• Senza categoria

Seminario su: inerzia termica e risparmio energetico

Ordine degli Ingegneri delle Provincia di Latina

 

L’Ordine degli Ingegneri di Latina, insieme alla società Fantini Scianatico, ha organizzato un seminario dal titolo “Strutture in laterizio: inerzia termica e risparmio energetico”, che si svolgerà mercoledì 27 maggio 2009 a partire dalle ore 16, presso la sala conferenze dell’Ordine in piazza Celli 3, a Latina.

 

Durante il convegno verrà esaminato il collegamento diretto tra la scelta dei materiali e la loro posa in opera al momento della costruzione degli edifici e il risparmio energetico nella gestioni delle abitazioni e degli immobili in generale. Il tutto alla luce delle nuove tecnologie e dei materiali più innovativi presenti in edilizia. Infatti, la quantità di energia complessivamente consumata in una abitazione è per la gran parte  spesa per il suo riscaldamento nella stagione invernale e per il condizionamento estivo.

 

Nell’edilizia realizzata, anche prima della entrata in vigore del D.Lgs. 192/05, le superfici opache sono state responsabili di circa il 50 % del totale delle dispersioni termiche degli immobili.

Per ridurre decisamente i consumi energetici degli edifici, la scelta dei materiali in fase di progetto non può che essere effettuata in base alle reali prestazioni della vasta gamma di prodotti offerti dal mercato. Particolare attenzione meritano, altresì, i sistemi di posa in opera anche in relazione alle prestazioni degli edifici in campo acustico.

 

Si è ritenuto, pertanto, opportuno organizzare un seminario tecnico su questo importante tema per offrire agli addetti un’utile occasione, da una parte, di approfondimento delle caratteristiche del mercato attuale e, dall’altra, per un costruttivo dibattito e confronto sui risultati ottenibili.

  PROGRAMMASTRUTTURE IN LATERIZIO:INERZIA TERMICA E RISPARMIO ENERGETICOore 16:00Registrazione PartecipantiDistribuzione materiale tecnico-informativoore 16:45Saluto partecipanti e moderazione lavoriIng. Angelo Maria Noce – Ordine Ingegneri LatinaOre 17:00Strutture in Laterizio:inerzia termica e risparmio energeticoArch. Tiziano Bibbò – Consulente Esperto CasaClimaOre 18:15Dibattito e Consegna AttestatiOre 18:30Fine Lavori è riccoBuffet Lunch di ringraziamento

Potrebbero interessarti anche...