• Senza categoria

Il cimitero del futuro

Allegato: Il Tempo – Latina – Cimitero del futuro.mht

La nostra sicuramente sarà la città del futuro e dell'aldilà.

Nel prossimo futuro, come si legge dall'articolo del giornale, dopo le esequie di un nostro caro, presso il nuovo cimtero, potremmo fare un pagamento di un bollettino postale, fare un bonifico bancario alle pompe funebri ed al fioraio. Stanchi, sfiniti e addolarati potremmo fare un break presso il punto di ristoro, pasto tutto a base di MORTA….della.

Uno piscologo ci seguirà discretamente.

Come al solito di sono dimenticati di una discoteca………per dimenticare.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. giucap ha detto:

    I cimiteri ed i riti relativi al ricordo dei defunti sono a mio avviso uno degli aspetti indicativi di una civiltà e di una cultura.

    Non a caso di alcune civiltà antichissime ci restano solo le necropoli, pensate per durare nel tempo.

    Questo per aspetti in alcuni casi forse più sociali che individuali: la "rappresentazione" del lutto e quindi dell'attaccamento al caro estinto. Ma anche per motivi "religiosi" di culto degli antenati.

    Impossibile comunque generalizzare, così come sindacare le scelte di ciascuno. A volte tali scelte derivano da precise disposizioni del de cuius (argomento a mio avviso quanto mai irrazionale, dato che l'interessato non avrà modo né di controllare la fedeltà a tali disposizioni né di goderne l'eventuale adempimento). Altre volte dal soddisfacimento di desideri/sentimenti profondi dei sopravvissuti.

    Secondo me qualunque soluzione che ciascuno ritenga atta ad alleviare il peso dell'assenza ed al contempo a ricordare, ovvero comunque considerata "adeguata", è degna di rispetto.

    In un recente viaggio all'estero, la visita guidata della capitale è iniziata dal cimitero; tralasciando gli aspetti strutturali, la guida ci ha spiegato che in quel Paese è in uso onorare e ricordare il defunto con visite del gruppo familiare (in genere numeroso) che si dedica alle attività che più avevano allietato l'"ospite" in vita: si balla se amava ballare, si canta, si beve birra, si mangia e così via. Per un europeo è un'esperienza bizzarra, ma che avvicina alla cultura del Paese più di tanti libri. Nello stesso posto molte tombe sono dotate di panchina, per consentire comode chiacchierate (dovrei dire forse monologhi).

    Pertanto a mio parere ben venga anche la discoteca, il posto ristoro o qualunque altra struttura che possa rispondere alle esigenze di ciascuno, naturalmente senza disturbare o confliggere con le esigenze di altri.

    Giulio

     

  2. Kla ha detto:

    Caro Giulio con le tue : "I cimiteri ed i riti relativi al ricordo dei defunti sono a mio avviso uno degli aspetti indicativi di una civiltà e di una cultura"

    e poi :

    ben venga anche… ecc…"

    mi hai fatto venire in mente un ragazzino a scuola che a proposito di dipinti su pareti se ne usci con la frase "anche gli etruschi nelle tombe facevano i rinfreschi".

    A parte gli scherzi anch'io sono dell'opinione che ognuno possa seguire i propri riti con la riserva che le diverse funzioni/manifestazioni d'affetto verso i propri cari defunti non confliggano fra loro. 

  3. Giovanni ha detto:

    le solite fantasie di zaccheo, siamo in piena campagna elettorale, siamo abituati a queste sparate di grandi opere, ben venga anche la discoteca, ma ci  rendiamo conto come ci prendono in giro?? ma non si vergognano??

     

  4. Mario41 ha detto:

    Giovanni,

    hai capito perfettamente la mia ironia.

    Non era mia intenzione parlare di culto dei morti che rispetto, anche se a parere mio ci vorrebbe anche un regolamento comunale per la confusione che regna nel cimitero, ma per le bugie che i politici sparano a ripetizione.

    Comunque ricapitolo le opere faraoniche ideate ed urlate dai nostri politici locali nel corso degli ultimi anni:

    1-La cittadella dello sport

    2-Il mattatoio

    3-La bilblioteca

    4-Le terme

    5-Il centro intermodale

    6-l'aeroporto civile e commerciale

    7-Il centro fieristico

    8-Il porto internazionale di Foceverde

    9-Il porto provinciale di Rio Martino

    10-Il piano della marina 

    11-Il parco sul canale delle acque medie

    12-La metropolitana

    13-Il cimitero commerciale

    Scusate se mi sono dimenticato di qualche altro progetto.

    Risultati: cementate,cementate,cementate…………………………

    A Voi lascio i commenti.

     

  5. Giovanni ha detto:

    MELO MALE CHE IO NON HO COLPA NON L'HO VOTATO, IO VOGLIO BENE ALLA  MIA CITTA' E NON VOGLIO ESSERE COMPLICE DI QUESTA CATASTROFE 

  6. Giovanni ha detto:

    CREDO CHE MANCHINO 2 COSE, IL PALAZZETTO DELLO SPORT ALLA MARINA ED IL CANTIERE NAVALE SEMPRE ALLA MARINA ZONA PARCHEGGIO VASCO DE GAMA  E VAIIIIIIIIII

  7. Mario41 ha detto:

    Mi sono dimenticato del mega parcheggio sotterraneo in Piazza del Popolo con relativo ascensore riservato al Sindaco ed ai suoi 40.

    Alla fine faremo un riepilogo generale.