• Senza categoria

La gallina dalle uova d’oro

Ricordate la favola della gallina dalle uova d'oro? Diversamente dallo sciocco contadino, i nostri (mal)amministratori si guardano bene dall'uccidere le loro galline dalle uova d'oro.

Una di queste galline ha la stupefacente sembianza di una buca sulla strada. Avete capito bene: una delle tante buche che deturpano le nostre strade. Eccola: si trova all'ingresso di Largo Cilea, il piccolo parcheggio della scuola "Don Milani", nel quartiere Q4.

 

I miei figli frequentano la "Don Milani" dal 2000, quindi 9 anni. E' da nove anni che vedo questa buca, sempre lì, sempre uguale. Ogni tanto vengono e ci buttano dentro due palate d'asfalto. Dopo pochi giorni l'asfalto si sfalda, comincia a saltare ed ecco che la buca si riforma. Poi passa un po' di tempo, qualche cittadino (tra cui il sottoscritto, varie volte) fa una segnalazione ai Vigili o allo Sportello del Cittadino, passano altri giorni e rieccoli: altre due palate d'asfalto. E così via, mese dopo mese, anno dopo anno, una palata d'asfalto dopo l'altra.

Quanto ci sarà costata questa buca in questi 9 anni? Quanto ha reso questa buca a chi ci (mal)amministra?

Coi soldi di questa buca in una città civile ci avrebbero asfaltato l'intero parcheggio… e sarebbe durato 50 anni. Noi invece abbiamo una buca perennemente aperta, perennemente pericolosa, perennemente bisognosa di essere riparata: una vera miniera d'oro! Anzi, una gallina dalle uova d'oro!

Salvatore

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Kla ha detto:

    Salvatore, mi viene un dubbio.

    Potrebbe essere che stanno cercando di trovare un metodo affinchè attraverso gli strati di asfalto si possa più facilmente stabilire l'età della buca o il grado di sciatteria di questi interventi e di chi li coordina.

     

  2. Salvatore ha detto:

    La gallina dalle uova d'oro continua a fare il suo dovere.

    La buca sull'asfalto davanti alla "Don Milani" è appena stata riparata. 

    Io "frequento" la Don Milani dal 2000; da allora la buca è stata riparata almeno 10 volte.

    Quanti soldi ci hanno rubato con questa buca i ladri che siedono indegnamente in Comune?

    Salvatore