• Senza categoria

Giovedi’ 29 incontro su differenziata e raccolta ingombranti

Tale incontro dal titolo "Differenziare bene per differenziare meglio" rappresenta per noi, residenti dei quartieri, e cittadini di Latina, l'opportunità di un confronto tecnico (NON politico) con i responsabili di Latina Ambiente.
La situazione di degrado che possiamo osservare tutti i giorni legata all'errata modalità di conferimento dei sacchi blu e gialli della raccolta differenziata, è davvero preoccupante.
Sono ancora poche le persone che rispettano il giorno di conferimento (per q4 e per q5 lo ricordiamo è il VENERDI') e molti lo fanno in maniera sbagliata, depositando, ad esempio, l'umido all'interno di buste non biodegradabili o peggio gettando nel cassonetto marrone a questo riservato, ogni tipo di rifiuto.
A tale degrado ha certamente contribuito l'inutile presenza dei cassonetti blu e bianchi che da tempo sarebbero dovuti sparire.
Ad ogni modo, finalmente, Latina Ambiente entro i prossimi giorni concluderà la rimozione degli stessi per entrambi i quartieri.
A prescindere quindi dagli auspicabili miglioramenti del sistema nel suo insieme, (per i quali l'associazione ed il portale lavorano da tempo) noi cittadini non possiamo e non dobbiamo prescindere dal comportarci in maniera civile, osservando quanto più possibile le attuali norme anche se non  totalmente (o per nulla) condivise.
Non fare la differenziata o farla male, arreca danni solo a noi stessi, cercare invece di migliorare il sistema, almeno fin quando sarà quello in vigore, è l'unico comportamento civile degno di tale aggettivo.
Ti aspettiamo quindi Giovedì sera alle 18.30 nel salone sottostante la Parrocchia San Luca per discutere insieme l'intera questione.
Il portale www.q4q5.it e l'associazione Quartieri Connessi, ti invitano inoltre a gettare i  RIFIUTI INGOMBRANTI di cui ti vuoi sbarazzare, nei conteiner di Latina Ambiente che verranno posizionati nel piazzale antistante la Parrocchia San Luca dalle ore 13.00 alle ore 18.00 dello stesso giorno (GIOVEDI' 29 Ottobre).
Inoltre, se vuoi anticipare delle domande a Latina Ambiente, e per verificare quali sono le tipologie di rifiuti ingombranti che puoi eliminare, ti consigliamo di entrare nella sezione FORUM di questo sito, cercare la discussione con in oggetto" FAI UNA DOMANDA A LATINA AMBIENTE" e leggere la sezione dedicata alla raccolta dei rifiuti ingombranti sulla destra della prima pagina.
Ti informiamo in ultimo che da lunedì 26 ottobre 2009 sarà possibile ritirare presso Latina Ambiente i nuovi KIT per la differenziata (buste per l’umido, per la carta e per il multi materiale) e che nelle tre Isole Ecologiche di Latina Ambiente è possibile conferire gli oli vegetali.
a GIOVEDI' !
Un caro saluto.
Ferdinando Cedrone

DI SEGUITO ALCUNE IMMAGINI CHE RENDONO L'IDEA DELLA SITUAZIONE DI DEGRADO ALLA QUALE ASSISITIAMO QUOTIDIANAMENTE NEI QUARTIERI Q4 E Q5 (E NON SOLO)

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. anna ha detto:

    Cari Freddy, e tutti voi dello staff,

    purtroppo ancora una volta debbo constatare che la vostra lodevole iniziativa non ha nell'altro interlocutore, ovvero Latina Ambiente, la stessa serietà  e il rispetto che dovrebbe verso i cittadini.

     E' del tutto inutile che fissiamo incontri e proviamo a crescere e a far crescere civiltà e democrazia. Con chi stiamo parlando?

    Perchè a tanto sforzo (il vostro: incomparabile)  Latina Ambiente si permette di rispondere con quella superficialità che ormai deve far parte del Dna di qualunque esponente di qualunque ente o istituzione?

    Cosa è successo? semplicemente che nel piazzale dove ci sarebbe dovuta essere la raccolta dei rifiuti ingombranti, alle 17,25 non c'era assolutamente nessuno. Che l'orario era fino alle 18,00 ma come sempre l'orario in Italia è un'opinione, una concessione, una risultanza occasionale, un arco approssimativo in cui si fuma una sigaretta, si guarda l'orologio e quando ci passa per la testa, se ci siamo stufati, saliamo sul camion e ce ne andiamo…. tanto chi se ne frega… qui non viene nessuno!

    Ma chi l'ha detto? Io alle 17,25, con il portabagagli stipato di vecchie cose che ora dovrò tenermi chissà fino a quando,  ho trovato il piazzale vuoto,  gli addetti senza motivo se ne erano già andati. Dopo di me, un'altra macchina… stesso sbigottimento, dietro front e via… magari a svuotare il portabagagli alla prima curva senza lampioni…. se non altro per la rabbia.

    Che fatica! E adesso alle 18,30 veniamo a discutere di che? con chi? non ci stiamo prendendo in giro?

    Anna

     

  2. Vincenzo ha detto:

    Condivisibile al 100%  quanto espresso da Anna.

    Non ho parole per commentare il comportamento degli addetti di Latina ambiente come non ho parole per commentare l'utente cittadino che se ne frega, anzi strafrega della differenziata.

    Complimenti invece allo staff e quartieri connessi per l'impagabile sforzo (purtroppo senza riscontro).

       

  3. anna ha detto:

    Caro Vincenzo,

    in assemblea è emerso che l'orario dato, quello fino alle 18,00 era comprensivo di tutto il turno di lavoro degli addetti. Latina Ambiente si è comunque scusata ma probabilmente c'è stata una comunicazione dell'orario leggermente inesatta.

    Chiudiamo la questione, almeno su questo piano e… andiamo avanti, soprattutto per rispetto allo staff e Q.C.

    Saluti a tutti,

    Anna

  4. Freddy ha detto:

    Si Anna, come ti accennavo ieri c'è stata un'incomprensione tra noi ed i tecnici di Latina Ambiente per la quale comunque mi scuso.

    Colgo però l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti (pochi ma buoni) e per ribadire la mia perplessità su questo tipo di incontri, per i quali probabilmente, personalmente, mi rifiuterò di continuare ad organizzare.

    A fronte di migliaia di residenti di Q4 e Q5, di un migliao di utenti registrati al portale, di una quantità infinita di comunicazioni sui giornali, nelle scuole, su radio e TV locali, ieri erano presenti poco più di una cinquantina di persone, poche troppo poche per dar vita all'auspicato effetto a cascata nel quale speravo.

    E' stato molto utile, almeno credo, l'incontro per i presenti, tantissime le domande e le risposte date, molte anche le proposte sulle quali mi auguro Latina Ambiente farà le opportune riflesssioni.

    Dal punto di vista tecnico organizzativo, non credo ci sia molto da obiettare, tutto è filato liscio (tranne l'incidente della chiusura anticipata della raccolta ingombranti) e tutti i partecipanti hanno dimostrato grande senso civico e intelligenza nel saper aspettare il proprio turno per esprimere le proprie opinioni o le proprie proposte.

    Salvatore Antoci, ha molto ben esposto lo stato dell'arte, la situazione disastrosa delle nostre strade che vedono rifiuti di ogni genere abbandonati sui marciapiedi e sulle strade ogni giorno della settiamana, legata soprattutto all'inciviltà di molti cittadini.

    L'intervento del pres. della nostra Circoscrizione Giuseppe Coriddi è stato molto apprezzato, così come quello dell'ing. Ippoliti e del responsabile operativo di Latina Ambiente, Stefano Berna.

    Francamente, nonostante le mie note perplessità su molte questioni legate al servizio in generale offerto da Latina Ambiente, devo sottolineare la grande collaborazione dei due tecnici della medesima società ( e del direttore Esposito) che da molto tempo si sono messi a nostra disposizione per condividere ed aiutare a capire le tante complesse questioni che ruotano attorno alla modalità prescelta dalla nostra amministrazione.

    Un grazie sincero quindi a tutti costoro ma un ipotetico "addio" a questo tipo di iniziative che vedono solo la partecipazione di persone che la raccolta differenziata la fanno e la fanno anche bene.

    Credo infatti che se vogliamo raggiungere la stragrande maggioranza delle persone che, per scelta o per mancata informazione, continuano a non differenziare o a farlo male (ad es. conferendo i sacchi blu e gialli in giorni diversi dal Venerdì) occorra altro, una manifestazione, ad esempio, alla quale partecipino migliaia di persone (vedi Campionati Mondiali di Tiro con L'arco) e nella quale inserire un breve ma incisivo momento per trattare l'argomento davanti coloro che ne hanno vera necessità.

    Ciò non toglie, naturalmente, che essere riusciti ad offrire qualche dettaglio in più ai pochi cittadini presenti è per me (e credo per tutto lo staff del sito e dell'ass. Quartieri Connessi) motivo di grande soddisfazione.

    Infine un grazie sincero alla dott.ssa Rita Calicchia, (capo uff. Stampa del Comune di Latina) che pur non avendo potuto partecipare all'incontro, ha fornito un grande aiuto logistico per la realizzazione dell'incontro.

    Ferdinando Cedrone