• Senza categoria

A L’Aquila la Metro ha creato solo guai!

Ieri sera la trasmissione Ballarò ha fatto un servizio sul tram su gomma de L'Aquila, (lo stesso che si vorrebbe realizzare a Latina) sul tema "come contenere gli sprechi in tempi di crisi".
Quello che è emerso che nessuno pensa più di ultimare l'opera e il comune rischia sicuramente il dissesto finanziario perché il ministero dei lavori pubblici vuole indietro i 20 milioni di euro spesi, perché l'opera non è stata portata a termine.
Un debito che graverà sulla cittadinanza come ritocco delle aliquote ICI, addizionale irpef e altre tasse, oltre ad un taglio consistente dei già miseri servizi
 

Nel link quì sotto c'è il video della trasmissione dal sito della Rai.
La parte che interessa comincia dopo un'ora e mezza dall'inizio (1.30.00
del contatore sul video).
Stefano

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Kla ha detto:

    Credo sia importante chiarire che a L'Aquila  l'opera non doveva essere neanche iniziata quindi non avrebbero dovuto spendere 20 milioni di euro inutilmente per due motivi :

    Il bando di gara era irregolare e ciò ha scaturito il primo blocco da parte dell'Europa

    Il percorso è stato bocciato dal Ministero dei Beni Culturali e ciò ha scaturito il secondo blocco da parte dello stato Italiano.

    Cosa significa tutto questo?

    Significa che le Amministrazioni locali dovrebbero stare attente a stipulare convenzioni capestro con ditte appaltatirici e che nessuna opera dovrebbe essere iniziata senza tutte le autorizzazione previste e soprattutto non attivare i cantieri se non si è fatta una adeguata analisi di costi/benefici.

    Speriamo di non dover mai assistere a Latina a questo tipo di scenario e che chi è chiamato a decidere in Consiglio Comunale si informi bene prima di avallare alla cieca questo tipo di progetti specialmente se trattasi di grandi progetti come questa tramvia che prevede l'utilizzo di molto denaro pubblico.

    Salutoni

     

  2. davide ha detto:

    Ho visto anche io Ballarò, ed avrei voluto pubblicare la notizia. Stefano mi ha preceduto…

    Detto questo la metropolitana a Latina sarà utile solo a chi la costruirà….

    150 milioni di euro (300 miliardi di lire!!) per mettere un binario affogato su strade esistenti e quattro pali per l'alimentazione elettrica (oltre a qualche tram).

    Ma siamo scemi o cosa? I conti come li fanno? Col pallottoliere?

    DAVIDE