• Senza categoria

La rotaia killer arriva in Parlamento

Da "Leggo – Quotidiano gratuito – Cronaca di Padova"

Venerdì 16 Gennaio 2009
di Giorgio Scura

PADOVA – Il tram ha tutte le autorizzazioni e le omolagazioni (soprattutto la rotaia)? Il caso è sbarcato in Parlamento. Grazie all’interessamento di Gino De Pauli, il portavoce dei quasi 300 feriti per cadute sulla rotaia (blog rotaia killer) alla Camera dei deputati c’è stata un’interrogazione al Ministero dei Trasporti. L’ha letta in aula lunedì 5 gennaio il vice presidente del gruppo parlamentare dell’Italia dei Valori, Antonio Borghesi, docente di Economia a Verona. Ha chiesto se il ministro conferma la mancanza di omologazione sia del mezzo sia della monorotaia e se «non ritenga che in carenza di omologazione debba essere sospeso l’esercizio del mezzo in via cautelativa, anche a salvaguardia della sicurezza pubblica». Ad attendere delle risposte anche i familiari di Franco Zambon, che cadendo sulla rotaia ha perso la vita.
 
 
 
 

 

ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01962

Dati di presentazione dell'atto

Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 109 del 05/01/2009

Firmatari

Primo firmatario: BORGHESI ANTONIO
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 30/12/2008

Destinatari

Ministero destinatario:

  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 30/12/2008

Stato iter:

IN CORSO

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01962

presentata da

ANTONIO BORGHESI
lunedì 5 gennaio 2009, seduta n.109
BORGHESI. –

Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

– Per sapere – premesso che:

nel comune di Padova è stato realizzato il servizio di metro-tram (Translohr), la cui soluzione tecnica, del tutto innovativa, prevede il ricorso ad una monorotaia;

fin dall'inizio dei lavori avviati da qualche anno, si sono evidenziati numerosi disagi per i cittadini in quanto il suo attraversamento in particolare con biciclette e motorini ha generato numerose cadute di ciclisti ed anche motociclisti con lesioni rilevanti per gli infortunati;

in base ad evidenze empiriche risulterebbero 269 incidenti, che hanno comportato il ricovero, quanto meno in pronto soccorso delle persone coinvolte e purtroppo anche di un decesso avvenuto il 5 giugno 2008;

risulta altresì che almeno in 65 casi i danneggiati abbiano presentato una richiesta di risarcimento danni al comune di Padova;

numerosi articoli dei giornali locali a partire dal 2004 hanno segnalato il problema qui presentato che sembra essere legato alla larghezza delle fosse laterali di destra o sinistra della rotaia, pari a cm. 4,5;

la soluzione tecnica scelta per la tramvia è di tipo assolutamente innovativo e finora ancora in fase di sperimentazione;

sembra che non esista omologazione del mezzo da parte del Ministero ma solo due pareri favorevoli, uno rilasciato da una commissione formatasi a Padova ed uno relativo alla città di Latina, sottoscritta dall'ingegnere Immacolata Paola Ventola e dall'ingegnere Elena Molinaro del Ministero dei trasporti per altro non riguardanti in modo specifico né il mezzo di trasporto in questione né la monorotaia che ne costituisce il supporto;

in data 24 marzo 2007 è stato inaugurato in blocco tutto il sistema Translohr;

non risulta esistere né l'omologazione della monorotaia (causa dei numerosi incidenti), né la relativa certificazione di un ente tipo C.E.R.T. o SINCERT UNI ISO 2000 -:

se il Ministro sia a conoscenza dei fatti sopra riportati e se il Ministro confermi la mancanza di omologazione da parte del Ministero sia del mezzo che della monorotaia;

se non ritenga che in carenza di omologazione deva essere sospeso l'esercizio del mezzo in via cautelativa, anche a salvaguardia della sicurezza pubblica.
(4-01962)

Gino De Pauli Tel. 049 795779 – Cel. 338 4069858 E-mail: [email protected]

Potrebbero interessarti anche...