• Senza categoria

Ampliamento della discarica

Latina (14/02/2009)

Riunita dal presidente Orlando Tripodi la commissione ambiente per il prossimo 19 febbraio 2009, ore 11,00 per trattare l'argomento relativo all'allargamento della discarica di Borgo Montello. Proprio il consigliere Gianni Chiarato aveva nei giorni scorsi sollecitato la riunione anche per chiarire e chiedere all'assessore all'ambiente Patrizia Fanti che impatto avrà sul territorio della discarica la decisione assunta dalla Regione Lazio.

Giovedì in commissione ambiente, formalmente convocato, ci sarà anche il Presidente della Quinta Circoscrizione, Mauro Bruno, chiamato a spiegare ai commissari la posizione del distretto.

"Ho già riunito la maggioranza del distretto per mercoledì sera – ha detto Mauro Bruno – proprio perché con i consiglieri di maggioranza voglio chiarirmi per decidere che tipo di azioni intraprendere sulla questione dell'allargamento del sito. Fino ad oggi dalla Regione di Marrazzo abbiamo visto solo ordinanze per mantenere in vita la discarica ed anche per ampliarne la portata.

Eppure dopo le vibrate proteste di qualche mese fa con in testa il sindaco Zaccheo per bloccare i camion di Anzio e Nettuno nulla è cambiato. Oggi assistiamo ad un ampliamento della discarica e vogliamo conoscere esattamente cosa rappresenti questo in termini di inquinamento non solo del suolo, ma anche della salute popolazione che risiede nelle vicinanze".

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. lollo ha detto:

    Ma ancora non si è capito il vero problema?

    Il vero problema è far capire alla gente, a tutti i cittadini che bisogna fare la raccolta differenziata, sempre, ogni giorno; e  soprattutto,  bisognerebbe cominciare a far capire alle aziende di produrre oggetti e rivestimenti (quelli che coprono il prodotto) cibo, ecc ; con materiali riciclabili oppure biodegradabili, per es; come le buste fatte di mais, che si potrebbe sostituire con quelle di plastica. E se sono poco resistenti, si mettono quelle di cartone. E pensare che mio nonno, mi racconta che una volta, si andava a fare la spesa con un cesto, fatto di rami intrecciati, presi da un albero dietro casa, e ora?? ci facciamo arrivare le buste fatte dal petrolio che si ottiene con la guerra combattuta in atri paesi, quando abbiamo una soluzione a portata di mano e di tutti.

    Il cambiamento delle abitudini potrebbe cambiare molte cose nell'ambito del risparmio di immondizia ecc.

    Lollo!!!!

  2. Mario41 ha detto:

     

    Io sono uno " della gente che non capisce".

    Perchè dovrei fare la differenziata?.

     Latina Ambiente mi ha forse comunicato che il sistema da adottare è anche quello di farci risparmiare sulle bollette?.

    Per quale motivo le tariffe applicate sono tra le più alte d'Italia?

    E' regolare che il Consiglio di Amministrazione di estrazione politica debba guadagnare tanti soldi per non far nulla?.

    E' regolare che una partecipata del Comune debba assumere personale solo per "calci al #CENSURA#" dati dai soliti politici?.

    E' regolare che ogni tanto Latina Ambiente è sponsor di qualche manifestazione.? Tanto paghiamo noi.  

    Tutti i giorni, da anni siamo a leggere vicende più o meno chiare di Latina Ambiente.

    Non ne posso più!!!!!!!!!!!!!!!

     

     

  3. giucap ha detto:

    Caro Mario41

    capisco che la tua voglia essere una provocazione, e gli esempi da te portati (che condivido) potrebbero anche essere incompleti.

    Se però realmente qualcuno prendesse spunto da questa situazione per non fare la differenziata (e visto lo scarso senso dell'umorismo in circolazione potrebbe anche essere) mi verrebbe da paragonarlo a quello che si martella gli attributi per far dispetto alla moglie, con l'aggravante che a Latina Ambiente fregherebbe sicuramente assai meno che all'ipotetica consorte.

    Giulio

     

  4. lollo ha detto:

    Hai proprio ragione giucap, se non cominciamo noi a dare il buono esempio chi comincia??? epoi non è solo un ritorno economico che ti deve interessare, pensa ad arrivare come quel paesino in alta Italia al 99.97% di raccolta differenziata, loro non hanno mica una discarica!!!!  LORO hanno molti meno proplemi e rischi!!!

    Noi cittadini intanto cerchiamo di fare il possibile, poi a loro ci si pensa tutti insieme, perché sennò non si riesce a cambiarli stando da soli.

     

    Lollo!!!!

  5. Salvatore ha detto:

    Caro Lorenzo, se al "palazzo" avessero solo un decimo del tuo buon senso….

  6. lollo ha detto:

    forse il loro buon senso lo nascondono, sta di fatto che non hanno visto o non vogliono vedere l'inquinamento e l'impatto ambientale che causa una discarica. infondo pure loro mangiano le cose del posto, bisognerebbe dirgli come sono inquinate le acque quando passano sotto la discarica e poi vanno a finire nel cibo che si mangiano!!! e che mangiamo tutti noi, quindi è un problema comune!!!

    LOLLO!!!!

  7. Mario41 ha detto:

    Rispettando le vostre idee, io rimango con le mie.

    Ancora credete alle favole che gli amministratori fanno gli interessi dei cittadini?.

    La  "monnezza" oggi è l'affare più redditizio per l'imprenditore e non per il cittadino.

    "Meglio un sacchetto de monnezza in più e  un cattivo amministratore in meno"