• Senza categoria

Raduno degli Alpini e milioni di euro

Sono iniziati i lavori per preparare la città al raduno nazionale degli Alpini del prossimo Maggio. Potature di alberi in corso, asfaltature di strade, aiuole transennate.

Considerata la pioggia di milioni caduta sulla città per la gestione di questo evento, non vorrei che si pensasse ad opportunità per guadagni facili. Occorrerà vigilare sui lavori eseguiti e segnalare alla Corte dei Conti sperperi, realizzazioni incomplete o mal eseguite.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Mi sembra un rischio concreto, spero proprio che l'opposizione faccia il proprio dovere fino in fondo e controlli che ciò non avvenga.

    Naturalmente direi la stessa cosa, ma a parti inverse, se ad amministrare Latina fosse stata la sinistra.

    Freddy

  2. Salvatore ha detto:

    A parte le spese vive necessarie alla manifestazione, la ricaduta positiva su Latina (che sarebbe legittimo aspettarsi) in termini di adeguamenti strutturali, maquillage vari e adeguamenti agli standard di decoro occidentali, sarà solo una grossa ed amara presa in giro.  

    Strade: ci saranno imponenti asfaltature… ma col solito straterello millimetrico che durerà pochi mesi (chissà perché negli altri paesi l’asfalto si misura in metricubi mentre da noi si misura in metriquadri! Misteri della furbizia italica!).  

    Verde pubblico: ci saranno massicci “tagli del fieno” che raggiungeranno persino il deserto q4q5; molte aiole e spazi verdi del centro cittadino saranno persino ricoperti di “mattonelle” d’erba e di fiori stagionali… ma dureranno il tempo della manifestazione: entro l’inizio dell’estate sarà tornato tutto al solito degrado di sempre e il fieno tornerà a crescere rigoglioso. 

    Decoro: si cancelleranno migliaia di graffiti e sgorbi vari (nei posti centrali, non illudiamoci di vedere qualche risultato qui da noi), ma non si farà nulla per prevenirne la ricomparsa il giorno in cui l’ultimo alpino avrà lasciato Latina. Finita la festa i Vigili Urbani torneranno in letargo e i vandali saranno nuovamnete i padroni indiscussi della città. 

    Guadagni facili: non serve troppa malizia per sospettare che una generosa percentuale di questi milioni scivolerà inavvertitamente nelle tasche capaci dei soliti noti. 

    Insomma saranno milioni di euro buttati in opere di cartapesta che dovranno durare giusto pochi giorni… poi tutto come prima, tranne che per chi, nel frattempo, si è ingrassato a nostre spese. 

    Salvatore  

     

  3. Baol ha detto:

    Pessimismo? Inevitabilmente oggi ad essere realisti si passa per pessimisti. 

  4. Salvatore ha detto:

    Emiliano73,

    la polemica sgangherata non mi interessa, le malcelate e reiterate offese ed insinuazioni mi lasciano indifferente, così come trovo noioso chi vorrebbe farmi macinare acqua.

    Però oggi mi trovo ben disposto e, così tanto per diletto, faccio un esempio pratico (che peraltro ho fatto tante altre volte).

    Parliamo dell'asfalto: asfaltare una strada stendendoci sopra uno straterello millimetrico che si frantumerà dopo poche settimane è un furto ai danni dei cittadini (quelli onesti che pagano le tasse, ovviamente!).

    Chi sono gli autori di questo furto? Chi commissiona l'opera, chi la esegue, chi la collauda e chi la paga. Questo reato è sotto gli occhi di tutti, viene reiterato giorno dopo giorno ogni volta che si asfalta una strada, eppure nessuno va in galera.

    Salvatore

  5. Freddy ha detto:

    Sig. Emiliano, la prego di attenersi al tema della discussione. Se vuole farmi delle domande di carattere personale sarò ben lieto di risponderle privatamente attraveso la messaggistica privata.

    In ogni caso, visto che questa sua domanda la fatta pubblicamente, le rispondo, per l'ultima volta, altrettanto pubblicamente:

    …lei (se non vado errato) si era già iscritto a questo sito, poi chiese la cancellazione e non si fece veder per molto tempo. Poi si è iscritto nuovamente, inserisce i suoi post in diverse discussioni, polemizza su tutto e su tutti, afferma che il sito è visto e frequentato da pochissime persone (cosa comunque lecita), e quando io le rispondo che non sono d'accordo con lei, che la mia visione è molto diversa dalla sua, afferma che il sottoscritto è sulla strada sbagliata. Quindi mi da il suo permesso ad essere cancellato dal sito, ma non me lo chiede espressamente, aspetta che sia io a farlo, lsciandomi quindi la scelta.

    Mi sembra eidente che se non l'ho cancellata è semplicemente perchè non ho ravvisato gli estremi per farlo. Nonostante infatti si rivolge  al sottoscritto e ad altri utenti spesso con toni a dir poco arroganti, è stato fino ad oggi sufficientemente in linea con i limiti concessi dalle regole comportamentali che ogni utente iscritto ha letto prima di accettare la propria adesione.

    Di conseguenza credo di aver perso fin troppo tempo a discutere con lei e le assicuro che non appena dovesse chiedermi espressamente la sua cancellazione sarò ben lieto di soddisfare la sua esigenza.

    Diversamente finchè non sarò costretto da frasi, insinuazioni o comportamenti scorretti, sleali, offensivi o ritenuti tali dal sottoscritto e dallo staff, e si limiterà ad esprimere le proprie opinioni (anche quello che non condivido) non sarò io a cancellarla.

    Scelga quindi  cosa vuole fare e mi faccia sapere. In fin dei conti non lasciare più i suoi post su un portale così poco visto, non le costerà troppo fatica.

    Saluti.

    Ferdinando Cedrone

     

  6. Freddy ha detto:

    Vedo che abbiamo lasciato il rispettivo post praticamente nello stesso momento.

    Ora che ha chisto espressamente la cancellazione provvederò immediatamente.

    La ringrazio per i preziosi consigli.

    Tuttavia non posso cancellare tutti i suoi post ne il nick name di chi li ha postati, anche perchè si perderebbe lo storico di ogni discussione.

    Sarebbe come chiedere ad un quotidiano di ritirare dalle case della gente tutti i giornali venduti.

    Lei credo sia adulto e vaccinato e si è assunto le responsabilità di ciò che ha scritto pubblicamente, no?

    Per correttezza comunque le lascio ancora qualche ora per replicare a questo mio post dopo di che provvederò alla cancellazione dell'utenza.

    Ferdinando Cedrone

  7. Freddy ha detto:

    Intanto mi scuso con tutti gli utenti per essere ormai uscito fuori topic ma come spero comprenderanno non posso lasciare scrivere certe false affermazioni senza replicare.

    Vorrei inoltre ricordare al sig Emiliano che sarebbe stato meglio, a questo punto, identificarsi con il proprio nome e cognome (che io già conosco ma che per problemi di privacy non posso rivelare senza autorizzazione).

    Sig Emiliano, ancora una volta è riuscito a dire un sacco di fesserie in un post solo…complimenti, inizia a diventarmi simpatico.

    Tanto per iniziare, nell'occasione della rotonda, non ho mai parlato con il sindaco (al quale come in tante altre occasioni ho solo stretto la mano) bensì con l'assessore Guercio. al quale invece, conoscendolo di persona da diversi anni, ho da subito detto le seguenti cose:

    quella rotonda era molto bella, ma inutile, in quanto nata in un contesto di assurdo degrado. La definii un oasi nel deserto. Questo è ciò che dissi a Guercio, e questo è ciò che scrissi sul portale e sui vari quotidiani.

    Per quanto riguarda tutto il resto, continuo a non capire quale sono i suoi reali scopi:

    sputtanare il sottoscritto?…faccia pure, grazie al cielo non ho nulla da nascondere..

    denigrare il portale che ho ideato che insieme allo staff dirigo?….lo ripeto…a chi diamo fastidio?

    insegnare a tutti noi come si fa informazione?…come si postano i commenti?…come si gestisce un portale?…

    se questa è la sua volontà, la ringrazio nuovamente per i suoi consigli ma sappia che proprio non è riuscito a convincermi per niente.

    Per quanto riguarda la cancellazione, come le ripeto, non sarà la sua arroganza a farmi propendere per questa ipotesi, ma la sua precisa volontà espressa nel post precedente.

    Qualora avesse cambiato idea, me lo comunichi privatamente, ([email protected]) non avrò alcuna difficoltà a restituirle le password di accesso.

    E con tale post accolgo la sua volontà di cancellare (almeno per il momento) la sua l'utenza.

    Cordiali saluti.

    ferdinando Cedrone

     

  8. Freddy ha detto:

    Nessuna difficoltà ad incontrarla di persona.

    Solo una questione di tempo a disposizione.

    Nei prossimi giorni proprio non posso ma per la prossima settimana potremmo trovare il tempo di un caffè…lungo.

    mi mandi gentilmente una e-mail all'indirizzo [email protected] e mi faccia sapere le sue disponibilità a partire dal16 marzo p.v.

     saluti

    ferdinando cedrone

     

  9. marek ha detto:

    Non vivo sulla Luna. Spero vivamente che da questo evento Latina possa sviluppare nuove ed importanti opportunità. Però consentitemi, se avete l’occasione di girare per la città e dintorni in bicicletta o a piedi, osservando ciò che vi circonda non potrete fare a meno di notare lo stato dei marciapiedi, anche da poco ricostruiti, le aiuole intorno ai malefici eucalipti, sempre troppo piccole per le piante che contengono, discese per disabili raramente  al livello dell’asfalto, asfaltature che presto si sbriciolano, tombini raramente al livello del manto stradale, impianti di pubblica illuminazione stradale dove i tombini non vengono cementati. Non elenco attività che dovrebbero essere di quotidiana e ordinaria manutenzione del bene comune. Mi riferisco a lavori che vengono appaltati in funzione di particolari esigenze o necessità. Mi piacerebbe che tali lavori venissero realizzati secondo lo stato dell’arte e che le verifiche e collaudi siano eseguiti con la necessaria severità.

    PS: sabato è stata asfaltata via Emanuele Filiberto, tra Piazzale Gorizia e piazza del Popolo. Sarebbe stato troppo avere i tombini al livello del manto stradale e l’asfalto steso in maniera uniforme? Per un lavoro così, eseguito a casa mia certamente avrei reclamato, perché non devo farlo quando spendendo i soldi pubblici il risultato che si ottiene non è quello atteso?

  10. Salvatore ha detto:

    Caro/a Marek,

    Intanto benvenuto/a nel sito con questo primo ed interessante messaggio.

    Con noi dello staff q4q5.it e dell'associazione Quartieri Connessi sfondi una porta aperta: è da quando esiste il sito e l'Associazione che denunciamo a gran voce la vergognosa sciatteria con cui vengono eseguiti i lavori pubblici e il modo approssimativo (per usare un eufemismo) con cui questa città viene governata… per non parlare del modo in cui vengono sprecati i nostri soldi.

    Ci fa piacere ogni tanto respirare una boccata d'aria fresca leggendo un post come il tuo. A furia di ripetere le stesse cose e di essere spesso contraddetti da qualche "seguace" che ci racconta che qui va tutto bene, a volte ci viene il dubbio che forse siamo noi gli anormali.

    Grazie quindi Marek per questa boccata d'ossigeno. Spero che presto altri cittadini di Latina dismettano il prosciutto dagli occhi e prendano coscienza della drammatica condizione in cui versa la nostra città.

    Mi piace ricordare che il primo e inderogabile passo per risolvere un problema è prendere coscienza dell'esistenza del problema stesso.

    Cordialmente,

    Salvatore 

  11. Freddy ha detto:

    marek ha scritto:

     

    PS: sabato è stata asfaltata via Emanuele Filiberto, tra Piazzale Gorizia e piazza del Popolo. Sarebbe stato troppo avere i tombini al livello del manto stradale e l’asfalto steso in maniera uniforme? Per un lavoro così, eseguito a casa mia certamente avrei reclamato, perché non devo farlo quando spendendo i soldi pubblici il risultato che si ottiene non è quello atteso?

     

    Gentile Marek, stasera passando su Viale Filiberto ho visto la stessa cosa e fatto la tua stessa riflessione.

    Neanche sotto il Comune (o quasi) i lavori sono fatti a regola d'arte!!

    credo che non abbiamo più speranze

    Freddy

  12. Vincenzo ha detto:

    Piazza del Popolo ed in generale il centro storico è già pronto ad accogliere gli alpini:

    Allegato: Alpini1.jpg

    Allegato: Alpini2.jpg

    Allegato: Alpini3.jpg

    Allegato: Alpini4.jpg

    Allegato: Alpini5.jpg

    Allegato: Alpini6.jpg

     

     

     

  13. Mario41 ha detto:

    Speriamo che i vecchi alpini possano insegnare ai nostri politici come scalare le irte montagne per raggiungere le vette.

    Oggi i nostri politicanti sono solo degli ottimi arrimpichini alle POLTRONE. 

    martedì 10 marzo 2009

    Legge elettorale

    Il premier: Serve una nuova legge per dimezzare gli eletti. Da domani si accettano soltanto candidati alti quanto Brunetta.

  14. Mario41 ha detto:

    Allegato: pag02latina.pdf

    Come prevedevo:

    400.000 no!

    300.000 no!

    200.000 no!

    100.000 no!

    50.000 forse. E' la dichiarazione del generale degli alpini che potete leggere in allegato.

    50.000 alpini sono già tanti.

    In altri raduni, per il vitto ed alloggio si sono sempre arrangiati in cucine da campo e paninozzi,in tende,in camper….

    insomma si sono sempre arrangiati.

    Sicuramente sarà sempre una bellissima manifestazione per la nostra città.

    Vedremo chi ha ragione!

  15. Vincenzo ha detto:

    Ci vogliamo sbrigare a sistemare la FONTANA DI VIALE ITALIA ?