• Senza categoria

Propaganda e demagogia

Propaganda e demagogia


Oramai siamo abituati alle iniziative estemporanee dell’assessore Maurizio Guercio che, periodicamente, ci annuncia grandi eventi nei nostri quartieri ,che fatalmente poi non hanno seguito!

L’ultima, preannunciata ieri, sembra essere passata in sordina.

Eppure si tratta di un congruo impegno finanziario: 230 mila euro che il Nostro spenderà per la pacciamatura e la piantumazione di qualche alberello…

Non è per il solito “benaltrismo” ma crediamo sia doveroso destinare tali ingenti somme ai servizi sociali che dai nostri dimenticati quartieri latitano ormai da anni.

A questo punto sorgono spontanee alcune riflessioni.

Ma la riqualificazione dell’Oasi Verde, che da anni stiamo inutilmente aspettando, che fine ha fatto?

L’ultima volta che l’Assessore alla Qualità Urbana ha annunciato un intervento radicale sull’area (dove ciò che resta del parco giochi e del chiosco – tra l’altro mai attivato – è una struttura fatiscente, affatto deturpata dai vandali) erano i primi giorni di gennaio!!!

E in quell’occasione era stata comunicata anche una data di inizio lavori, “ (…) dopo la pausa per le festività natalizie (…) ”; lo stesso Guercio preannunciò con enfasi!!!.

Ma quella era solo l’ultima delle promesse non mantenute.

Nel corso di questi anni, con sistematica e metodica cadenza, i proclami dell’Assessore Guercio annunciavano le tanto agognate opere sull’area verde, che ha tanto bisogno di urgenti interventi di restauro e di regolare e costante manutenzione. 

Chi non ricorda, la scorsa estate, la chiusura improvvisa del parco Petrucci-Cottignoli lasciato, colpevolmente, senza alcuna manutenzione ordinaria “per mancanza di fondi” e in uno stato di totale abbandono e di degrado?

E, come è noto, il degrado è l’humus naturale dell’ emarginazione. 

E in un quartiere degradato e confinato all’isolamento si innestano, inesorabilmente, i semi della violenza. Con le tragiche conseguenze che è facile immaginare.

Ci sono, ahinoi, anche altre osservazioni da fare, e le prospettiamo con la speranza che suscitino, in chi ha responsabilità di governo, impegni coerenti con le aspettative dei cittadini. 

Facciamo in particolare riferimento all’ appalto del “corridoio verde”.

  • A chi, di grazia, è stato “affidato” l’appalto dei 300 alberi?
  • E dov’è il capitolato?
  • E quali servizi prevede, oltre la fornitura delle rare specie arboree ?
  • E la manutenzione per quanto tempo sarà garantita?

Inoltre, vorremmo chiedere all’arch. Guercio se egli è al corrente che disapplicando la normativa vigente sul decentramento amministrativo (art 9 Titolo IV) ha “bypassato” una delle (poche) norme che riservano alla circoscrizione il potere-dovere, (conoscitivo-consultivo-propositivo) di intervento in materia di aree verdi. 

Eppure solo qualche settimana fa il consigliere Nasso, con squisita sensibilità politica e apprezzabile lungimiranza, dichiarava, “più potere alle circoscrizioni” perorando, con fervore, la causa della consulta dei Presidenti, e rivendicando, giustamente, per le circoscrizioni il ruolo di “anello di congiunzione fra le istituzioni ed i cittadini”!

Da un lato, con evidente ostracismo, si impedisce la partecipazione alle scelte amministrative da parte del Consiglio Circoscrizionale, e dall’altra – con altrettanta palese demagogia – si “marcia” al fianco delle Circoscrizioni.

Ci chiediamo, ma Nasso e Guercio non fanno parte della stessa maggioranza?

E sull’onda della propaganda e spinti dal vento della demagogia, vogliamo richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica su un’iniziativa di per sé lodevole, e di rilevante impegno economico per l’Amministrazione, ma che ha avuto sviluppi alquanto limitati, senza alcuna efficacia, se non del tutto deludenti!

Facciamo riferimento all’Agenda 21.

All’assessore Patrizia Fanti, che ha organizzato gli interessanti e stimolanti Forum circoscrizionali non dovrebbe essere passato inosservato che, nonostante il clamore iniziale e le aspettative, legittime, degli interessati al progetto, all’incontro hanno partecipato solo 8 (dico otto!) cittadini e 8 (dico otto!) consiglieri circoscrizionali.

Una riunione desolante!

Chissà chi paga la consulenza?

E chissà perché i Forum Agenda 21 si organizzano senza il legittimo coinvolgimento degli stessi consiglieri fin dalla fase progettuale.

In ogni caso siamo ben lieti di ospitare i nostri assessori nella sede circoscrizionale di largo Peri, ovviamente aperta per le grandi occasioni ma perennemente chiusa ai cittadini, e agli stessi consiglieri, che attendono ormai da molto tempo che sia resa fruibile alla collettività e concessa, come dovrebbe essere, in uso gratuito alle associazioni di volontariato,che svolgono, con ammirevole zelo, politiche di sostegno e conforto per chi soffre situazioni di disagio, e di elevazione culturale e sociale delle giovani generazioni del quartiere.

 

Maurizio Antonelli

Consigliere Circoscrizionale

Latina Ovest

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Per quanto ne so i locali sono stati messi a disposizione (dietro giusto compenso) del Comune dal Curatore Fallimentare del complesso Lestrella.

    Salvatore

  2. Freddy ha detto:

    Corridoio Ecologico, la replica dell’assessore Guercio

    «Un progetto da difendere»

    L’ A S S E S S O R E Guercio non entra spesso nelle polemiche, ma questa volta, chiamato in causa, risponde alle accuse che gli ha rivolto il consigliere della II circoscrizione Maurizio Antonelli, sul progetto del Corridoio Ecologico. «Le accuse nascono dall’ignoranza delle cose da parte del consigliere – esordisce l’assessore alla Qualità urbana – Un’ignoranza che lo porta a dire cose senza senso. Il progetto in questione non ha tolto risorse ad altri interventi, men che meno nel campo del sociale». La contrarietà dell’assessore aumenta, fino a sfiorare la rabbia, quando si mette in dubbio la procedura per la scelta dell’azienda che attuerà l’intervento di piantumazione di 371 alberi. «Pensare che un lavoro di questo tipo – spiega Guercio – possa essere affidato senza un bando pubblico è pura follia. Se il consigliere Antonelli avesse voluto informarsi avrebbe facilmente conosciuto il capitolato e l’azienda Ares di Valmontone che si è aggiudicata l’appalto».

    Sul verde pubblico l’assessore riconosce che gestire 130 ettari con soli 300mila euro in bilancio è impossibile. «Ne avevo chiesti 1 milione e 900 mila – dice – ma questo ho a disposizione e con questi soldi devo lavorare». Il chiosco dell’Oasi Verde verrà presto restaurato «ma solo quando l’assessore al Commercio ne avrà affidata la gestione a una cooperativa sociale sul modello Evergreen in zona Isonzo. Gestori che ne avrebbero cura, come del giardino circostante. Altrimenti in breve si tornerebbe al punto di partenza».

    Maurizio Guercio

    Da Latina Oggi del 21 MArzo 2009

    Angelo Sessa

  3. Freddy ha detto:

    Non voglio entrare nel botta e risposta tra Antonelli e Guercio, ma evidenziare come ancora una volta un progetto non condiviso, possa creare solo svantaggi.

    Svantaggi alla comunità, che anzichè vedersi piantumare altri alberi difficilmente mantenibili, (per ammissione dello stesso Guercio) avrebbe voluto veder gestire quelli esistenti sui quali invece continua ad imperversare il completo abbandono, e svantaggi anche, a quanto pare, in termini di consensi nell'ambito degli stessi rappresentanti dell'attuale maggioranza (anche il presidente della circoscrizione Coriddi ha lamentato il fatto di essere rimasto fuori dalla programmazione di questo progetto) .

    Più volte abbiamo riportato su questo sito la situazione in q4 e q5 degli alberi e del verde in genere, ma evidentemente ciò non è bastato.

    All'assessore, con tutto il rispetto per una persona con la quale, in qualità di responsabile di questo sito e di rappresentante dell'ass. Quarieri Connessi, ho spesso collaborato, chiedo:

    ma se i soldi per tagliare frequentemente l'erba, potare e annaffiare gli alberi, non ci sono, perchè insiste ad investire le poche risorse di cui dispone per metterne altri?

    non lo sa che i costi di gestione aumenteranno?

    ecco i miei dubbi sono solo questi ed il giorno che qualcuno mi spiegherà quali altre logiche ci sono, smetterò di rompere, lo prometto!

    Ferdinando Cedrone

  4. Salvatore ha detto:

    Riporto di seguito la replica del consigliere Antonelli:

    “La risposta dell’ assessore Guercio, che mi lusinga oltremodo, si commenta da sola.

    Egli ha stigmatizzato la mia presa di posizione e si è adirato per il mio ardire nel criticare la sua augusta persona.

    Ritengo che dietro la stizzita risposta del noto Architetto si nasconda una malcelata idiosincrasia verso ogni forma di critica nei riguardi del Suo operato.

    Vorrei ricordare all’assessore Guercio che il mandato conferitogli comporta anche l’obbligo di dare risposte certe, concrete ed equilibrate ai cittadini e, ovviamente, di essere anche oggetto di inevitabili critiche senza minimizzare e considerare risibili le loro osservazioni.

    Ma tutto ciò, evidentemente, dall’Assessore è mal sopportato.

    Credo sia opportuno che Egli si interroghi e tracci un bilancio sereno su quante volte sia stato attento alle istanze provenienti dal territorio piuttosto che restare insensibile alle stesse incrementando così il distacco tra le istituzioni e i cittadini.

    Ovviamente, le mie osservazioni, peraltro sempre documentate e ben motivate, non escludono la solidale collaborazione critico-costruttiva con quanti, a prescindere dal colore politico, hanno veramente a cuore lo sviluppo dei nostri quartieri.

    E in tale prospettiva mi dichiaro pronto per un democratico dibattito pubblico, nella sede della Circoscrizione”.

    Maurizio Antonelli

    Consigliere circoscrizionale

    Latina-Ovest

  5. Salvatore ha detto:

    Ecco un articolo de  LaProvincia del 26-3-09

  6. Salvatore ha detto:

    Al consigliere Antonelli il corridoio di Guercio non va proprio giù! Ecco cosa si è inventato oggi:

    Questo striscione è piazzato sullo spartitraffico di Viale G.P.da Palestrina.

    Salvatore

  7. Baol ha detto:

    Certo di polemica se ne sta facendo, mi pare un po' che prendersela con Guercio sia diventato come "sparare sulla Croce Rossa"… un facile bersaglio, direi… anche se, insomma, non possiamo negarlo, dovremmo fare di uno solo il capro espiatorio di ciò che è l'andazzo generale di questa amministrazione? O forse, magari, ci sono troppi galli oggi nello stesso pollaio? 🙂 Ai posteri l'ardua sentenza.

    Francesca

  8. marcello ha detto:

    Propaganda o demagogia? Io spero sempre che non siano nessuno delle due, ma che vi sia buon senso da parte del Comune di Latina a intercedere più efficacemente presso i due quartieri. Ai cittadini non possono interessare i "battibbecchi" tra due persone, cioè chi la vuole cotta e chi la vuole cruda. Ben venga la sistemazione del verde per migliorare la qualità della vita, ben vengano, (spero tra non molto) la bitumazione di strade ed il decoro urbano, soprattutto al rinnovo di molti marciapiedi. Insomma, inutili i botta e risposta, si faccia qualcosa di concreto per questi quartieri che attendono da anni l'inizio di tali opere, anche se, nonostante le polemiche, sembra che qualcosa si stia muovendo. 

  9. Baol ha detto:

    Continuo a pensare che prendersela solo con l'assessore al verde pubblico sia riduttivo; quello che non posso fare a meno di evidenziare è che ciò che sta accadendo non è ne più e nè meno che ciò che questa amministrazione comunale ha in uso da anni or sono. Gestire la cosa pubblica senza attenzione reale ai cittadini, sorda alle nostre esigenze e totalmente indifferente. Condanno questa maniera di operare, trovo che la distanza tra questi amministratori e i cittadini di q4 e q5 stia divenendo incolmabile; trovo altresì avvilente dover constatare ogni giorno che passa che di democrazia partecipativa non vi è neanche l'ombra e che persino processi partecipati quali i bandi pubblici, ai quali abbiamo aderito fiduciosi, proponendo con serio impegno un centro civico per Q4 e Q5, si siano rivelati un'operazione di facciata, un bluff se vogliamo, e che niente di niente è cambiato… mi pare che la rabbia stia crescendo, concordo, mi pare anche che questo sparare a raffica sull'operato di uno solo di questi amministratori possa avere un senso ed un'utilità soltanto se si va a ragionare su tutto il sistema che in questa città si è oramai incancrenito.

    Francesca

  10. marcello ha detto:

    roccia ha scritto:

    marcello ha scritto:
    Propaganda o demagogia? Io spero sempre che non siano nessuno delle due, ma che vi sia buon senso da parte del Comune di Latina a intercedere più efficacemente presso i due quartieri. Ai cittadini non possono interessare i "battibbecchi" tra due persone, cioè chi la vuole cotta e chi la vuole cruda. Ben venga la sistemazione del verde per migliorare la qualità della vita, ben vengano, (spero tra non molto) la bitumazione di strade ed il decoro urbano, soprattutto al rinnovo di molti marciapiedi. Insomma, inutili i botta e risposta, si faccia qualcosa di concreto per questi quartieri che attendono da anni l'inizio di tali opere, anche se, nonostante le polemiche, sembra che qualcosa si stia muovendo. 

     

     

    Sembra che qualcosa si stia muovendo? Ragazzi ricordate le scorse elezioni comunali? Le delegazioni di politici che visionavano aree che cercavano luoghi ove posizionare la pista di skateborad!!!!!! Il campo di calcio!!!!!!! La caserma dei Carabinieri!!!!! MA CHE COSA SI STA MUOVENDO SI STA MUOVENDO LA RABBIA QUELLA SI ma che si pensa di comprarci con qualche alberello destinato a morte sicura, un pò di marciapiedi e due dita di asfalto? "battibecchi" tra due persone? Allora anche tutto quello che Salvatore e company stanno scrivendo come associazione sono solo battibecchi ovvero botta e risposta senza alcun costrutto con l'Amministrazione e la stessa sta operando nel migliore dei modi?  Adesso arriverà la bella stagione e si ricomincerà con i furti a raffica COSA E' STATO FATTO IN MERITO NULLA.

    Si, ricordo chi aveva allestito per i candidati a sindaco presso la Chiesa San Luca cosa avrebbero fatto i Cirilli, i Mansutti, i Cappelletti con il registratore in mano… e questi presunti candidati cosa promettevano ai cittadini dei quartieri Nascosa e Nuova Latina? Mi rispondo da solo. NULLA!!! Parlavano di altro.. per chi si ricorda.

  11. marcello ha detto:

    roccia ha scritto:

    Cirilli, Mansutti, Cappelletti??????  Non sono loro che hanno vinto le elezioni (due anche se la seconda ………..) e amministrano la cosa pubblica occorre anche ricordare che l'attuale sindaco ha snobbato il contradittorio. E siccome vedo che la questione viene messa sul piano esclusivo della appartenenza politica (o con Zaccheo o contro Zaccheo) e non sulla obiettività di quanto è un nostro dirito come cittadini avere qualuqnue sia la propria idea politica smetto qui questa discussione.

    Ecco, bravo signor roccia, la smetta di dire cose che non mi appartengono. Io non sono a favore di nessuno, preferisco discutere, dialogare con i cittadini. Le responsabilità del genere umano sono di tutti, e se il Sindaco snobbò il suodistintivo, vuol dire che già si sapeva con chi aveva a che fare….. E per conconcludere signor roccia, il sottoscritto c'era quel giorno, i presunti fasulli ce ne erano a manca, soprattutto un presunto pastorello politicamente schierato che, da una parte fa un viso, e dall'altra un altro…. Un saluto