• Senza categoria

52.000 euro l’anno per l’immagine di Cusani

Da Latina Oggi:

Ecco quanto spende la Provincia per due articoli mensili sul quotidiano Italia Oggi

Cusani, immagine costosa: Cinquantaduemila euro l’anno per propagandare l’attività istituzionale

E’ un’intesa che va avanti da qualche anno tra l’ufficio di presidenza dell’amministrazione provinciale di Latina e la direzione giornalistica del quotidiano Italia Oggi, con l’obiettivo di divulgare in un contesto più ampio di quello provinciale le attività dell’ente di via Costa. Ed è un’intesa che costa: siamo nell’ordine dei 52 mila euro l’anno, in cambio di due «speciali mensili». Così sta scritto nella proposta di rinnovo commerciale per l’anno 2009 del progetto di Comunicazione Istituzionale Nazionale di Italia Oggi. Un progetto dalla denominazione altisonante che si traduce volgarmente in una inserzione pubblicitaria fatta di parole anziché di immagini. Un’inserzione che stando a quello che si legge nella proposta commerciale viene pagata poco meno di duemilacinquencento euro a uscita, se è vero che con 52 mila euro si pagano 24 uscite annuali. Il risultato di tanta strategia è quello di regalare un tantino di visibilità al signor Everardo Longarini (è lui che firma i pezzi che compaiono il sabato su Italia Oggi), portavoce del presidente dell’amministrazione provinciale di Latina Armando Cusani, ed alle sue esternazioni spesso più ispirate a concetti ideo-politici che aderenti o inerenti ad attività amministrative dell’ente pontino. Nello speciale uscito ieri mattina il portavoce si è espresso sul tema «L’istruzione di alto livello fondamenta dello sviluppo». E c’è bisogno di uscire su Italia Oggi per dire un’ovvietà del tipo «l’aria calda tende ad andare verso l’alto»? Ad essere onesti, quello è soltanto il titolo, perché l’articolo propone effettivamente una iniziativa dell’amministrazione provinciale di Latina in collaborazione con i comuni di Cisterna e Sperlonga, ovvero l’istituzione di una scuola di eccellenza universitaria. Un progetto onorevole che quest’anno ha visto assegnare le prime sei borse di studio ad altrettanti studenti italiani, cui si aggiunge su invito anche uno studente straniero. Senonché, nel contratto che lega il quotidiano Italia Oggi e l’amministrazione provinciale di Latina, sta scritto anche che «… l’intento del progetto è quello di far conoscere le iniziative intraprese e realizzate dall’ente di via Costa sulle problematiche affrontate per migliorare i servizi al cittadino, qualificare le potenzialità del territorio sul piano ambientale, turistico, culturale ed economico anche al fine di accrescerne l’attrazione presso un pubblico più ampio». Domanda: tutto questo non si poteva fare gratuitamente con le testate provinciali, che sono anche tante ? I cinquantaduemila euro corrisposti al quotidiano nazionale non potevano essere impiegati diversamente e meglio per gli stessi obiettivi? Hanno mai provato a pensare, in via Costa, che per guadagnare l’attenzione delle testate nazionali è sufficiente promuovere iniziative valide e significative, e raggiungere risultati sul fronte dell’ammi nistrazione? No, Cusani e Longarini preferiscono pagare coi soldi dei contribuenti. Poi, per rientrare con le spese, inventano la tassa sulle caldaie. Quella sì, ad esempio, è una iniziativa che merita l’attenzione nazionale.

A. P.

Allegato: pag05latina.pdf

Potrebbero interessarti anche...