• Senza categoria

Legalità, la chiedono i cittadini di Latina con una manifestazione storica

C'è da essere emozionati!

La manifestazione "L'ora della Legalità" ha superato ogni più ottimistica previsione di successo.

Centinaia e centinaia di cittadini onesti oggi pomeriggio hanno alzato la testa e hanno detto NO all'illegalità, hanno detto NO alle famiglie mafiose che spadroneggiano per latina, hanno detto NO ai politicanti corrotti che hanno malamministrato questa città per decenni, hanno detto NO alla politica connivente e ladra, hanno detto NO ai loschi figuri che vanno a braccetto con i peggiori criminali di Latina mentre spadroneggiano nello sport e nella politica.

Ma i cittadini onesti hanno detto pure GRAZIE. Hanno detto GRAZIE alle Forze dell'Ordine e alla Magistratura per i recenti arresti dell'operazione "Don,t Touch". Hanno detto Grazie al Questore, al Comandante della Squadra Mobile e a tutti gli uomini e le donne impegante nella salvaguardia del bene più prezioso di Latina che è la legalità.

Il corteo ha mosso da Piazza del Popolo da sotto quella torre civica che da simbolo della città era stata trasformata negli ultimi decenni in vessillo di malaffare di corruzione e di degrado. All'ombra di queslla stessa torre testimone della peggiore malamministrazione, ecco che invece oggi è sorto un movimento di cittadini onesti che hanno deciso di ribellarsi a quello che ormai sembrava un inevitabile declino morale e materiale. I cittadini onesti di Latina ce la faranno! I cittadini onesti di Latina saranno capaci di riprendersi la città, sotraendola ai crimianli che da decenni vi spoadroneggiano.

L'unica nota veramante stonata della serata è stata la presenza di molti (troppi) politicanti che con perfetta faccia di bronzo hanno voluto fare una passerella immeritata. Forse la prossima volta i cittadini onesti dovranno organizzarsi meglio e portare al seguito delle cassette di pomodori maturi da utilizzare alla bisogna.

Salvatore Antoci

(foto di Ferdinando "Freddy" Cedrone)


Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. ashim8 ha detto:

    Leggo che l'unica nota stonata era la presenza di molti (troppi) politicanti, però vedo che un rappresentante della politica locale, era in prima fila e munito di una lettera della scritta "grazie". Pur rispettando il personaggio, la ritengo una incongruenza anche in relazione alla premessa che la manifestazione non doveva assumere alcun colore politico.

  2. Freddy ha detto:

    Se io fossi stato un politico facilmente riconducble ad una determinata fazione, avrei evitato di stare in prima fila, su questo caro Ashim ti do ragione…… d'altra parte però, non credo si possa impedire a nessuno d partecipare ad una libera manifestazione. La cosa importante, per quanto precedentemente concordato, era non presentarsi con simboli (loghi, striscioni, bandiere od altro) in rappresentanza di un partito o un'associazione e questo credo sia avvenuto…

    poi sta alla discrezione di ognuno apparire o meno in prima fila…

    in ogni caso, di una giornata così, apprezzerei soprattutto le cose buone, la presenza di tanti semplici cittadini a difendere la propria città dalle minacce della malavita organizzata, e farlo insieme ai maggiori esponenti delle forze dell'ordine in un sodalizio, sincero e convinto, mai visto prima…

    le parole del Questore De Matteis, sono state chiare:

    "noi vi saremo vicino, ma voi dovrete aiutarci"

    Si è persino scusato il Questore, per non aver fatto prima ciò che da tempo si doveva fare… una frase, un gesto, davvero molto apprezzati…

    In sintesi, tutti sapevano, ma nessuno faceva niente…

    Ora è il momento di ribellarsi e la manifestazione di oggi è stata solo l'inizio di un'alzata di testa che restituisce, orgoglio, dignità, e senso di appartenza ai cittadini di Latina, una cosa così non si vedeva da tanti anni in questa città…

    Queste sono le cose belle, il resto sono questioni importanti ma non determinanti.

    Dell'ipocrisia e della falsità sarà sempre pieno il mondo e di gente che la domenica va in "Chiesa" solo per ripulirsi la faccia o anche solo per farsi vedere, c'è e ce ne sarà sempre tanta…

    Freddy

     

  3. Salvatore ha detto:

    Caro adhim8, non so chi sia il politico locale che reggeva la lettera; fai pure il nome, non ti preoccupare. 

    Dal mio punto di vista, se era deplorevole la semplice presenza alla manifestazione, essersi intrufolato e aver ricoperto un ruolo di primo piano quale "portatore di lettera" è una manifestazione di arroganza estrema. 

    Detto questo io mi concentrerei sull'eccezionale partecipazione di persone oneste, sulle parole del Questore e sul duro lavoro che ancora dovremo fare per liberare Latina dalla criminalità, dalla malamministrazione, dal malaffare e dalla malapolitica. Senza scordarci del duro lavoro che bisognerà fare per riportare alla normalità il comportamento delle persone abbrutite da dacenni di inciviltà.

    Salvatore