• Senza categoria

Nuova rotonda di Doganella: si doveva fare meglio!!

Ieri è stata inaugurata la nuova rotonda al centro di Doganella di Ninfa, che sostituisce il fatiscente impianto semaforico precedente.

http://www.parvapolis.it/page.php?id=43313

Ebbene nonostante i proclami di Cusani, Carturan e Giovannoli, vorrei far notare alcune cose, che avevo intenzione di esplicitare già nei mesi scorsi durante i lavori, ma che oggi, a lavori conclusi trovano maggior ragione..

Innanzitutto sono stati eretto un nuovo muro davanti le poste, mentre un altro muro divisorio con una proprietà privata è stato per metà demolito e poi ricostruito per ampliare la sede stradale ed il marciapiede.

Entrambi questi muri sono in cemento armato grezzo, senza nessuna rifinitura… Il muro ricostruito parzialemte ha una curvatura troppo grande ed unensoi al tratto vecchio (sempre in cemento) dà l'impressione di un appicicotto (anche se sono stati intonacati e colorati di giallo!!).

Inoltre i marciapiedi vecchi sono stati demoliti per sostituire le vecchie betonelle rosa, con altre dello stesso tipo ma di colore grigio (e primo spreco).
Visto che quei marciapiedi non erano sconnessi, forse si potevano sabbiare e riportare a nuovo, avendo l'accortezza di realizzare i nuovi marciapiedi davanti alle poste ed al fontanile sempre di colore rosa..

Il fontanile è stato ristrutturato di colore anch'esso giallo, un vero scempio…

Ma la cosa che più non capisco è perchè realizzare il muro di cemento giallo davanti le poste… e tra queste e l'edificio lasciare il vecchio asfalto sconnesso dove parcheggiavano prima le macchine degli utenti…

Quel muro non andava fatto, andava solo asportato l'asfalto, realizzando un marciapiede e tra questo e l'entrata delle poste una bella aiuola verde che invitavasse ad entrare…

Invece no, il muro oltre ad essere orrendo per materiali e colori, è una barriera….

Neanche sulgli alberi da piantare ci hanno azzeccato… Esiste un abete proprio affianco le poste.. che costava metterne un'altro dentro la nuova aiuola sul lato del fontanile?? Hanno messo 3 alberelli fessi fessi, forse gli orrendi tigli o platani (devo ancora vedere bene)…

Tornando al muro demolito parzialmente, tanto valeva ricostruirlo per intero e in tufo, in modo da richiare quello che ha di fronte del giardinetto sul lato dell'edicola (già ristrutturato qualche mese fà e che miracolo, viene tenuto a prato inglese costantemente, mentre prima vi era solo erba incolta, tagliata di rado)..

La rotonda centrale, anche se un pò piccola e non proporzianata con l'incrocio, ha un bel lampione centrale antichizzato, ma che è di colore grigio (o peggio ancora zincato).
Neanche sui lampioni sono riusciti a scegliere quello giusto!

Insomma con 240 mila euro si doveva e poteva fare di più…

DAVIDE

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Io la rotonda non l'ho ancora vista, ma dalla descrizione del mitico ABDAAD sembrerebbe la classica… sciatteria a regola d'arte!

    Salvatore

  2. davide ha detto:

    X Salvatore

    Dalla foto su parvapolis si nota a sinistra il muro giallo, che per metà è stato demolito e ricostruito, insieme ad i marciapiedi, andando a togliere una striscia di terreno al privato..
    Si nota di fronte il muro in tufo che delimita il giardinetto ristrutturato l'anno scorso ed adesso tenuto sempre in ordine (durante quei lavori venne eliminata dal muro in tufo la recizione in ferro di colore verde, che toglieva visibilità a coloro che dovevano svoltare a destra in direzione Ninfa).

    Il paradosso è che proprio la rotonda, seppur piccoletta, è la cosa venuta meglio! E' quello che le è intorno che stona…

    Fà rabbia vedere che con un pò di accortezza e di attenzione nella progettazione sarebbe potuto venire un lavoro splendido..

    Ma tanto lo sappiamo come progettano questi archittetti, chiusi nei loro studi… Non fanno salti sul luogo per vedere le preesistenze e per capire come coniugare la nuova opera..

    Progettano come se attorno ci fosse il deserto!! Ma santo Iddio, anche questa cosa degli alberi… Vi è da decenni un grosso abete, costava tanto piantare nella nuova aiuola altri abeti (al massimo un paio).. in modo che una volta cresciuti ci sarebbe stata una omegeneità?

    Ma che razza mi rappresenta un abete, e di fronte a lui 3 tigli, o platani, o quel che diavolo sono?

    DAVIDE

  3. davide ha detto:

    Ho controllato meglio. Si tratta di 3 cipressi.

     DAVIDE