

    Pertanto, secondo me, il manifestare o meno le proprie convinzioni politiche non per forza è una "carta" che se messa sul "tavolo" va ad alterare la veridicità o meno del pernsiero di una persona.

    E' vero che oggi siamo abituati a persone (generalmente politici) che non pensano o parlano con la propria testa ma con quella del proprio partito "del cuore".

    O a politici che, pur di denigrare la parte politica avversaria, arrivano a dire di pensare l'esatto opposto o ad affermare che ciò che dice la parte avversaria è sbagliato, anche se così non è.

    Insomma, è vero che in politica ormai siamo abituati a tutto e al contrario di tutto. Siamo abituati a persone che mentono sapendo di mentire.

    Per fortuna, però, non sempre è così. Ci sono politici, o normali cittadini, che ancora credono in determinati ideali, principi e valori, che continuano a pensare con la propria testa e che, in alcuni casi (dove necessario), fanno opposizione dall'interno al proprio partito politico.

    Tornando, ora, al caso particolare della metro e del comitato "Metro Bugia", noi del comitato siamo proprio cittadini che ce ne sbattiamo del giochi politici/partitici, ma che stiamo cercando di far venire fuori la verità su questa metro. Perchè vogliamo un trasporto pubblico che sia veramente utile ai cittadini (visto che lo paghiamo noi), e che non diventi l'ennesimo carrozzone che fa arricchire pochi a discapito di tutti. Diciamo che stiamo facendo anche il nostro interesse (in quanto cittadini che pagano le tasse).

    E lo stiamo facendo senza risparmiare critiche (o elogi, se è il caso) a nessuno, ne a destra ne a sinistra, semplicemente perchè non siamo legati (e non ci sentiamo legati) a nessuno.

    Siamo liberi da qualsiasi costrizione politica, e credo sia stata proprio questa la nostra forza, quello che ci ha permesso di essere credibili fino in fondo.

    E la verità che stiamo cercando di far venire fuori, è un pò più che la "nostra verità". Perchè quando si portano prove, documentazioni, etc.., allora quello che poteva sembrare un pensiero soggettivo inizia a diventare una verità oggettiva.

    Prova ne è che  quando ci siamo costituiti nel comitato venivamo presi per i soliti rompi…, x quelli che non gli sta mai bene nulla, per quelli che vogliono vedere tutto nero o vogliono "opporsi al progresso".

    Oggi, invece, veniamo presi molto più seriamente, le persone e i politici che hanno letto con attenzione (e senza pregiudizi partitici) quello che dicevamo si è accorta che forse abbiamo ragione…La stesa Regione ci ha dato ragione bloccando tutto.

    Eppure quello che diciamo oggi è pari pari quello che dicevamo all'inizio.

    Insomma, tornando all'inizio di tutto, nel nostro caso "il mettere (o no)  in tavola la carta delle simpatie politiche" ti assicuro non cambia nulla alla sostanza dei nostri discorsi e delle nostre affermazioni.  Diciamo che è come mettere una carta di "quadri" su un tavolo dove si sta giocando a"scopa".

    UN salutone,

    Stefano

     

  31. il_vice ha detto:

    mosca ha scritto:
    Sai quale è stata la 1° risposta? Ma lei da che parte sta?? Ho risposto che stavo dalla parte della verità e della mia coscienza. E sai quale è stata la 2° risposta? aver creato nelle fila di AN sotto la guida di ZAC fratello il comitato pro-metro

     

    Penso che non sia mai tardi per ammettere di aver peccato di frettolosità. Ho letto con attenzione tutti i post di risposta ai miei interventi precedenti e ne ho tratto, forse, il corretto convincimento che il mio discorso non filasse per il verso giusto. Per cui, se me ne si dà la possibilità, farei un bel "reset" e riaprtirei da alcune considerazioni che sono, probabilmente più oggettive.

    Prima di iinziare lascia che ti dica che la tua esperienza (in termini di risposte) non è diversa dalla mia; infatti, se provi a dissentire sei considerato un "traditore". Ma traditore di chi? Di chi sta perseguendo obiettivi chiaramente personali? Beh, io, questo, non posso proprio accettarlo! C'è tanta gente a Latina che sgobba dalla mattina alla sera e a malapena sopravvive … ed io dovrei sostenere chi tenta di arricchirsi più di quanto non lo sia già? No, mai e poi mai, NO!!! Per queste ragioni non mi sento un traditore, anzi, traditore è colui che svilisce lo spirito sociale che dovrebbe animare soprattutto il partito di cui faccio parte, AN.

    Volevo precisare che non ho mai detto che i dati fossero inventati; ho detto che erano delle supposizioni, seppur basate sue rilievi documentali e con fondamenti tecnico-scientifici. Con ciò intendo che tali supposizioni, che a parer mio sono senza dubbio più attendibili di quelle edite per il progetto di cui si sta discutendo, non possono essere utilizzate come strumento per affermare che le tesi avverse sia false. Tutt'al più possono contrastarle in modo energico attraverso il sostegno di una base tecnico-scientifica e documentale senza dubbio più solida delle altre.

    Per quanto rigurda la domanda di Francesca sugli OdG del consiglio comunale rispondo solamente che è troppo lungo come discorso e preferisco riservarlo ad uno scambio d'opinioni a voce.

    Per la cara Antonella, riservo solo il mio rammarico per l'incomprensione dovuta al mio "scarso" senso dell'humor. D'altro canto siamo di generazioni diverse ed è normale non "prendersi" per il verso giusto. Ma non vorrei che continuasse a pensare che stia giocando con la sua età anagrafica in quanto so che non è carino farlo con una Signora.

  32. Kla ha detto:

    Daniela, ti ringrazio per il tuo intervento che descrive con chiarezza i motivi, lo spirito e gli intenti che ci hanno portato alla costituzione del comitato "Metro Bugia".

    Soprattutto ritengo molto corretto è importante il tuo intervento che si conclude nel cercare di ricondurre tutti noi alla discussione su argomentazioni più specifiche relative al progetto tramvia

    Proprio per proseguire la discussione sul Tram e per comodità di tutti riallego il link delle "news di Padova" dove l'assessore alla mobilità Ivo Rossi al termine del filmato asserisce che lo STUDIO DI FATTIBILITA' a Padova non è stato fatto. Che strana coincidenza lo Studio di Fattibilità non è stato fatto neanche a Latina.

    News di Padova : http://it.youtube.com/watch?v=Ugn8cH9YtWk

    Per concludere, invito ancora una volta chiunque voglia documentarsi e conoscere il progetto in modo un pò più circostanziato di collegarsi al seguente link dove è possibile consultare tutto lo studio sul Traslhor:

    Studio sul progetto : http://www.malamministrazione.it/index_file/Translhor.htm

    Il Comitato Metro Bugia è a disposizone di chiunque voglia ulteriori chiarimenti in merito allo studio del progetto contenuto nel link di cui sopra.

    Salutoni

  33. renatosd ha detto:

    Sono molto sconcertato e dispiaciuto per l'evolversi dei fatti, di alcune cose che sono state dette e di tutto questo rumore per nulla.

    Senza voler riaccendere focolai però mi corre l'obbligo di precisare due o tre cose (poi taccio):

    Fin dall'inizio ho seguito gli sviluppi del comitato metro-bugia perchè si faceva strada nella mia mente la convinzione questa sottospecie di metro fosse sviluppata con una soluzione sbagliata per la città e ciò anche in base alla tesi che ho sempre portato avanti, anche grazie agli studi condotti con e per la casa dell'architettura, soprattutto in merito alla necessità di riaffermare la necessità dell'asse Mare-monti come elemento non realizzato del PRG di cui vi è sempre più un'esigenza primaria. Proprio questa necessità dettata da una serie di considerazioni che investono la città, dallo scalo, passando per q4-q5 fino alla marina, hanno contribuito a far crescere in me la convinzione che quel progetto fosse sbagliato in partenza ed a prescindere dalla monotrotaia, dal piano finanziario ecc ecc.

    Poi ho seguito gli sviluppi, ho letto le documentazioni del comitato e fin dall'inizio sono stato tentato da un dubbio tutto mio personale … ovvero  portare i miei convincimenti e le mie considerazioni all'interno del comitato o farne una proposta politica del tutto indipendente. Ovviamente ho scelto la seconda via perchè la prima idea era viziata dalla mia appartenenza dichiarata ed era mia ferma convinzione non inficiare l'ottimo lavoro del comitato dalle inevitabili strumentalizzazioni politiche.

    Per questo motivo prima di inviare qualsiasi comunicato a nome di SD ho chiesto espressamente al comitato  l'autorizzazione a citare le fonti delle tesi in merito ai contestati aspetti tecnico finanziari. Ciò nonostante rivendico per me e per il comitato l'assoluta autonomia delle rispettive posizioni e penso di aver aggiunto con chiarezza alle tesi del comitato delle proposte che sono assolutamente adducibili a me e a SD, come pure non mi sono risparmiato in altre rivendicazioni e critiche all'amministrazione che sono del tutto indipendenti dalle posizioni del comitato.

    Ora il voler addurre forzatamente e ingiustificatamente a Massimo De Simone appartenze politiche oltranziste di estrema sinistra è del tutto paradossale e talmente inverosimile che non meriterebbe di per se neanche risposta.

    E' ancor più paradossale che lo si faccia alludendo una sua militanza a sinistra per il solo fatto di avermi fatto per primo gli auguri per l'incarico in SD… cosa che se non sbaglio è stata fatta parimenti nei confronti di Angelo Tripodi per i Cavalieri di Malta senza che nessuno si sia appuntato i nominativi per imputare assurde adesioni politiche.

    Non mettiamoci li a pesare le parole, a fare assurde liste di proscrizione o per ipotizzare militanze assurde perchè andiamo sul ridicolo.

    Se in passato anch'io posso essere caduto in questo macroscopico ed assurdo errore, penso di aver decisamente ed esplicitamente fatto mea-culpa, penso di aver dimostrato con i fatti prima che con le parole che mi ero sbagliato, rinnovando la mia stima per persone ingiustamente tacciate di cose assurde e senza senso.

    In questo penso di essere molto cresciuto e di aver messo da parte pulsioni testosteroniche adolescenziali che non si addicono affatto ad una normale conduzione di un dibattito civile, prima ancora che politico. Se ciò è avvenuto, se oggi sono cresciuto mentalmente, moralmente, e perchè no, politicamente non penso di dire corbellerie se con gratitudine lo devo anche all'aver partecipato alle discussioni su questo sito e alla persona di Freddy che stimo sinceramente.

    Ti invito esplicitamente … caro Gianni … a fare altrettanto e con la stessa umiltà a porre le tue scuse a Massimo (e forse anche a qualcun altro) in quanto penso che ne uscirebbe di te una versione migliore di quella che non è apparsa qui.

    Riguardo poi alle considerazioni sul mio articolo possiamo discutere fin che vuoi, ma non confondere le cose ed i soggetti delle tue invettive (che a volte perdonami hanno oltrepassato la soglia dell'insolenza) perchè cosi la si butta in caciara e a quel punto la cosa poco mi interessa, tant'è che se mi sono deciso a scrivere è solo perchè sono state coinvolte ed accusate ingiustamente persone terze per quanto da me scritto ed affermato in piena e totale autonomia.

    Renato

  34. il_vice ha detto:

    Caro Renato,

    ma hai letto i miei post precedenti o ti sei limitato ad una lettura superficiale? Secondo te cosa dovrei fare: far montare una gogna pubblica in piazza?

    Scusami ma credo che il tuo invito io l'abbia raccolto ben prima della sua formulazione. Per quanto riguarda altre tue considerazioni, rimando ogni commento ad un eventuale incontro personale (anche se in Italia, orami, ci sono per solo 2 settimane al mese … ogni tanto giù da Panorama ci s'incontra … compatibilmente con i nostri impegni ).

    Cara Antonella credo che non saremo mai sulla stessa lunghezza d'onda; che tu ci creda o no, ho scritto ciò che ho scritto col sorriso sulle labbra … un sorriso di simpatia e non di scherno o derisione.

  35. Kla ha detto:

    Scusate,  Vi invito come staff e ancora una volta seguendo l'esempio di Daniela, cercando di interpretare le volontà anche di Renato e di Roccia, considerando che ciò che è scritto nei post precedenti rimarrà e che essendoci la possibilità per tutti di poter chiarire in privato fatti personali, cerco di ricondurre la discussione sul Tram e per comodità di tutti riallego il link delle "news di Padova" dove l'assessore alla mobilità Ivo Rossi al termine del filmato asserisce che lo STUDIO DI FATTIBILITA' a Padova non è stato fatto. Che strana coincidenza lo Studio di Fattibilità non è stato fatto neanche a Latina.

    News di Padova : http://it.youtube.com/watch?v=Ugn8cH9YtWk

    Per concludere, invito ancora una volta chiunque voglia documentarsi e conoscere il progetto in modo un pò più circostanziato di collegarsi al seguente link dove è possibile consultare tutto lo studio sul Traslhor:

    Studio sul progetto : http://www.malamministrazione.it/index_file/Translhor.htm

    Il Comitato Metro Bugia è a disposizone di chiunque voglia ulteriori chiarimenti in merito allo studio del progetto contenuto nel link di cui sopra.

    Salutoni

  36. il_vice ha detto:

    Per l'ultima volta uscirò OT.

    Caro Roccia, chiedi pubblicamente a chiunque vuoi se non ho mai mantenuto l'impegno personale a chiarire delle divergenze in un confronto verbale aperto e sereno. Se vorranno raccogliere il tuo (mio) invito, probabilmente resterai stupito per le risposte!

    Il fatto che non risponda per esteso a tutte le osservazioni mosse ai miei scritti è insito nella mole delle stesse; il più delle volte (come ebbi modo di dire tante altre volte in passato) mi trovo circondato da un fuoco di rappresaglia da parte, normalmente, di solite quattro o cinque persone. Ciò non mi consente, in ragione del fatto che poi mi si direbbe di rispondere in maniera personale, di replicare sempre sul forum.

    Comunque le tue considerazioni le reputo inqualificabili. E poi sarei io che la butto sempre sul personale? Bravo! Non ho altro da aggiungere, puoi replicare quanto vorrai … ti risponderò, eventualmente, solo in privato.

  37. Kla ha detto:

    Scusate,  considerando che ciò che è scritto nei post precedenti rimarrà e che essendoci la possibilità per tutti di poter chiarire in privato fatti personali (incontri esterni o messaggistica privata), Vi invito come membro dello staff a ricondurre la discussione sul Tram e per comodità di tutti riallego il link delle "news di Padova" dove l'assessore alla mobilità Ivo Rossi al termine del filmato asserisce che lo STUDIO DI FATTIBILITA' a Padova non è stato fatto. Che strana coincidenza lo Studio di Fattibilità non è stato fatto neanche a Latina.

    News di Padova : http://it.youtube.com/watch?v=Ugn8cH9YtWk

    Per concludere, invito ancora una volta chiunque voglia documentarsi e conoscere il progetto in modo un pò più circostanziato di collegarsi al seguente link dove è possibile consultare tutto lo studio sul Traslhor:

    Studio sul progetto : http://www.malamministrazione.it/index_file/Translhor.htm

    Il Comitato Metro Bugia è a disposizone di chiunque voglia ulteriori chiarimenti in merito allo studio del progetto contenuto nel link di cui sopra.

    Salutoni