• Senza categoria

Chiosco di Via Cherubini

Quasi un lustro è trascorso da quando è stato costruito il chiosco e il parco giochi di Via Cherubini, ma tutto questo tempo non è bastato alla farraginosa macchina comunale per fare un semplice bando per assegnare ad una cooperativa il chiosco, assicurando così la sorveglianza del parco giochi e dell’area circostante. In questi  anni di spensierata latitanza delle Istituzioni i vandali non hanno certo perso tempo: mentre al palazzo discutevano a chi e come assegnare l’opera, i vandali demolivano pezzo per pezzo il parco giochi e le panchine,  scardinavano una ad una le porte, sfondavano le finestre spaccavano i sanitari dei bagni, imbrattavano con le loro feci ogni angolo, smontavano i muretti, estirpavano le mattonelle del pavimento e imbrattavano ovunque con i loro orridi graffiti. 

A nulla sono valse le nostre segnalazioni, a nulla è valsa la nostra petizione e la raccolta di 1.113 firme inviate al Sindaco, al Prefetto, al Questore, al Comandante dei Carabinieri, al Comandante della Polizia Municipale, e all’Assessore alla Cultura: (http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=2720&highlight=petizione%20vandali).

A proposito, nessuno dei sei destinatari della petizione si è  degnato di risponderci e questo è un reato chiamato omissione di atti d’ufficio, ma in un paese incivile come il nostro che vuoi che sia!  

Sorvoliamo allora sui dettagli (questa è Latina e questa è l’Italia) e torniamo a Via Cherubini: adesso, dopo molti anni di vergognosa latitanza, ecco che la farraginosa macchina del Comune ha deciso di spendere altro denaro pubblico: mercoledì scorso, 29 aprile 2009, sono partiti i lavori di “riqualificazione” del chiosco. Chiosco che, giova ricordarlo, non ha MAI funzionato.

Come nella peggiore trazione latinense, non c’è uno straccio di cartello, non un foglio di carta, nè qualsiasi altra cosa che ci informi di quello che stanno facendo… chi è la ditta appaltatrice… chi è il direttore dei lavolri… quanto denaro pubblico stanno sprecando… Niente!! Noi stupidi sudditi evidentemente non siamo titolati a sapere! Il 29 mattina sono arrivati con un camioncino, hanno steso qualche decina di metri di nastro da cantiere, ed ecco che la macchina mangiasoldi è bella che all’opera.

 

Adesso il chiosco è transennato, ci sono i cartelli che invitano a stare lontani ma di informazioni (uno dei pilastri della democrazia) nemmeno l'ombra.

Noi un’idea di quello che sta avvenendo ce l’abbiamo! Anzi, l’abbiamo appreso direttamente dall’assessore Guercio pochi giorni fa: dato che il Comune non è riuscito in questi anni a fare un bando per assegnare il chiosco, allora l’Assessore ha deciso di prendere il toro per le corna, e ha ordinato di ristrutturare il tutto per poi assegnare il chiosco….(a chi gli pare e senza bando?).  

Francamente io non so più cosa pensare: non so se essere felice che finalmente qualcosa si muove o se essere indignato per come si muove. Giuro, sono disorientato! 

Salvatore Antoci

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. davide ha detto:

    Ecco bravi, la fattura dei lavori la mandassero direttamente a casa dei consiglieri di maggioranza, che per 4 anni hanno litigato tra loro per cercare di fare assegnare il chiosco a persone a loro vicine..

    E intanto i vandali distruggevano tutto….

    Poi dici che non ci vuole la forca per costoro…

    DAVIDE

    PS: Lo stesso stà avvenendo a Latina Scalo, hanno appena terminato il nuovo parco con i contratti di quartiere, e non sanno a chi affidare il chiosco…

    Per adesso faranno un'assegnazione temporanea, poi si vedrà…. 

  2. corsaro ha detto:

    Beh prima o poi la "Fondazione" Zaccheo & C. dovrà finire anche perché dichiara apertamente che non vuole più vedere quartieri come ex q4 e q5… cosa vorrà dire?

    Se aveva anche questo potere, avrebbe cancellato immediatamente i nostri quartieri dalla cartina.

     E parla del porto di latina…. ma vaaaaaaa….

    VERGOGNA!!! 

  3. Salvatore ha detto:

    La "trasparenza" diminuisce sempre di più. Adesso hanno "oscurato" il cantiere, ma delle informazioni previste dalla legge (cosa stanno facendo, quanto costa, chi è la ditta…) nemmeno l'ombra.

    ecco come si presenta oggi il choiosco di Via Cherubini:

    Ecco il cantiere visto da un'altra angolazione; anche qui niente informazioni.


     

    Salvatore

  4. Vincenzo ha detto:

    E se invece di un cantiere è solo un "copri-vergogne" ad inganno dei numerosi ospiti in arrivo per l'occasione del raduno degli Alpini ?

     

     

  5. Salvatore ha detto:

    Vincenzo ha scritto:

    E se invece di un cantiere è solo un "copri-vergogne" ad inganno dei numerosi ospiti in arrivo per l'occasione del raduno degli Alpini ?

    …però! non ci avevo mica pensato!

    Salvatore

  6. Salvatore ha detto:

    Oggi al chiosco di Via Cherubini è stata aggiunta una seconda linea di "fortificazione"

    sono stati messi dei cartelli di divieto di accesso…

    …ma di informare i cittadini, non se ne parla proprio.

    Salvatore

  7. Salvatore ha detto:

    Oggi il quotidiano Latina Oggi ha dedicato un articolo al nostro chiosco.

    Allegato: pag11borghi 6.5.09.pdf

    Salvatore