• Senza categoria

Un’altra “tramvata” alla Metro!

Rientrato dal convegno sulla Metro Leggera (il Tram) organizzato dall'UDC di Latina, desidero esprimere le mie più sincere congratulazioni ai molti intervenuti ed in particolare a Daniela Moscarino e Massimo De Simone.Non è mia intezione in questa fase entrare troppo nei dettagli, piuttosto fare una disamina generale e raccontarvi la mie personalissime impressioni.

Innanzi tutto sottolineo con soddisfazione la partecipazione attiva di molti consiglieri comunali e regionali, dell'ass. Patrizia Fanti, e del presidente della provincia Armando Cusani, e di Legambiente, sottolineo poi l'ottima impressione a me trasmessa dall'On. Aldo Forte al quale vanno i miei sinceri complimenti per le conclusioni date all'incontro. Presente in sala anche l'ass. Enrico Tiero.

In sintesi, dopo l'introduzione di una moderatrice, le relazioni economico finanziarie di Daniela Moscarino quelle di Legambiente (Gustavo Giorgi) e quelle tecniche di Massimo de Simone (a nome del Comitato Metro Bugia), si sono succeduti gli interventi  dei rappresentanti della politica locale e regionale.

Mi spiace notare, ancora una volta, che tra i relatori, per quanto riguarda l’amministrazione comunale, era presente unicamente l’ass. Patrizia Fanti, alla quale, pur non condividendo alcune Sue affermazioni, va tutta la mia stima per aver avuto il coraggio di difendere da sola le posizioni della stessa amministrazione.

Peccato per gli assenti che anche stavolta, come nel caso del Sindaco Zaccheo, e dell’ing. Le Donne, hanno fatto mancare il necessario contradditorio cha avrebbe invece giovato alla verità delle rispettive posizioni.

Ben venga invece, l’attenzione dimostrata dal pres. Cusani, il quale ha fatto ampiamente intendere di non essere mai stato a conoscenza delle molte criticità legate a questo progetto (in particolare quelli riportati dall’ing. Massimo de Simone) e si è dimostrato particolarmente deciso nel coordinare un ulteriore confronto alla presenza del Sindaco e dei tecnici comunali.

Ottimo lo spunto sulla necessità di incrementare l'uso della bicicletta in una città pianeggiante come Latina a fronte però di un Tram che invece ne limiterebbe di fatto l'uso (vista la pericolosità per ciclisti e pedoni del particolare binario legato a questo progetto).

Speriamo che almeno lui vi riesca! Certamente però se avesse anch’egli partecipato all’incontro organizzato dal comitato metro bugia, il 30 novembre 2007, forse avremmo guadagnato un anno.

Come dicevo, infine, molto lucidi e chiari sono stati gli interventi di Mansutti, di Moscardelli e di Cirilli, tutti propensi a dimostrare l’inutilità dell’opera a fronte di elevatissimi rischi economici che andrebbero, tanto per cambiare, a gravare sulle tasche dei cittadini.

L’intervento di Aldo Forte, infine, mi è piaciuto in quanto ha saputo cogliere le debolezze di una politica lontana dai cittadini che solo attraverso reali confronti (a 360*) come questo potrebbe tornare a svolgere la propria reale funzione. L’intenzione di avviare ulteriori momenti di confronto, anche su altri temi come la sanità, fa onore ad una mentalità moderna come quella, ad esempio, che il sottoscritto va predicando da diverso tempo.

Ora dobbiamo solo sperare che dalle parole si passi ai fatti, altrimenti ancora una volta vincerà l’interesse particolare a fronte di una volontà dichiarata di evidente contrarietà a questo progetto da parte di tutta la minoranza e forse, da quanto emerso, non solo!

Ferdinando Cedrone

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Stevejo ha detto:

    Ciao a tutti,

    innanzitutto vorrei esprimere  la mia soddisfazione per il fatto che finalmente vi sia stato un tale convegno sul tema della metro leggera.

    Convegno a cui non ho potuto partecipare, purtroppo, ma che leggendo le impressioni di Freddy deve essere stato molto ben organizzato e, soprattutto, credo abbia permesso, alle diverse parti che vi hanno partecipato, di portare avanti un dibattito molto costruttivo sul tema.

    Finalmente si è vista la volontà da tutte le parti di capire le molte problematiche di questa metro e di confrontarsi su di esse. Volontà che era in parte mancata al dibattito organizzato dal comitato metrobugia, soprattutto per la mancanza di molti rappresentanti della maggioranza. Presenza che invece questa volta c'è stata, vista la presenza di Cusani e dell'assessore Fanti. 

    Era ora, direi!

    Un salutone,

    Stefano

  2. Kla ha detto:

    Quando a chiedere a più riprese ai rappresentanti del comune di Latina più informativa nei contronti dei cittadini sono stati i comitati cittadini abbiamo assistito al classico esempio di muro di gomma. In questi ultimi 3 anni il Comune non hai mai raccolto l'utile suggerimento dei comitati a far chiarezza sul progetto del TRAM erroneamente o volutamente denomiato da comune "metroleggera". l'Amministrazione Comunale non ha fatto tesoro di ciò che alcuni volenterosi cittadini organizzati in comitati hanno evidenziato come seri problemi da chiarire/risolvere studiando tutte le carte disponibili del progetto, problemi di carattere economico e tecnico che questo progetto contiene. Il ruolo dei comitati come quello di "Metrobugia" è  sempre stato visto a torto come ruolo contrapposto e non collaborativo, mentre il comitato Metrobugia si è sempre dichiarato a favore di un sistema di trasporto moderno ed ecologico che non contenesse però problemi di carattere economico o tecnico. Favorevoli a qualsiasi progetto di trasporto per Latina purchè non generi debiti  a carico dei cittadini o problemi di sicurezza dovuti all'uso del mezzo scelto che è il tram translhor tutt'ora in fase di sperimentazione a Padova e che ha già causato numerosi incidenti.

    Il translhor è tutt'ora in fase di sperimentazione nella città di Padova e come altro dato negativo ha limitato in molte zone l'uso dei mezzi a due ruote come le biciclette. Adottare questo mezzo a Latina significherebbe andare al contrario di ciò che si aspettano un numero sempre più considerevole di cittadini  che vorebbero una  maggiore incentivazione all'uso delle biciclette con l'ampliamento delle piste ciclabili.

    Quando a chiedere chiarimenti su questo progetto di TRAMVIA in un dibattito pubblico sono gli stessi alleati della maggioranza e nessuno interviene salvo l'assessore Patrizia Fanti che fa parte del partito UDC che ha organizzato il convegno ebbene oltre a prenderne atto non è possibile trascurare che politicamente è un fatto molto grave.

    Personalmentte auspico che si ponga fine a questi atteggiamenti di scarsa attenzione a momenti democratici da parte dell'amministrazione e che le prossime assemblee pubbliche si possano fare veramente a 360 gradi, ovvero con la presenza di tutte le componenti a partire dai cittadini, dai comitati con l'opportuno supporto di tecnici comunali e non, con le forze di opposizione e soprattutto con la presenza della maggioranza.

    Ringrazio Daniela Moscarino e Massimo De Simone per il loro impegno continuo dimostrato anche in questa occasione nell'esporre tutti i chiarimenti possibili relativi agli aspetti economicie e tecnici di questa TRAMVIA. In molti, rappresentanti delle istituzioni e non hanno dichiarato che quanto è emerso merita approfondimenti e una seria riflessione prima di prendere decisioni azzardate.

    Pubblico in allegato l'articolo del quotidiano Messaggero di oggi firmato Laura Pesino che ringrazio per la fedeltà di cronaca e la chiarezza con cui espone alcuni dettagli di quanto emerso nel dibattito pubblico.

    Allegato: Messaggero_25_10_08.jpg

    Prossimamente pubblicherò alcune foto dell'evento.

    Salutoni

    Claudio Ennas

  3. enzo1950 ha detto:

    R: Momenti democratici da parte dell'Amministrazione. In molti, rappresentanti delle istituzioni e non hanno dichiarato che quanto è emerso merita approfondimenti e una seria riflessione prima di prendere decisioni azzardate.

     

    Caro Claudio,

    tutto o.k. per la riunione diciamo x la metro a Latina. In particolare per gli ospiti, invitati, giornalisti e Istituzioni.

    All'incontro ha partecipato per l'occasione pure il Presidente della nostra Provincia Armando Cusani. Ma che bella novità e vi siete chiesti il perchè?

    Semplice: perchè l'anno prossimo si vota per le Provinciali e guarda caso questo Signore si è ricandidato di nuovo e ha bisogno disperatamente di visibilità e di tutti i consensi necessari. 

    Speriamo che mi sbagli, Voi come la pensate?

    Vincenzo Borrelli

     

  4. Kla ha detto:

    Vincenzo, molto probabilmente, anzi quasi sicuramente non ti sbagli. Credo che per un politico qualsiasi occasione sia buona per fare anche un  pò di vetrina.

    Sono convinto che il comitato metrobugia andrà avanti e senza farsi distogliere dalle "vetrine" continuerà a puntare l'obiettivo prefissato che è quello di dare informazione e far chiarezza sul progetto della tramvia a tutti.  

    Con soddisfazione si sta constatando che sempre più persone delle istituzioni e molti cittadini hanno preso in considerazione gli studi sulle carte del progetto esaminate e poste all'attenzione di tutti da parte del comitato metrobugia. In questo momento il progetto è bloccato anche e proprio per le osservazioni  presentate dal comitato alla Regione Lazio nell'iter del V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale).

    In molti, compreso Cusani, stanno manifestando riserve e dubbi sul progetto sia sulla parte economica che sulla parte tecnica e pubblicamente hanno espresso il desiderio di voler approfondire il tutto con il comitato Metrobugia.

    Salutoni

    Claudio Ennas

  5. massimo74 ha detto:

    Personalmente ritengo ottimo l'intervento di venerdì del Presidente della Provincia Armando Cusani sul tema  "metropolitana leggera".

    Innanzi tutto, a mio avviso, ha inquadrato perfettamente la questione, mettendo in primo piano l'utilità (o forse sarebbe meglio dire l'inutilità) del mezzo, ponendosi interrogativi e promettendo di chiedere delucidazioni all'amministrazione comunale. 

    Da un esponente della maggioranza, anche se non comunale, considerazioni così precise e pertinenti non si erano ancora ascoltate.

    Il Comitato porrà sicuramente molta attenzione agli ulteriori sviluppi.

    Massimo de Simone

  6. Kla ha detto:

    Per proseguire la cronaca del convegno del 24 ottobre 2008 pubblico alcune immagini:

    Allegato: a.jpg 

    Allegato: b.jpg

    Allegato: c.jpg

    Allegato: d.jpg

    Allegato: e.jpg

    Allegato: f.jpg

    Allegato: g.jpg

    Allegato: h.jpg

    Allegato: i.jpg

    Allegato: l.jpg 

    Allegato: m.jpg 

    Allegato: n.jpg

     

     

  7. Kla ha detto:

    Vi informo che il filmato "METR…O TRAM?" è stato caricato su YouTube.

    Da oggi è disponibile digitando sulla ricerca di YouTube uno dei seguenti tag: metro, tram, traslhor, binario killer, latina, leggera. 

    Per problemi di carattere tecnico relativamente alla durata consentita su YouTube, ho dovuto dividere il filmato in tre parti. 

    Per renderVi ancora più semplice la ricerca ecco i link delle tre parti: 

    Prima parte http://it.youtube.com/watch?v=yrntcWqnk0I

    Seconda Parte http://it.youtube.com/watch?v=g8idjBDFmNY

    Terza parte http://it.youtube.com/watch?v=lil6CJ5-KXQ 

    Riepilogo che ad oggi il filmato risulta pubblicato su:

    http://www.q4q5.it

    http://www.malamministrazione.it

    http://www.youtube.it (in tre parti)

     

     

    Buona visione

     Claudio