• Senza categoria

Falò Epifanico a Via Nascosa celebrando il rito del “Brusa la vecia”

 

 

Anche quest’anno in Via Nascosa nei pressi della chiesa San Matteo alle 20.30, l’associazione Gruppo Spontaneo Nascosa dà appuntamento con il tradizionale falò dell’Epifania.
Come tradizione questo rito fortemente sentito nella cultura contadina veneta e non solo, intende esorcizzare il nuovo anno con il fantoccio dato alle fiamme, con lo scopo di augurare a tutti un buon anno 2009.

Nel corso della serata la famosa “Vecchietta”si porterà presso l’area dell’accensione del tradizionale Falò Epifanico per portare calzette stracolme di dolciumi ai più piccini.

Successivamente il presidente dell’associazione Alessandro Facci terrà un brindisi augurale con la partecipazione di tutte le persone presenti.

 

Certamente questo tipo di evento, coinvolge adulti e bambini in un clima di allegria ed amicizia; Trattasi di  un momento fortemente sentito dalla Comunità come occasione di aggregazione.

In un ambiente in cui la tradizione popolare è ancora fortemente sentita, tali momenti  creano particolare curiosità ed attenzione nell’immaginario comune.

 

L’addetto stampa   Simone Tognetto           

 

 

 

Immagine presa da www.flickr.com              

Potrebbero interessarti anche...