• Senza categoria

Q4Q5: nuova tassa sui passi carrai

Si prospetta un'altra tassa da pagare per i residenti di Q4 e Q5, quella sui passi carrai.

Da qualche giorni infatti una funzionaria del Comune di Latina, sta suonando a tutti i portoni e a tutti i citofoni delle abitazioni di q4 e q5, ai cui residenti chiede alcuni dati motivando il tutto con la necessità di reperire tutte le informazioni necessarie per poter riscuotere la tassa sui passi carrai.

I cittadini, colti di sorpresa, rimangano un pò interdetti ma nella maggioranza dei casi rispondono alle domande e comunicano i dati richiesti.

La questione però è assai sibillina perchè in qualche modo sembrerebbe sancire l'acquisizione diretta e definitiva di tutte le strade di q4 e q5 da parte del Comune di Latina.

Naturalmente questa sarebbe un'ipotesi fantastica per la quale festeggeremmo tutti insieme, ma siamo sicuri che le cose stanno proprio così?

Sembrerebbe infatti che tra non molti giorni (20 circa) tutte le strade ancora appartenenti ai consorzi di urbanizzazione verranno cedute (o acquistate?) dal Comune di Latina, il quale a quel punto, tra le altre cose, potrà effettivamente riscuotere la tassa suddetta.

Ma a proposito di "altre cose", rimane un dubbio:

potrà mai il Comune di Latina chiedere ancora soldi ai residenti di Q4 e Q5 se tali opere non sono mai state completate?

Quante volte il Comune di Latina ha giustificato l'impossibilità di effettuare alcuni lavori pubblici perchè non era il legittimo proprietario di queste strutture (strade, marciapiedi, aree verdi etc etc)

Non sarebbe più corretto completare finalmente tutte le opere di urbanizzazione, primarie e secondarie e poi chiedere i soldi?

C'è qualcuno che ci sa dare qualche notizia in più?

Ferdinando Cedrone

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. renatosd ha detto:

    pazzesco!!! siamo già alla riscossione preventiva … non ho parole!!!

  2. giucap ha detto:

    Pensa che io ho già pure pagato!

    Condividendo l'affermazione di Padoa Schioppa per cui "pagare le tasse è bello", mi sono affrettato a dare il mio obolo non appena mi è stato richiesto, senza pensare all'incongruenza intrinseca di un Comune che mi tassa per l'occupazione di un suolo che non è ancora pubblico.

    Ma trovo così odiosa la logica del "mettere le mani nelle tasche" associata alla tassazione, come pure tutto ciò che riguarda condoni, scudi ed altri premi ed incoraggiamenti per furbi ed evasori, che alla fine sono pure contento così.

    Giulio