• Senza categoria

Il 14 aprono le iscrizioni ai corsi di Danza “Tuke” in Q5

BREVE PRESENTAZIONE DEI CORSI

BABY DANZA ( da 4 a 6 anni) e PROPEDEUTICA DELLA DANZA (da 7 a 9 anni)

Finalità e obiettivi:

Propedeutica della danza o Educazione al movimento è il nome che viene dato nel nostro paese all’insegnamento della danza ai bambini dai 5 ai 9 anni di età. Nei paesi anglosassoni viene chiamato Dance Education a sottolineare il valore formativo-educativo che procede di pari passo con la preparazione fisica.

La propedeutica attinge a varie tecniche di movimento (dalla danza moderna alla danza creativa, dalle tecniche di improvvisazione all’educazione musicale) per offrire al bambino una maggiore conoscenza del proprio corpo e delle possibilità di movimento nello spazio.

Questo lavoro di sensibilizzazione e di percezione delle proprie possibilità si pone alla base dell’apprendimento della tecnica accademica vera e propria.

Attraverso la scoperta e la presa di coscienza della propria struttura corporea si giunge a migliorar la postura e ad acquisire movimenti sempre più complessi.

Grazie ad esercizi eseguiti in coppie o a danze di “gruppo” il bambino viene stimolato anche nei rapporti sociali.

Lo studio spaziale permetterà di ampliare nello spazio le scoperte effettuate sul proprio corpo.

La componente del “gioco” permette di raggiungere risultati tecnici senza troppo strss emotivo e stimola la creatività e la fantasia.

L’educazione sonora abbinata al movimento e al gioco è finalizzata all’apprendimento della danza che,come disciplina, non può prescindere dal suono, ma costituisce per il bambino un elemento di grande stimolo emotivo.

Il corso di baby danza è rivolto alla fascia di età che va dai 5 ai 7 anni mentre quello di Propedeutica ai bambini dai 7 ai 9. Il percorso di apprendimento è stato così diviso in due momenti, nel corso di propedeutica si approfondiranno gli elementi presentati in quello di baby danza.

I CORSO DI DANZA CLASSICA (da 10 a 12 anni)

Finalità e obiettivi:

Nel corso “principianti”si affrontano i primi esercizi di impostazione accademica del corpo, delle gambe, delle braccia e della testa. Inizialmente la conoscenza dei primi elementi di tecnica avverrà con uno studio a terra dove l’allievo, facilitato dalla mancanza del peso sugli arti, potrà meglio comprendere i meccanismi basilari dell’ en-dehors.

Una volta acquisita una padronanza sufficiente lo studio procederà in piedi con due mani alla sbarra dove verranno affrontati gli esercizi di tecnica accademica nella I,II,III,IV,V posizione e nelle tre direzioni

CORSO DI DANZA CLASSICA INTERMEDIO (da 13 a 15 anni)

Finalità e obiettivi:

Nel corso intermedio si procederà sviluppando sempre più la forza, l’elasticità muscolare e la coordinazione che permetteranno all’allievo di affrontare combinazioni di movimenti sempre più complesse.

La tecnica si affina così come l’orecchio musicale, si introducono infatti sonorità più complesse che accompagneranno l’esecuzione dei relativi “passi scenici”

Lo studio alla sbarra verrà affrontato con una mano e arricchito di nuovi elementi (es. maggior velocità e altezza delle gambe, studio del releveé ecc ecc) e tutti gli esercizi affrontati alla sbarra verranno riportati al centro.

CORSO DI DANZA CLASSICA AVANZATO  (da 16 a 18 anni)

Nel corso avanzato si affronteranno nuovi elementi alla sbarra e al centro di maggior difficoltà tecnica, ritmica ed espressiva. Al lavoro al centro si aggiungerà l’uso delle punte e si affronterà lo studio dei balletti del repertorio classico.

PRINCIPIANTI ADULTI

Il corso di danza classica e moderna per principianti adulti nasce per sfatare il mito della danza come attività esclusiva per bambini e ragazzi. Non si è abituati a considerare la danza come un’attività adatta ad essere scoperta o incominciata da adulti. Con questo modo di pensare non sono però d’accordo molte scuole di danza che negli ultimi anni hanno proposto la disciplina anche ad una clientela non più minorenne. Il percorso di insegnamento pensato per adulti è diverso da quello seguito per i bambini. Gli adulti inizieranno con un approccio graduale per apprendere la giusta postura, per “allungarsi” progressivamente senza trauma e per potenziare i muscoli. Si eseguiranno, in questa prima fase, esercizi a terra con elementi presi “in prestito” da altre discipline- pilates,yoga, ginnastica dolce-che aiutanono ad ammorbidire e potenziare il fisico, meno malneabile rispetto a quello di un giovanissimo. In seguito si procederà con esercizi di tecnica accademica veri e propri di danza classica e moderna, sviluppando la coordinazione con sequenze che aumenteranno di difficoltà gradualmente, per poter affrontare infine vere e proprie coreografie.

I corsi di danza adulti non sono dei surrogati ma corsi veri e propri con diversi livelli di difficoltà, che possono costituire una valida alternativa ad altre attività fisiche “tradizionali”. Tra i vantaggi sicuramente quello di mantenere la forma fisica, nel movimento vengono interessati molti muscoli e articolazioni, creando un corpo armonioso e aggraziato ma anche una postura corretta. Inoltre la danza non è considerato un semplice sport ma un’arte, un modo per poter esprimere se stessi, la parte creativa ed espressiva ha un peso fondamentale nel corso di ogni singola lezione

Potrebbero interessarti anche...