• Senza categoria

Trasporto gratuito per i giovani

Dal sito della regione Lazio:

Dal 20 novembre, i giovani residenti nella Regione Lazio con un'eta' compresa tra i 10 e i 25 anni e un reddito ISEE fino a 20 mila Euro annui possono inoltrare la domanda per richiedere l'esenzione dai costi del trasporto pubblico regionale o locale per l'anno 2010. Semplificata la procedure per la richiesta dei titoli. – Utenti gia' registrati al SISET: per gli utenti gia' registrati che non devono modificare la propria domanda e' sufficiente una semplice conferma dei dati inseriti nel 2009. Non occorre ripresentare la domanda cartacea al Comune di residenza. – Utenti gia' registrati al SISET che devono apportare modifiche: per gli utenti gia' registrati nel 2009 che devono apportare variazioni alla propria domanda e' necessario modificare i dati gia' inseriti e ripresentare la nuova domanda cartacea presso il Comune di residenza corredata dai documenti che attestano le variazioni avvenute. – Nuovi utenti non ancora registrati al SISET: per gli utenti che effettuano la domanda per la prima volta resta invariata la procedura originale: registrazione al SISET, compilazione della domanda, consegna della copia stampata con documento di identita' valido, certificazione ISEE rilasciata dal CAF o dal commercialista ed autocertificazione sulla destinazione di studio o di lavoro, presso gli uffici del proprio Comune di residenza.

http://www.regione.lazio.it/web2/contents/mobilita/sala_stampa/news_dettaglio.php?id=497

 

Debbo dire che rispetto all'estate scorsa, la procedura è estremamente semplice, specie per chi è già registrato. Ricordo che lo username è il Codice Fiscale del ragazzo, mentre la password… ve la dovete ricordare da soli. Ma nel caso l'aveste persa, niente paura: è possibile recuperarla seguendo le istruzioni on-line.

Buon trasporto gratuito a tutti gli aventi diritto…

Per gli evasori fiscali che usufruiranno di questi fondi invece, spero che inciampino sul gradino dell'autobus e che caschino su un alto cumulo di spazzatura (per attutire la caduta, naturalmente  )

Salvatore

 

Per maggiori informazioni vedere pure il seguente articolo:

http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=3864&highlight=abbonamento

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. lollo ha detto:

    Trasporto gratuito?? ma quale trasporto gratuito!

    I ragazzi sono abituati a non timbrare il biglietto, anzi, a non comprarlo proprio!

    Ora vi chiederete, come mai? Ma non si rischia la multa? La risposta è NO!I controllori passano 2 volte l'anno, e se per caso ti multassero, ti saresti ripagato tutto il costo dei biglietti di un anno; poi…. per chi è abituato, li riconosce subito i "controllori", e fa in tempo a timbrare il biglietto che distrattamente ha comprato un giorno.

    Il fatto è questo.

    Non mi fraintendete, sono d'accordo sulla proposta ecc. ma ora come ora, nessun giovane,( al di fuori di alcuni ragazzi), spende 80 centesimi per un biglietto, quindi, non vedo quali sono le differenze.

     

    Ps: Se un giorno incontrassi i controllori,  gli chiederei l'autografo!

    Lollo!

  2. anna ha detto:

    Confermo quello che dice Lollo.

    E c'è anche una spiegazione a questo. A loro non interessa la timbratura perchè (e non mi chiedete dettagli perchè non sono per niente chiari) sono rimborsati direttamente da….lla Regione (?). Questo è quanto mi ricordo di una spiegazione che un autista stesso ha dato più di un anno fa a mio figlio che gli chiedeva appunto informazioni sul mancato controllo dei biglietti. So che da quel giorno anche mio figlio non ha trovato più nessuno stimolo a pagare (nonostante non fossimo d'accordo) sentendosi un inutile contribuente.

    Anna

  3. Salvatore ha detto:

    Da domani fino alla fine dell'anno tutti gli autobus di Latina saranno gratis per tutti. Oggi infatti la giunta ha dato il via libera al progetto dell’assessorato ai trasporti "Sali in bus", l’iniziativa che da domani, grazie ad un finanziamento regionale, consentirà a tutti i cittadini di Latina di viaggiare gratis sulle linee urbane ed extraurbane fino al 31.12.2009. Un progetto importante – spiega l’ass. Palumbo – anche per favorire la circolazione in occasione dello shopping natalizio.

    Salvatore

  4. lollo ha detto:

    Si, grazie Anna del commento. (capisco tuo figlio)

    Mi è giunta voce, che il costo del biglietto, serve a pagare; la carta, la stampa, il trasporto e parte dello stipendio dell'impiegato che li vende all'autolinee.

    Quindi, il mantenimento (revisione ecc.) e il trasporto, non si riesce a sostenerlo soltanto pagando il biglietto. Quindi, gli altri soldi da dove vengono?

    E se è così, allora che senso avrebbe pagare il biglietto?  In altri paesi, si lasciano i soldi direttamente quando  i passeggeri salgono sul bus. L'autista, quando ferma il pullman sulla fermata, funge anche da "cassiere".

    Non potremmo adottare anche noi questo metodo???

    Lollo!!!!

  5. Salvatore ha detto:

    Per chi ha fatto richiesta, sono in distribuzione, presso l'Ufficio Mobilità (autolinee), le tessere di abbonamento gratuito al trasporto pubblico per l'anno 2010.

    Salvatore

  6. Mario41 ha detto:

    Salvatore,

    ti dovrebbero nominare Mobility Manager per i quartieri Q5/Q4.

  7. Salvatore ha detto:

    Mario41 ha scritto:

    Salvatore,

    ti dovrebbero nominare Mobility Manager per i quartieri Q5/Q4.

     

    e siccome nel Q4Q5 vive circa 1/4 della popolazione di Latina, mi aspetto di ricevere 1/4 dei 250.000,00 euro!

    Salvatore