• Senza categoria

Soluzioni drastiche

A Latina sembra che non conoscano le mezze misure: per anni le Istituzioni latinano beatamente, poi un giorno si svegliano (magari sollecitati da una segnalazione)… e ti fanno rimpiangere di averli svegliati.

Questo qua sotto era un eucalipto cresciuto spontaneamente su una aiola incolta incastonata tra Via Tartini, Largo Tartini e Viale Paganini.

Era un'indecenza: nessuno lo aeva mai potato. Sviluppava 4 o 5 tronchi che invadevano una vasta area. I rami bassissimi ostruivano completamente i marciapiedi e le radici stavano già sollevando le mattonelle.

Recentemente, come segnalato da Lorenzo, un grosso ramo era caduto cagionando ulteriore disagio e degrado.

In seguito alla segnalazione di Lorenzo avevamo fatto le dovute segnalazioni alle Istituzioni. Stamattina il "mostro" si è svegliato dal letargo… e ha segato il tutto.

Non bastava reidere 4 dei 5 tronchi e lasciare quello più dritto e robusto dopo averlo opportunamente potato? Non era possibile dargli i connotati di un albero di una città civile? Uvidentemente no! Evidentemente quando il sonno del "mostro" viene interrotto il "mostro" poi è capace solo di produrre… la soluzione finale.

Salvatore

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Giovanni ha detto:

    VERGOGNA BASTAVA POTARE LASCIANDO ALMENO UN RAMO VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  2. davide ha detto:

    X Salvatore

    Come già detto è un indecenza… Poi non si capisce… hanno speso soldi per sfasciare e pavimentare largo Pizzatti, quando quella piazza era tutto sommato tenuta (anche dai condomini vicini) bene…

    Invece di spendere soldi per sistemare le aiuole del parcheggio in questione, dove risiedeva l'eucalipto…

    Secondo me, ma sarà una mia fissazione, degli alberi di quercia nelle aiuole più grandi a contornare il parcheggio farebbero un bell'effetto.

    Ma perchè non vi mettete d'accordo con la Forestale e vi fate fornire di alberi da piantumare laddove necessario?

    Eppoi, è possibile sapere quale area verde andrete ad adottare, o è ancora top secret?
    Sarà un area già sistemata dal comune, o un'area incolta che provvederete voi a sistemare secondo i vostri gusti?

    Non è che alla fine scegliete il giardino di fronte il Lestrella?

    DAVIDE

    PS: Ma quando partono i lavori per sistemare la rotonda che divide Q4-Q5, nel quale è prevista una fontana artistica?

  3. Salvatore ha detto:

    Troppe domande tutte insieme, ABAAD!

    Tornando al "mostro" comunale, oltre che dormiente è pure strabico. Stamattina ha infatti tagliato un rigoglioso eucalipto che scoppiava di salute, mentre negli anni passati il "mostro" ha avuto delle sviste raccapricianti. Vedete questi pini MORTI? Ebbene non sono morti ieri; sono morti da decenni. Eppure quando il "mostro" ha pavimentato Largo Tartini, ha costruito questa bella aiola per ospitare questo pino MORTO. Una via di mezzo tra un maosoleo e un monumento alla stupidità .  


     

    Ecco, sempre lo stesso pino morto visto da un'altra angolazione, nel bel mezzo del piazale. E' pure pericoloso, poichè prima o poi rovinerà al suolo, magari in testa a qualcuno!

    Su Via Montemezzi invece il "mostro" ha interrotto il marciapiedi perchè c'era questo moncone di pino morto.

     

    Sempre su Via Montemezzi, ecco che il "mostro" conserva questo PINO MORTO a mo' di spartitraffico per il parcheggio retrostante il Lestrella. 

    Salvatore

  4. davide ha detto:

    X Freddy e Salvatore

    L'assessore Maurizio Guercio risponde all'articolo pubblicato sul Territorio in data 15 Febbraio.
    La risposta è a pag 19 del Territorio di martedì 17 Febbraio:

    http://www.parvapolis.it/ilterritorio170209.pdf

    DAVIDE

  5. Salvatore ha detto:

    Grazie per la segnalazione, Davide. Ecco la replica dell'assessore Guercio:

    Nonostante non concordi con alcune affermazioni dell'Assessore (specie riguardo la pottura degli alberi), apprezzo le sue spiegazioni e la sua disponibilità a dialogare coi cittadini.

    Prendo atto della volontà di far ricrescere un pollone di eucalipto, e della promessa di taglire i pini secchi.

    Salvatore Antoci
     

  6. Salvatore ha detto:

    Finalmente oggi (trascorsi abbondantemente i "pochi giorni" promessi da Guercio) stanno tagliando i pini secchi.

    Salvatore

  7. Kla ha detto:

    Salvatore ha scritto:

    Finalmente oggi (trascorsi abbondantemente i "pochi giorni" promessi da Guercio) stanno tagliando i pini secchi.

    Salvatore

     

    Per precisione di cronaca, sono trascorsi 6 mesi da quando l'Assessore Guercio aveva detto che avrebbe fatto tagliare i pini secchi in pochi giorni.

    Non si può parlare di una dormita ma piuttosto di un letargo sullo specifico problema in cui deve essere caduto subito dopo la promessa.

    Finalmente, perchè comunque non è mai troppo tardi… :)))

    Claudio Ennas

  8. Salvatore ha detto:

    Ecco il pino di Largo Tartini, morto da svariati anni (da ben prima che asfaltassero il piazzale). Questo monumento alla sciatteria, è stato finalmete tagliato. Adesso speriamo che nel riquadro che a suo tempo lasciarono attorno ad un pino morto piantino qualcosa, oppure che lo eliminino.

    Gli altri pini morti di Via Montemezzi sembra che saranno tagliati nei gorni prossimi.

    Salvatore

  9. davide ha detto:

    X Salvatore

    Secondo me non ci pianteranno niente… Se tu pensi che nella piazza della stazione ferroviaria a Latina Scalo hanno messo anni a tagliare i 2 pini secchi, e per togliere i ceppi rimasti e sostituirli con 2 nuovi alberi (che cmq non sono pini) c'è voluta l'adunata degli alpini allora stiamo freschi…

    Senza contare che poi da noi ripiantare gli alberi secchi della stessa specie è un optional… Si pensi ai pini dell'Appia o di Via Epitaffio, o agli eucalipti sulle migliare…

    Una volta tagliati perchè secchi non vengono più ripiantati… Ora gli eucalipti sono testardi e spargono i loro semi dappertutto, e dunque spesso ricrescono da soli lungo le fasce frangivento (se qualche frontista idiota non và a tagliarli o a darci fuoco)..

    I pini invece una volta tagliati non ricacciano, nè  i pinoli attecchiscono sul terreno…

    D'altronde agli enti gestori delle strade non gli passa manco per la capa di ripiantarli… Per loro manutenzione stradale vuole dire solo appiccicare un pò di asfalto nuovo su quello vecchio…

    Tagliare i rovi sulle banchine, risagomare le scoline, ripiantare pini ed eucalipti, ridipingere parapetti, muretti e ringhiere dei ponticelli  non sanno nenache dove stanno di casa!!

    DAVIDE 

  10. Mario41 ha detto:

    Non sono stato mai tenero con i nostri politicanti, ma a mio giudizio ripiantare i pini e gli eucalipti lungo le strade è sbaglato. Sono due piante che creano molti problemi per le loro innarrestabili radici e per la loro fragilità.

  11. Salvatore ha detto:

    Sono daccordo, io non metterei pini lungo una nuova strada, o lungo un strada non alberata, ma manterrei quelle che già abbiamo. Abbiamo delle strade che corrono tra due filari di pini domestici, tutti inclinati nella stessa direzione, che sono di una bellezza inaudita. E' un vero peccato che i pini abbattuti dal vento o che muoiono per altre cause più o meno naturali non vengano prontamante sostituiti (come farebbe qualsiasi amministrazione seria).

    Avremmo potuto fare delle nostre strade (se avessimo avuto una amministrazione degna di tale nome) il nostro tratto distintivo, un qualcosa che i turisti verrebbero a vedere… Io spesso porto i miei ospiti americani sull'Appia o sulla Litoranea, il quei rari tratti ancora densamente popolati di pini domestici: rimangono affascinati.

    Salvatore  

  12. davide ha detto:

    X Antonella

    Sulla via del mare, dopo la rotonda con fontana, sulla destra c'è un grande terreno incolto. Sono i terreni delle mai realizzate "Terme di Fogliano". Là con gli anni ed a fatica erano cresciuti qualche decina di "pinetti" nati da seme.. Poi l'incendio che bruciò quell'area nell'agosto di 3 anni fà li ha devastati..

    Ne sono rimasti vivi meno di una decina… Altri "pinetti" sono visibili sulla litoranea, nel tratto che costeggia il Parco del Circeo, nei pressi del ponte sul canale Cicerchia…

    Detto questo su altre vie, sull'Appia o su Via Epitaffio non esistono pinetti nati da seme… E' evidente che la spessa coltre di aghi non fanno attecchire i pinoli….

    Hanno una capacità di attecchire ai piedi della pianta "madre" ridottissima… Nulla a che vedere con la prolificità degli eucalipti o dei pioppi… 

    X Salvatore

    Purtroppo anche l'Appia è rovinata… Negli ultimi anni il tratto tra Borgo Faiti e lo svincolo della migliara per Cotarda o per Mazzocchio è uno scempio… ci sono tratti di decine di metri senza neanche una pianta, specie sul lato che dà sul fiume Linea, che corre paralello alla strada….

    DAVIDE 

  13. lucari ha detto:

    forse il mio articolo "Che fortuna" andava meglio inserito in questa sezione.

    Comunque mi allaccio un pò alla discussione e ribadisco che a caratteri generali alcuni alberi ed in particolar modo quelli che creano disagi evidenti al territorio e all'incolumità della gente, vanno comunque potati e purtroppo anche abbattuti (vedi quelli che hanno divelto i marciapiedi), il problema grosso dopo, è la loro manutenzione che, ogni volta che parliamo di ciò, ci rispondono che i fondi non ci sono. Ora quello che faranno e come sistemeranno quel ceppo rimasto, staremmo a vedere. All'amministrazione comunale serve tempo.

    Ora la situazione che abbiamo portato avanti come condominio (vedi file allegato) è visibile a tutti, come sono evidenti le foto che abbiamo inviato ai sette destinatari, ogni giorno noi ci ritroviamo con un cortile pieno di fogliame di rami e cortecce che non si fa in tempo a raccoglierle che dopo un'ora sei punto e a capo, per non parlare, quando c'è vento forte, il battere dei rami vicino alle ringhiere, il danneggiamento alle grondaie, l'otturazione del sistema fognario dovuta anche alle radici di questi alberi, il timore che ti caschi un ramo in testa etc. etc.

    Ora finalmente vediamo che qualcosa si muove ma, non sono sicuro che sia stata la nostra lettera a scuotere l'amministrazione, (visto che solo due destinatari hanno avuto la gentilezza di rispondere), sicuramente spero, sarà servita per fargli conoscere meglio il problema, quindi…..

    lode, lode, lode… a tutti gli arcieri del mondo

    ci sarebbe ancora molto cose da dire, a partire da quando è nato questo fabbricato ma, voglio fermarmi qui.

     

    Allegato: scer_lt1.doc

    Allegato: Comunicazione_Comune.jpg

    Allegato: Vigil_del_fuoco.jpg

  14. Salvatore ha detto:

    Antonella ha scritto:
    (…) Comunque vorrei far notare lo stato della raccolta della spazzatura alle 11.30 di oggi!!!!!!

     

    Lo stato della raccolta (e del comferimento) dei rifiuti è indegno di un paese civile. E infatti noi non siamo un paese civile.

    Salvatore

  15. Salvatore ha detto:

    Guardate che spettacolo:

    Non rimpiazzare i pini morti è un vero delitto.

    Salvatore

  16. davide ha detto:

    X Salvatore

    Quella foto è l'Appia nel tratto tra Borgo Carso e l'incrocio con Via Epitaffio, andando in direzione di Terracina?

    Il tratto tra Cisterna e Via Epitaffio si salva ancora… Prova ad andare dopo Borgo Faiti, vedrai che scempio, e nessuno che si preoccupa di rompere le scatole all'ANAS per far ripiantare i pini…

    Purtroppo siamo governati da bande di idioti e delinquenti, a tutti i livelli..

    DAVIDE 

  17. Salvatore ha detto:

    Antonella ha scritto:

    Nel nongiardino tra viale Paganini e via Cimarosa (quello con la collina del disonore..per intenderci..) gli unici alberi fra quelli che erano stati piantatati (con i soldi della comunità..) che erano sopravvissuti all'incuria, alla siccità ed al vandalismo, erano quei poveri cipressi che, nonostante l'inclinazione di qualche esemplare, avevavo raggiunto dimensioni interessanti. Ebbene…nella foga da restyling da campionato mondiale di tiro con l'arco, lo scienziato di turno ha dato disposizione di tagliarli di netto alla base!!!! Con tutti i miei complimenti!!! Staremo a vedere  se e con cosa saranno sostituiti…

     

    p.s. Sulla foto di Salvatore…anche a me sembra il tratto di Appia verso l'incrocio con via Epitaffio…

     

    Non ci posso credere! Che bisogno c'era di tagliare i cipressi… a chi davano fastidio.

    Propongo di fare un monumento a  Mr. Motosega e di inaugurarlo durante i campionati di tiro con l'arco.

    Salvatore

    PS: sì, è l'Appia, tra Via Chieuola e Via Epitaffio.

  18. davide ha detto:

    X Antonella

    Cosa hanno fatto?? Hanno tagliato i cipressi?? Ed a chi davano fastidio? Erano gli unici che erano rimasti vivi, visto che i lecci li avevano fatti seccare….

    Certo, continuamo così, sfasciamo tagliamo e ripiantiamo alberi sempre nelle stesse aree verdi…

    DAVIDE 

  19. davide ha detto:

    x Antonella e Salvatore

    Quì è ora di fare degli esposti alla Corte dei Conti per danni erariali… Non è possibile che qualcuno si alzi la mattina e decida di tagliare alberi sani che erano stati piantati neanche 6 anni fà…

    Per sostituirli con altri (che probabilmente seccheranno) con nuovi costi a danno dei cittadini, che tra l'altro non potranno godere di alberi grandi dimensioni..

    DAVIDE 

  20. Salvatore ha detto:

    Ecco i cipressi prima del passaggio dell'uragano "Guercio":

    …ed ecco quello che rimane dopo la furia arboroclasta:

    Salvatore

  21. davide ha detto:

    X Salvatore ed Antonella

    Vedrete che tra un pò ci ripianteranno un nuovo prato e nuovi lecci, sistemando la centralina elettrica dell'irrigazione distrutta da un incidente stradale un anno fà (mi sembra che non sia mai stata riparata vero??) …

    Il tutto in tempo per i mondiali di tiro con l'arco… si poteva approfittare della cosa per sistemare aree verdi incolte, anzichè buttare soldi per riqualificare un giardino che si è degradato a causa della scarsa manutenzione ed irrigazione…

     Poi, questa dei cipressi è bella!! Li estirpano in questo giardino, ma ne pianteranno di nuovi nelle aiuole attorno la nuova rotonda divisoria tra Q4-Q5 in costruzione (quella che dovrebbe ospitare la famosa fontana monumentale…)

     Comprendo sempre meno le scelte di questo Assessorato al Verde Pubblico…

    Infine una domanda allo staff… Ma la famosa area verde che dovevate prendere in gestione che fine ha fatto??

    Si può almeno sapere quale era l'area prescelta??

    DAVIDE 

  22. lucari ha detto:

    di questa riunione nessuno sapeva niente?

    caro roccia, come faccio a contattare De Nardis, Piccolo e/o Amadio

    saluti

  23. generale ha detto:

    Buongiorno,

    sono tornato da poco dalle ferie estive e fin dal primo giorno ho notato i lavori sulla rotonda che divide , o vogliamo dire unisce , i quartieri Q4 e Q5 .

     Non ero al corrente della costruzione di una fontana monumentale e solo oggi , passando per andare al lavoro , ho intravvisto , da un'apertura della recinzione, la struttura di base.

     Qualcuno ha avuto modo di vedere il disegno definitivo ? Si può pubblicare sul sito ? Non vorrei essere pessimista , ma non ci propineranno un'altro capolavoro come quello piazzato davanti alla chiesa ?

     Ringrazio fin d'ora chi mi potrà fornire informazioni in proposito.

  24. davide ha detto:

    Caro Generale,

    sono quasi 2 anni che si parla di questa rotonda monumentale (qualcuno mi pare avesse anche postato una delibera comunale o di giunta, non ricordo bene).

    Cmq sia, anche se lei è stato disattento, su questo portate Salvatore ha pubblicato una news il giorno successivo al taglio dei maestosi eucalipti per fare la fontana…

    E' presente anche un commento con il rendering dell' "opera"…

    http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=3866

    DAVIDE 

  25. Freddy ha detto:

    Per il momento abbiamo solo le immagini riportate sullo striscione precedentemente affisso alla rete di recizione dei lavori.

    Giudichi lei, sig. Generale, se ritenere bella o meno la fontana che ne deriverà.

    Mi lasci solo dire che in ogni caso tanti bei soldini (per non dire soldoni) sarebbero stati decisamente più utili per le tante opere che ancora mancano nei nostri quartieri, a partire, ad esempio, dal tanto desiderato Centro Civico, o per il rifacimento dei marciapiedi etc etc etc.

    Eppure anche in questa occasione ci sarà sempre qualcuno che riempirà di lusinghe l'amministratore di turno, correrà a battergli le mani durante l'immancabile inaugurazione in pompa magna e probabilmente dirà: "ma insomma a questi del sito non gli va bene mai niente!!!"

    …beh, mi auguro solo che nessuno di questi abbia un genitore anziano o un figlio giovane che vive in q4 o in q5, diversamente quando arriverà l'inverno anzichè farli incontare con i loro coetanei in un luogo piacevole e sicuro e dove avrebbero potuto esercitare mille attività, dovrà accontentarsi di accompagnarli a vedere questa bellissima rotonda e possibilmente in macchina perchè da queste parti camminare sui marciapiedi è impresa ardua e rischiosa, ma che vuole,  i soldi per queste cose "inutili" mica si possono inventare…

    Ferdinando Cedrone

     

     

  26. Vincenzo ha detto:

    Allegato: LARGO TARTINI

    Pianteranno un' altro albero ?

  27. Salvatore ha detto:

    Vincenzo ha scritto:

    Pianteranno un altro albero?

    Penso proprio di sì, altrimenti non si sarebbero presi la briga di estrarre il ceppo del vecchio albero.

    Salvatore

  28. Vincenzo ha detto:

    Salvatore ha scritto:

    Vincenzo ha scritto:

    Pianteranno un altro albero?

    Penso proprio di sì, altrimenti non si sarebbero presi la briga di estrarre il ceppo del vecchio albero.

    Salvatore

    Me lo auguro, tuttavia dal balcone di casa  non mi sembra di vedere nessun albero piantato.

    A breve farò un sopralluogo.

    Vincenzo

     

  29. Salvatore ha detto:

    Salvatore ha scritto:

    Ecco i cipressi prima del passaggio dell'uragano "Guercio":

    …ed ecco quello che rimane dopo la furia arboroclasta:

    Salvatore

     

     

    Ecco qua, al posto dei Cipressi hanno messo a dimora una bella fila di Pioppi Cipressini (populus nigra var. italica):

    Non è questo un leggero spreco di risorse monetorie dei contribuenti? Non è questo un piccolo atto di arrogante stupidità? estirpare delle piante messe a dimora da anni e ormai attecchite e sostituirle con altre piante che non si sa che fine faranno… Mah!!

    Salvatore

    Allegato: DSC02891.JPG

  30. Salvatore ha detto:

    Antonella ha scritto:
    (…) Dalla parte opposta del giardino invece (quella che era rimasta incolta perchè "proprietà dei Consorzi..") stamattina la ruspa spianava la terra che è stata riportata per mettere tutto a livello: peccato che sotto ci sono tutte le canne, che sono state solo tagliate, e che rispunteranno quanto prima…Mettere del diserbante specifico prima di coprire di terra.. non si poteva proprio?

     

    ricordati che la messinscena deve durare giusto il tempo dei mondiali… poi chissenefrega!

    salvatore