• Senza categoria

Semafori al led, risparmio energetico

Nell’ottica di una più attenta politica di risparmio energetico e considerato che il consumo di energia elettrica da parte degli impianti semaforici incide mediamente intorno al 10%, sul totale della pubblica illuminazione, l’Amministrazione Comunale di Latina – Assessorato all’Ambiente – ha provveduto a sperimentare su tre impianti semaforici la tecnologia con lampade a LED.
Tale intervento, eseguito su tre semafori ed in particolare sugli impianti posti agli incroci tra Strada Congiunte sx – Strada Tor Tre Ponti (loc. Santa Fecitola), tra Via Romagnoli – Via Le Corbusier – Via Cervone e tra Via Romagnoli – Via Emanuele Filiberto – Via Giulio Cesare – Via Villafranca, ha evidenziato un notevole risparmio energetico che è stato quantificato nel 50%.
Proseguendo, pertanto, con questa politica e confortati dai risultati ottenuti, sono stati programmati altri interventi di ristrutturazione, in particolare sugli impianti posti sulla circonvallazione:

11/02/02009: A06P (pedonale Viale Vittorio Veneto) – A11P (pedonale Viale XXIV Maggio);
12/02/2009: A01 (Viale dello Statuto – Viale Cesare Augusto) – A02 (Viale Michelangelo – Viale XXI Aprile – Via N. Sauro);
13/02/2009: A03-A04 (Via Verdi – Via Umberto I – Viale XXI Aprile e Corso della Repubblica – Viale XXI Aprile – Viale Marconi);
18/02/2009: A08 (Corso della Repubblica – Viale XVIII Dicembre – Via G. Carturan) – A12 (Viale dello Statuto – Viale F. Petrarca – Via F. Filzi);
19/02/2009: A09-A10 (Corso G. Matteotti – Viale XXIV Maggio – Viale XVIII Dicembre e Via Don Morosini – Viale A. Doria – Viale XXIV Maggio);
20/02/2009: A07 (Viale Emanuele Filiberto – Viale Vittorio Veneto – Piazzale Gorizia).

Tale ristrutturazione – afferma l’assessore Patrizia Fanti – non solo permetterà di abbattere il consumo energetico, ma avrà anche altri effetti postivi in termini di maggiore durata (oltre 10 volte di più di una normale lanterna con lampada a filamento), minore manutenzione (maggior durata = minore manutenzione), maggiore sicurezza (migliore visibilità in condizioni critiche ed elevata affidabilità della lampada).
 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Kla ha detto:
    Affinche non sia visto solo come un proclama pubblicitario, sarebbe interessante conoscere anche la tempistica dell'installazione di impianti semaforici  a LED ed in particolare dove non sarà possibile eliminare i semafori con l'introduzione di rotonde.
    Auspico che ciò avvenga in tempi brevi in quanto fino a che la maggior parte degli impianti semaforici non saranno a LED non potremo apprezzare il maggiore risparmio energetico e la maggiore sicurezza.
    Claudio Ennas
  2. Mario41 ha detto:

    Allegato: Semaforo_di_via_e.filiberto.jpg

    Siccome sono peggio di San Tommaso, vorrei chiedere all'assessore Fanti quanto è stato il risparmio per semaforo in euro e non in percentuale. Quanto costano questi semafori e se ai semafori al led installati hanno messo un contatore per misurare il risparmio. 

    Fiducioso attendo una risposta.

    Mario

  3. stefano ha detto:

    Non serve mettere un contatore per misurare il risparmio. Basta prendere i dati di targa delle lampade e moltiplicare la relativa potenza per il tempo medio in cui stano accese. Qualunque tecnico è in grado di farlo.
    La sperimentazione non era solo relativa al consumo energetico. Era soprattutto incentrata sull'affidabilità del sistema nel suo insieme.
    Superato a pieni voti il test sulla visibilità, rimaneva quello sulla manutenzione.

    Secondo i dati di targa la manutenzione doveva essere ridottissima in quanto i LED si guastano con una frequenza estremamente bassa rispetto alle lampade ad incandescenza e ciò significa pagare una ditta per la manutenzione che interviene meno volte.

    Io non ho dati sottomano ma posso giurare che i costi di manutenzione incidono molto di più di quelli energetici. Secondo me la dichiarazione dell'assessore che il test è risultato positivo significa appunto la conferma anche di questo secondo punto.

    Stefano

  4. Salvatore ha detto:

    A quanto detto da Stefano aggiungo che praticamente in tutto il mondo hanno già sostituito (o stanno sostituendo) i vecchi semafori con modelli a led. Ci deve essere un motivo!

    Salvatore

  5. Kla ha detto:

    Mario, visto che sei come san Tommaso (un pò come me), nell'attesa che l'assessore ti risponda (?), dal momento che per mia curiosità ho verificato che la tecnologia di lampade a LED fa risparmiare effettivamente parecchio pubblico questa tabella di confronto fra una lampada a LED e una a INCANDESCENZA che fa capire quanto si risparmia annualmente per ogni singola lampada di semaforo solamente dal punto di vista consumo.

      Lampada a led Lampada ad Incandescenza
    Potenza 10 Watt 100 Watt
    Consumo Annuo 87,6KW/h 876KW/h
    Risparmio 90% ( ca. 78,84€ )  

    Occorre altresì tenere presente che ogni lamapada  LED costa 10 volte di più di una lampada ad incandescenza ma la lampada a LED dura almeno 100.000 ore (11 anni).

    Salutoni

     

  6. Mario41 ha detto:

     

    Scusate ho letto :

    L'installazione dei tre semafori " ha evidenziato un notevole risparmio energetico che è stato quantizzato nel 50%".

    Che vuol dire.?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

  7. Kla ha detto:

    Mario, vuol dire che se lasciavano i vecchi semafori con le vecchie lampade ad incandescenza questi semafori avrebbero consumato il doppio di quanto hanno consumato i semafori a LED

    Secondo me dicendo di aver risparmiato il 50% si sono mantenuti stretti.  

    Secondo i calcoli eseguiti da molti laboratori al mondo si risparmia di più del 50% ma ci si potrebbe accontentare anche del 50%. Spendere almeno la metà non fa schifo a nessuno tanto è vero che in molte città al mondo stanno sostituendo le lampade ad incandescenza con le lampade a LED e non solo nei semafori ma anche per l'illuminazione stradale.

    Salutoni

  8. Stevejo ha detto:

    Ciao a tutti…il primo commento che mi viene da fare è…FINALMENTE!!!!!

    E il secondo è…quando inizieranno a sostituire anche gli impianti di illuminazione stradale con nuove lampade al sodio ad alta/bassa pressione o con lampade a LED (non vorrei sbagliare ma l'utilizzo dei LED nell'illuminazione stradale mi pare sia ancora in sperimentazione)?

    In questo modo sì che si vedrebbe un bel risparmio anche in termini energetici.

    Da un piccolo studio che avevo fatto tempo fa ( http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=1774 ) la sostituzione di tutti gli impianti semaforici a Latina comporterebbe un risparmio di ALMENO 40.000 euro all’anno (e dico almeno xchè avevo fatto i calcoli considerando una spesa, x ilComune di Latina, di 0.10 €/kwh: non avevndo trovato fonti certe, mi ero tenuto basso; ma è ragionevole pensare che tale costo sia anche più alto, e quindi lo sarà anche il risparmio).

    La sostituzione di tutti gli impianti di illuminazione stradale, invece, comporterebbe un risparmio di ALMENO 600.000 euro all’anno.

    Credo quindi varrebbe la pena di iniziare la sperimentazione anche in questo senso.

    Un salutone,

    Stefano

  9. DeMoN3 ha detto:

    i semafori a led sono fantastici per quanto riguarda i consumi e perchè,anche di giorno,si vedono perfettamente(cosa che non accade con quelli tradizionali che se vengono colpiti dalla luce del sole non si capisce più quale luce è accesa…)…xò…io di notte faccio fatica a vederli,li vedo molto confusi e sfuocati…succede anche a voi?