• Senza categoria

L’articolo di Francesca Suale sulla riunione di Q. Connessi

Quartieri Connessi, l’assemblea dei soci

di Francesca Suale 

Lo scorso martedì 27 gennaio, si è tenuta l’assemblea generale dei soci dell’associazione Quartieri Connessi.

Erano presenti soci e non soci, cittadini che in ogni caso volevano conoscere l’associazione, le attività svolte nel 2008 e le attività previste per il 2009. Un’occasione importante questa per fare il punto della situazione e continuare a saldare, sempre più stretto, il legame con questo territorio, non soltanto con i nostri quartieri, dove l’associazione è nata, ma anche con il resto della città di Latina che, come abbiamo potuto constatare, necessita di un tessuto sociale più coeso e di un maggior senso di appartenenza, importante substrato sul quale far crescere il valore del senso civico e la legalità.

Dopo aver dato il benvenuto ai nuovi soci iscritti, il presidente Salvatore Antoci ha voluto ripercorrere le attività numerose e significative dell’anno che si è appena concluso, ponendo l’accento su una serie di rilevanti considerazioni, in particolare quella relativa alla duplice valenza di tutte le iniziative poste in essere dall’associazione Quartieri Connessi, che rispondono essenzialmente a due obiettivi. Un primo obiettivo può essere considerato a breve termine e viene individuato nella risoluzione immediata di un problema (ad es. la riparazione di un’altalena in un parco giochi…), ma dietro si nasconde sempre un secondo obiettivo, più complesso e certamente a lungo termine, determinato dalla volontà di dare un segno dimostrativo, un esempio che con il tempo possa portare un mutamento graduale positivo dei comportamenti sociali, innescando una trasformazione culturale.

Per questa ragione viene data la massima risonanza possibile alle attività dell’associazione, a mezzo stampa, televisione, internet (con il Portale dei quartieri Q4-Q5); non si tratta di desiderio di protagonismo ma di corrispondere a questo secondo e fondamentale obiettivo: veicolare un messaggio rivolto indistintamente a cittadini ed Istituzioni, per rispondere a quelli che sono i valori fondanti dell’associazione, la diffusione del senso civico e della legalità. Solo attraverso la diffusione di questi valori pensiamo essere possibile gradualmente la realizzazione di una figura di cittadino attento e consapevole, inserito nel contesto sociale, solidale quindi e capace di innescare un circolo virtuoso di scelte e comportamenti tali da migliorare la qualità della vita.

Sempre ispirandosi a questi due obiettivi a breve e lungo termine, l’associazione da tempo si propone di adottare un’area verde nei quartieri. Verificata la disponibilità di volontari tra i soci, disposti ad offrire manodopera per il raggiungimento di tale obiettivo, visto il reale interesse verso questa attività, sono state prese importanti decisioni, nell’ambito di un’ampia discussione, che verranno ufficializzate quanto prima, dopo aver definito bene gli ultimi dettagli e determinato concretamente i tempi e le modalità di attuazione, concordate con l’assessorato competente.

La collaborazione e il dialogo con le Istituzioni ha sempre rappresentato un elemento basilare per l’associazione Quartieri Connessi, lo testimoniano i diversi incontri con il Sindaco e con alcuni assessorati (all’ambiente e viabilità, verde pubblico…), con la stessa Circoscrizione, occorre ancora procedere in questa direzione e per questa ragione è stata avanzata la proposta di un tavolo permanente tra Comune e Associazione.

Tra le prossime attività del 2009 dell’Associazione, verrà riproposta la giornata ecologica con la pulizia dell’oasi verde e, sempre nell’ottica di migliorare il decoro urbano e la pulizia dei quartieri Q4-Q5, ci si propone di coinvolgere maggiormente gli esercizi commerciali, cercando di affrontare, tra le altre, anche la questione della raccolta differenziata e ad alcune iniziative culturali come una estemporanea di pittura e ad concorso fotografico on line.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...